Altri sport di corsa

A CALDARO IL TRIATHLON UNICO PER BELLEZZA. IN GARA LE ATLETE DI CASA REIF E GÖLLER

Pubblicato

il

CALDARO IL TRIATHLON

Il Triathlon Lago di Caldaro è alle porte. L’Alto Adige diventerà la capitale del triathlon sabato 6 maggio nella location d’incanto del Lago di Caldaro, che si presenterà nel suo massimo splendore con i frutteti in fiore e il clima mite ad accompagnare i più forti atleti della disciplina nel formato olimpico: nuoto (1.5 km), ciclismo (40 km) e corsa (10 km).

A circa un mese dal via si sono già fatti avanti importanti nomi tra cui l’austriaca Lisa Maria Dornauer, campionessa nazionale Middle Distance 2022, e il trentino Nicola Duchi, fresco argento al Triathlon Olimpico No Draft Volcano di Lanzarote e bronzo ai Campionati Italiani Triathlon Medio lo scorso anno. Per la prima volta gareggerà in casa la forte junior Lena Göller, di Caldaro, bronzo agli Europei Winter Triathlon 2022, e la compagna di squadra Iris Reif di Egna, bronzo di categoria ai recenti Campionati Europei Duathlon Sprint a Venezia-Caorle e 11.a lo scorso anno al Triathlon Lago di Caldaro. “Entrambe le ragazze fanno parte della KSV Triathlon Amateursportverein di Caldaro e hanno tutte le carte in regola per entrare nella top 10 nella gara di casa”, ha affermato il presidente del comitato organizzatore Werner Maier. “Non parteciperà, invece, l’altro atleta di casa Josef Trebo, il quale ha deciso quest’anno di concentrarsi sugli studi”.

Arriveranno molti triathleti italiani, austriaci, tedeschi e svizzeri, pronti a godersi un evento unico per bellezza e complessità sui percorsi panoramici come la storica Via Claudia Augusta e la Strada del Vino, strade molto apprezzate dai cicloturisti e dai professionisti della zona per allenarsi in tranquillità.

Acqua, vigneti e frutteti sono gli elementi ricorrenti della manifestazione, la quale non sarà solamente incentrata sull’agonismo ma darà spazio pure ad un evento benefico la sera prima della gara. La “4h Charity Bike Challenge – Lago di Caldaro” è l’evento per la raccolta di fondi da destinare alle attività dell’associazione “Il sorriso – das Lächeln” che da anni si occupa del sostegno ai bambini con sindrome di down. Dopo l’inedita gara internazionale su pedalò svoltasi in passato a supporto dell’associazione senza scopo di lucro Südtiroler Sporthilfe e la curiosa corsa sui tacchi a spillo aperta a uomini e donne, sul molo del Lago di Caldaro arriveranno le bici da spinning. L’obiettivo del presidente Maier è, infatti, quello di lanciare ogni anno qualcosa di nuovo e speciale, in grado di attrarre l’interesse della gente del posto e degli atleti del Triathlon Lago di Caldaro, che da sempre viene considerato l’evento di apertura della stagione estiva.

Trending

Exit mobile version