Altri sport di corsa

FollowYourPassion MilanoTRI, i favoriti alla vittoria: c’è l’ungherese Csomor Lehmann oro in Coppa del Mondo

Pubblicato

il

FollowYourPassion MilanoTRI

Questo sabato 6 maggio saranno 800 i triatleti al via del doppio appuntamento di triathlon sprint e olimpico firmato da FollowYourPassion.
Alle 19 spazio anche alla sola corsa con la Ten-K aperta a tutti

 

MILANO – Solo 48 ore. È questo il tempo che manca al MilanoTRI, nuova tappa delle tante emozioni firmate dal circuito FollowYour Passion. L’appuntamento è per sabato 6 maggio, quando l’Idroscalo di Milano accoglierà gli 800 triatleti che si sfideranno su due distanze: sprint (750 m di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa), con partenza alle 9:30, e olimpico (1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa), al via alle 14:30.

Una giornata intensa, l’occasione per testarsi su percorsi veloci, completamente chiusi al traffico, per indossare di nuovo quel pettorale nella città che ha fatto grande il triathlon italiano.

Ma non solo. Perché FollowYourPassion, brand di MG Sport e organizzatore dell’evento, ha pensato di offrire a podisti e, perché no, triatleti l’opportunità di correre al tramonto, inserendo nel programma la velocissima Ten-K, la 10 km sia in forma competitiva che non competitiva, che partirà alle 19:00.

PERCORSI – I triathlon sprint e olimpico si svolgeranno sui medesimi tracciati, in totale sicurezza: si nuoterà nell’Idroscalosi pedalerà lungo un percorso pianeggiante e si correrà nel verde e a pelo d’acqua sulla pista ciclabile all’interno del parco pubblico del bacino. I percorsi sono interamente chiusi al traffico per l’assoluta sicurezza degli iscritti. Nello sprint, i triatleti nuoteranno per 750 m, compiranno due giri del percorso ciclistico per un totale di 20 km e uno di quello podistico (5 km). Raddoppiano distanze e giri per i partecipanti all’olimpico: 1.500 metri di nuoto, quattro giri sui pedali (40 km) e due a piedi (10 km).

I FAVORITI DELLO SPRINT – Oro nella tappa di Coppa del Mondo di Karlovy Vary nel 2022 e campione mondiale di triathlon categoria U23 nel 2021: l’ungherese Csongor Lehmann (K3 Cremona) è il più accreditato alla vittoria nella gara sulla distanza sprint. Ma non è l’unico, perché a rendergli l’obiettivo più difficile ci penseranno Miguel Espuna Larramona (CUS Pro Patria Milano), diciannove anni e campione tricolore di duathlon nella categoria junior 2023, Thomas Previtali (Raschiani Triathlon) e lo junior Kiril Polikarpenko (707), che lo scorso anno proprio nel MilanoTRI sprint hanno tagliato il traguardo rispettivamente in seconda e quinta posizione.

Tra le donne, Carlotta Bonacina (Valdigne Triathlon), al rientro dopo un lungo infortunio che l’ha tenuta lontana dai campi gara per tutta la stagione 2022, è decisa a dimostrare di non aver perso la complicità con il podio. Per cui si sfideranno anche la junior Adelaide Anna Badini Confalonieri (K3 Cremona), che nelle gare nazionali vanta più di un podio, e le due portacolori del DDS-7MP Triathlon Team Denise Cavallini, terza nel Triathlon Sprint di Marina di Pisa domenica scorsa, e l’israeliana Hagar Cohen Kalif, terza lo scorso anno.

I FAVORITI DELL’OLIMPICO – Nella gara su distanza olimpica sarà Edoardo Petroni a indossare il pettorale numero 1. Per lui, neo acquisto del DDS-7MP Triathlon Team, la stagione 2023 è iniziata con il secondo posto nel Triathlon Sprint Città di Lignano Sabbiadoro disputato il 22 aprile. A Milano allunga chilometri e alza le aspettative. Per salire sul più alto gradino del podio dovrà vedersela con due atleti che in gare e strategie possono vantare una lunga e importante esperienza: Andrea Secchiero (Rho Triathlon Team), fresco della terza piazza nel Triathlon Sprint di Asola del 24 aprile, e Massimo Cigana (Maniro Triathlon), che ha scaldato muscoli e testa nei duathlon invernali e nel Triathlon Sprint di Lignano Sabbiadoro. Filippo Trevisani (CUS Pro Patria Milano) e Marco Pavani (Verona Triathlon), entrambi nella top 10 dell’edizione 2022, diranno sicuramente la loro nella lotta per il podio.

