Altri sport di corsa

Tentativo di FKT Genova Monte Bianco

Pubblicato

il

Tentativo di FKT

E’ stato presentata ufficialmente nel bellissimo scenario della Baita Motti nel comprensorio sciistico di Domobianca365, l’impresa che il forte atleta del Team Scarpa Marcello Ugazio, tenterà all’inizio della prossima estate.

FKT (Fastest Known Time) Genova Monte Bianco: coprire nel minor tempo possibile la distanza e il percorso più brevi tra il livello mare e il punto terrestre più alto dell’Europa Occidentale. Da Genova al Monte Bianco, appunto.

Trecento chilometri di pedalata a no stop dalla spiaggia di Genova Voltri fino a Courmayeur, cambio d’assetto e via a passo di corsa sui sentieri prima e poi arrampicandosi sulle creste fino ai 4810 metri della vetta del Monte Bianco.

Ugazio non è nuovo ad imprese di questo tipo e la prossima estate potrà avvalersi di una macchina organizzativa e di un team di supporto ed assistenza di alto livello.

Alla conferenza stampa di lancio moderata da Andrea Calderoni, erano presenti oltre che a Marcello Ugazio, anche Ivan Svilpo  esperto in ambito di organizzazione di eventi, Marino Giacometti, il “padre” dello skyrunning e l’attuale detentore dell’FKT Genova-Monte Bianco: il ciclista/endurance runner Nico Valsesia.

LA SFIDA FKT GENOVA-MONTE BIANCO

Il Record SkyBike Genova-Monte Bianco è una sfida ideata ventisei anni fa da Marino Giacometti, attuale Presidente della ISF (International Skyrunning Federation) e consiste nel percorrere nel minor tempo possibile la distanza più breve in linea d’aria tra il mare (in questo caso il Mar Ligure) e il punto più alto dell’Europa Occidentale: i 4810 metri del Monte Bianco, ovviamente lungo l’itinerario lineare più logico e dal minor chilometraggio: da Genova Voltri (quartiere all’estrema periferia occidentale del capoluogo ligure) alla vetta del Monte Bianco, da raggiungere lungo la via normale italiana, quella che passa dal rifugio Gonella.

L’itinerario prevede uno sviluppo complessivo di poco meno di 320 chilometri e un dislivello positivo di 5500 metri. Per il tratto in bici è prevista una prima salita al Passo del Turchino (metri 532), per poi puntare direttamente l’imbocco orientale della Valle d’Aosta e risalirne per intero il fondovalle in direzione della Francia: dai 345 metri di Pont-Saint-Martin ai 1224 di Courmayeur-Mont-Blanc. Da questo punto in poi, e per dodici chilometri circa, il percorso sale fino ai 1959 metri del Lago Combal, rampa di lancio per la salita a piedi alla vetta che passa per il Ghiacciaio del Miage, il Rifugio Gonella (metri 3071), il Ghiacciaio del Dôme, il Colle di Bionnassay e infine, superando quota quattromila e collegandosi alla via normale francese, Capanna Vallot (metri 4362), base di lancio per il “balzo” finale fino alla vetta del Monte Bianco (4810)

LA STORIA DELL’IMPRESA

Nel 1997 Marino Giacometti coprì l’intero tratto in 23 ore esatte, di fatto fissando il primo punto di riferimento per i tentativi successivi ed in particolare quello – coronata da successo – di Andrea Daprai che undici anni più tardi (nel 2008) abbassò di poco più di tre ore il primato, portandolo a 18 ore e 58 minuti. Il nuovo tempo segnato da Daprai sarebbe però durato meno di metà di quello originario. A migliorarlo di due ore e 38 minuti è stato infatti nel 2013 Nico Valsesia: sedici ore, 35 minuti e 52 secondi, primato che resiste quindi da un intero decennio e che Ugazio ha messo nel mirino e proverà ad abbassare ulteriormente all’inizio della prossima estate. La prima finestra utile è stata identificata a cavallo del fine settimana che apre il mese di luglio (sabato 1 e domenica 2).

