Altri sport di corsa

6° Brunello Crossing, c’è anche la medaglia d’oro ai Mondiali di Skyultra Cristian Menoggio

Pubblicato

il

Brunello Crossing

A due giorni soltanto dal via della gara di Montalcino si arricchisce il parterre dei top runner, impegnati – domenica 12 febbraio – sulle tre distanze competitive: 45, 24 e 14 km.

 Sabato 11, viaggio alla scoperta del territorio con “Visite alle cantine”.
I numeri della manifestazione: le donne sono il 41%.
Tutte le informazioni utili al runner: dal ritiro pettorali al pasta party

MONTALCINO

È ormai arrivato il momento di degustare il 6° Brunello Crossing, che si svolgerà a Montalcino (SI) sabato 11 e domenica 12 febbraio. Un week end, organizzato da Asd Montalcino Trail con il sostegno dell’Amministrazione Comunale e del Consorzio del Brunello di Montalcino, ricco di appuntamenti, con la giornata di sabato dedicata alla scoperta del territorio e ai preparativi per la gara e quella di domenica alle competizioni.

Tre le distanze competitive, che domenica 12 febbraio partiranno da Piazza del Popolo, nel cuore di Montalcino: alle 8:00 sarà dato il via al 45km Trofeo Banfi D+ 1.820m+, a cui seguiranno il 24km Trofeo Ciacci Piccolomini D’Aragona 1.050m D+ alle 10:00 e il 14km Trofeo Barbi 634m D+ alle 10:45. In programma anche la Brunello Crossing – Walk & Nordic Walking, camminata di 13 km.

I NUMERI

Saranno oltre 1.500 gli atleti e i camminatori che animeranno le quattro manifestazioni del 6° Brunello Crossing. Nella classifica delle province Siena la fa da padrona, seguita da Roma e Firenze ma sarà tutta l’Italia a essere rappresentata con atleti al via da tutte le regioni. Diciassette le nazioni rappresentate con un parimerito di Romania, Germania e Usa, davanti a Finlandia, San Marino e Belgio. Il Brasile guida la graduatoria dei Paesi extraeuropei.
Le donne sono il 41% del totale degli iscritti. Una percentuale che si alza al diminuire della distanza: 14% sui 45 km, 27% sui 24 km, il 35% sui 14 km fino ad arrivare al 63% nella camminata.

più maturi sono entrambi classe 1945: Luciano Magi, che correrà la 14 km, e Maria Teresa Bertini, che si godrà i 13 km della “walk”. Manifestazione che vedrà al via anche i più giovani: lui è del 2017, lei del 2015.

TOP RUNNER

Ci sarà anche il campione del mondo di Skyultra 2022 Cristian Menoggio al via del Brunello Crossing 45 km.
Impossibile dimenticarsi la sua vittoria iridata “in casa”, a Formazza, quando fin dai primi chilometri ha conquistato le testa della corsa, frantumando i sogni di gloria degli altri skyrunner.
Menoggio, a Montalcino, sarà in buona compagnia. Sono diversi gli atleti che hanno deciso di esserci, tutti protagonisti assoluti del trail running, della corsa in montagna e dello skyrunning.

Sempre sui 45 km diranno la loro Davide Cheraz, vincitore della scorsa edizione, Andreas Reiterer, medaglia di bronzo ai Mondiali e campione tricolore nel trail lungo nel 2022, Simone Corsini, 5° al Tor des Géants di 330 km nel 2021 e 1° al Gran Trail di Courmayeur 100 km nel 2022, Matteo Lucchese, che torna a Montalcino dopo aver dominato proprio la 45 km nel 2018, e Roberto Gheduzzi, che allunga la distanza dopo essersi aggiudicato lo scorso anno il Brunello Crossing 24 km, e Andrea Rota, classe 2000, che agli ultimi Mondiali di mountain e trail running, disputati nello scorso novembre in Thailandia, all’esordio nella categoria Senior, ha conquistato un ottimo settimo posto nei 38 km Short Trail.

Tra le donne, Julia Kessler, la più veloce lo scorso anno a Montalcino e campionessa italiana di trail lungo 2022, troverà avversarie di alto livello quali Marina Cugnetto, che vanta, tra gli altri, il terzo posto alla UltraDolomites.

Nella competizione sui 24 km gli occhi saranno puntati su Giacomo Forconi, forte di diversi piazzamenti di rilievo nel 2022, tra i quali la vittoria all’Arezzo Wild Trail e il 5° posto al Lavaredo Ultratrail by UTMB – Cortina Trail, e sulla torinese Camilla Magliano, lo scorso anno terza nella Montemuro Vertical, a Castro Daire in Portogallo, valida come seconda prova di corsa in montagna.

INFO LOGISTICHE

Già da domani, sabato 11 febbraio, si entrerà nel vivo del 6° Brunello Crossing, con l’inaugurazione dell’Expo, situato presso il Complesso Museale Sant’Agostino, alle 14:00. Alle 17:30, all’interno del Teatro degli Astrusi, si svolgerà il briefing delle tre gare competitive. Il giorno della competizione gli iscritti potranno usufruire del servizio deposito borse (in piazza del Popolo) e, nel post gara, di docce e spogliatoi presso lo stadio comunale.

Ritiro pettorali: sabato 11 febbraio dalle 14:00 alle 20:00 e domenica 12 dalle 6:30 fino a mezz’ora prima della partenza della gara presso l’Expo (Complesso Museale Sant’Agostino).

Brace Pasta Party: nello splendido chiostro di Palazzo Pieri si svolgerà sabato 11 febbraio dalle 19:00 alle 21:00 e domenica 12 febbraio dalle 12:00 alle 17:00 il Brace Pasta Party. Due le novità: si torna alla tradizione pre-pandemica – sarà quindi possibile godersi il momento da seduti e in compagnia – e la brace, che permetterà ai runner e ai loro accompagnatori dii gustare le carni toscane grigliate al momento. Sono previsti cibi e pietanze anche per vegetariani e vegani. (Mappa dei servizi, QUI).

LA CAMMINATA DI 13 KM

Non solo agonismo al 6° Brunello Crossing. In programma anche la Brunello Crossing – Walk & Nordic Walking, la camminata di 13 km che partirà da Torrenieri (per gli iscritti è previsto un bus navetta di trasferimento da Montalcino alla partenza), sempre nella mattinata di domenica 12 febbraio. Gli iscritti saranno divisi in tre wave, la prima delle quali è prevista per le 8:30, la seconda alle 10:00 e la terza alle 10:30. Ritiro pettorali: sabato 11 febbraio, dalle 14:00 alle 20:00, presso l’Expo (Complesso Museale Sant’Agostino) e domenica 12 febbraio, dalle 8:30 fino a mezz’ora prima della partenza della propria wave, presso la vecchia stazione ferroviaria Torrenieri.

TRA LE BELLEZZE DI MONTALCINO

Il Brunello Crossing è anche una splendida occasione per conoscere il territorio.
A cominciare da Montalcino, gioiello incastonato tra la val d’Orcia (il Parco della Val d’Orcia è da luglio 2004 patrimonio dell’UNESCO) e la Valle dell’Ombrone: sarà piacevole perdersi tra vicoli e strade incantevoli.
Per poi continuare il viaggio tra le tradizioni eno-gastronomiche del territorio, note e apprezzate in tutto il mondo.
Grazie allo staff del Brunello Crossing sarà possibile partecipare a “Visita le cantine”, esperienze sensoriali fatte di odori di prodotti locali come zafferano, miele e formaggi dalla filiera locale. (Info QUI).

Trending

Exit mobile version