In campo femminile, la favorita della vigilia è Elisa Marcon (CUS Pro Patria Milano), atleta che con il podio ha un ottimo feeling e che quest’anno ha siglato l’esordio stagionale con una vittoria nel Triathlon Sprint di Asola. Occhi puntati anche sulla junior Alice Dolci (Verona Triathlon) e Mara Tonoli (Una Triathlon Team).

VITTORIA DOPPIA – MilanoTRI è la seconda tappa del Circuito Triathlon Series di FollowYourPassion. Quattro gli appuntamenti in calendario: ChiaTRI, MilanoTRI, LovereTRI e PeschieraTRI.

I vincitori di ogni prova del challenge si aggiudicheranno anche il pettorale per il ChiaTRI 2024. In caso di più gare, verranno premiati i primi sulla distanza più lunga. A Milano i fortunati saranno i più veloci nell’olimpico.

TROFEO MADUNINA – Un riconoscimento speciale dedicato ai team di Milano che correranno il MilanoTRI sulla distanza olimpica. Il Trofeo Madunina verrà assegnato alla squadra con il tempo medio più basso. Per ogni donna partecipante verrà tolto un minuto dal tempo medio della squadra.

MONTEPREMI SPECIALE PER LE SQUADRE – Alé, brand di abbigliamento ciclistico e per il triathlon, anche in questa edizione firmerà il montepremi dedicato alle squadre che parteciperanno al Circuito Triathlon Series. La classifica terrà conto della somma degli iscritti totali nelle 4 gare del Circuito Triathlon Series (ChiaTRI, MilanoTRI, LovereTRI e PeschieraTRI). In occasione dell’ultimo appuntamento a Peschiera del Garda saranno premiate le tre squadre che avranno schierato sulla linea di partenza più atleti.

TEN-K – A chiudere la giornata multisportiva sarà la Ten-K, la 10 km competitiva e non che si disputerà all’interno del parco con partenza alle 19. Un modo diverso per vivere il tramonto in città, un’occasione unica di seguire la propria passione podistica lontano dal caos e dal traffico.

Le iscrizioni sono ancora aperte: per la competitiva ci sarà tempo fino a oggi, giovedì 4 maggio, per garantirsi un pettorale. Chi invece opterà per la non competitiva potrà iscriversi anche sabato 6 maggio, il giorno della manifestazione, presso la segreteria organizzativa.

Per informazioni e iscrizioni: https://followyourpassion.it/idroscalo-ten-k/

CORRERE PER I PIÙ DEBOLI – Anche quest’anno gli iscritti alla TEN-K potranno sostenere Sport Senza Frontiere, onlus che favorisce l’inclusione sociale, l’educazione e il benessere psico-fisico di bambini e adolescenti svantaggiati attraverso lo sport. Basterà acquistare un Pettorale Solidale, che dà la possibilità di donare una piccola quota alla onlus o effettuare una donazione libera al momento dell’acquisto del pettorale.

AL SERVIZIO DEGLI SPORTIVI – 16 eventi che portano atleti di tutti livelli a correre, nuotare e pedalare. Ciclismo su strada e in mountain bike, corsa, nuoto in acque libere e triathlon: anche quest’anno la proposta di FollowYourPassion non tradisce le attese. E dopo la “prima” a Bergamo, all’inizio di febbraio, con il Night Trail e la 21k, e la Chia Sport Week dal 22 al 25 aprile, con la Chia Swim, la Chia21 e il Chia Tri, le gare targate FYP continueranno ad animare le strade, i sentieri e le spiagge tra i più belli di tutta Italia. A cominciare dal prossimo sabato, 6 maggio, con il MilanoTRI e la TEN-K.

IL CALENDARIO 2023 DEGLI EVENTI FOLLOWYOURPASSION
4 febbraio – Bergamo Urban Night Trail
5 febbraio – Bergamo21
22 aprile – ChiaSWIM (Chia Sport Week)
23 aprile – Chia21 (Chia Sport Week)
25 aprile – ChiaTRI (Chia Sport Week)
6 maggio – TEN-K
6 maggio – MilanoTRI
11 giugno – La MontBlanc Granfondo
17 giugno – Skymarathon Livigno
22 luglio – Stralivigno
29 luglio – Alta Valtellina Bike Marathon
27 agosto – LovereTRI
7-8 ottobre – PeschieraTRI
21 ottobre – Monza 12H Cycling Marathon
22 ottobre – Monza21
26 novembre – Milano21

Trending

Exit mobile version