TRATTO BIKE 300 kilometri

Il tratto bike di 300 chilometri da Genova a Courmayeur sarà seguito dalle ammiraglie della Hyundai del Concessionario Papa Nicolini che scorteranno Ugazio e gli forniranno il necessario supporto tecnico. La gestione dell’assistenza è in questo tratto affidata a Claudio Ugazio e Simona Airoldi, i genitori di Marcello. La partenza dalla spiaggia di Genova Voltri è già fissata per le diciotto in punto del giorno prescelto per il tentativo. L’itinerario ciclistico tocca Passo del Turchino e Masone in Liguria, poi la risalita del Piemonte via Ovada, Alessandria, Vercelli, Casale Monferrato, Santhià, Viverone, Ivrea e Quincinetto. Ingresso in Valle d’Aosta a Pont-Saint-Martin, poi Donnas, Arnad, Châtillon, il capoluogo Aosta, Villeneuve, Morgex, Courmayeur ed infine Lago Combal, situato in Val Veny, dove Marcello dovrebbe mettere piede (e ruote) nei piani iniziali intorno alle tre di notte (nove ore dopo il via genovese).

TRATTO SKY 16 Kilometri

Al Lago Combal sarà allestito il Campo Base Hyundai, dove Marcello effettuerà il cambio di assetto, passando dalla modalità “bike” a quella “sky” per affrontare la salita verso il Monte Bianco e dove (oltre a rifocillarsi) potrà avvalersi del supporto fisiatrico del Centro Medici Insieme di Villadossola. A Combal si troveranno anche il Centro Coordinamento per la Sicurezza e la “cabina di regia” per i contatti radio con le postazioni fisse in quota.

Nella prima parte della salita verso la vetta, Ugazio si muoverà insieme a due atleti di supporto (Fabio Montanari e Maurizio Zaniroli), mentre in quella alpinistica – dall’attraversamento del ghiacciaio in avanti – nella sua progressione il “nostro” potrà contare sull’accompagnamento di una guida alpina, la cui scelta verrà fatta più avanti. L’itinerario di salita corre lungo la Via Ratti (normale al Monte Bianco), il Ghiacciaio del Miage e la Cresta degli Italiani fino a toccare – dopo il congiungimento con la via normale francese – i 4810 metri della vetta del Monte Bianco.

La delicata gestione dell’assistenza nel tratto “sky” (corsa e alpinismo) è affidata a Giampaolo Maccagno, Operatore del Soccorso Alpino e Sanitario del 118. Il supporto medico sarà invece a cura del dottor Matteo Maestrone e della dottoressa Lara Torgano, entrambi operatori del Soccorso Alpino.

L’intero evento potrà essere seguito live sul sito www.ybtracking.com, azienda inglese che ha mostrato fin da subito interesse a questo evento e ha scelto di appoggiarlo attraverso le sue piattaforme. Tramite l’applicazione YB RACES dedicata, sarà possibile seguire live tempo e posizione di Ugazio nel corso del suo tentativo. Già dalle prossime settimane sarà possibile collegarsi con la piattaforma e trovare l’evento in countdown.

La complessa macchina organizzativa del progetto potrà poi contare sull’Ufficio Stampa/Centro di gestione dei Social e delle Comunicazioni, curato da Cristina Bernocchi.  A livello di logistica avrà un ruolo chiave il supporto fornito dall’elicottero di Eliossola srl (comandante Massimo Piralla), anche per la realizzazione delle riprese funzionali alla produzione di un docufilm sull’evento che sarà realizzato da Mattia Lia (Video produzioni).

LE AZIENDE PARTNER DEL PROGETTO

Domobianca365 (Main Sponsor) – Paolo Zanghieri e Federico Sciagata

Papa Nicolini Automobili-Concessionario Hyundai (auto e furgoni della logistica) – Gabriele e Luca Nicolini

Sportway Megastore (abbigliamento del team dell’evento) – Davide Parodi e Anna Fogarini

Eliossola srl (logistica e riprese audiovideo) – Comandante Massimo Piralla

Trending

Exit mobile version