Connettiti con noi

Altri sport di corsa

La trevigiana Secchi e il vicentino Aruffo trionfano nella gara Junior del Silca Tri Kids di Revine

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 5 min
Per Silca Ultralite (organizzatrice) anche due vittorie (Secchi/Fasolo) e due argenti (Gava/Meneghetti)
La trevigiana Secchi e il vicentino Aruffo trionfano nella gara Junior del Silca Tri Kids di Revine
Oggi, domenica 30 giugno, sul lago di Santa Maria lo spettacolo del triathlon con più di 300 under 20
Lo spettacolo del triathlon colora il lago di Santa Maria. Sport, amicizia, agonismo e tanta voglia di divertirsi oggi, domenica 30 giugno, a Revine Lago (TV) con il Silca Tri Kids – triathlon kids e minitriathlon, la manifestazione organizzata da Silca Ultralite Vittorio Veneto e valida come nona tappa della Coppa Veneto Giovani e come quarta tappa del Circuito Interregionale Nord-Est della Federazione Italiana Triathlon (Fitri). Un intero evento dedicato ai giovani, dai 6 ai 19 anni: oltre 300 i triatleti delle categorie Minicuccioli, Cuccioli, Esordienti, Ragazzi, Youth A e B e Junior (under 20) che sono arrivati da tutto il Nord-Est e anche dall’Emilia Romagna.
A conquistare la vittoria, per il secondo anno, nella categoria Junior, è stato il vicentino di Montecchio Maggiore, Giovanni Aruffo, che ha condotto una gara di testa, fin dalla prima frazione a nuoto (375 metri). Il vicentino ha incrementato il suo vantaggio durante la frazione di ciclismo (10 km) per poi condurre una cavalcata solitaria nei 2,5 km di corsa a piedi. Per lui la vittoria in 33’01’’. Secondo posto per Stefano Degano (Cus Udine; 33’24’’) e terzo per Alessandro Passerini (Triathlon&Training; 33’51’’). “Sono felice per questa vittoria, questo è un percorso molto bello, la location mi piace un sacco, anche il pubblico è caloroso, anzi, mi dispiace che il prossimo anno, che non sarò più junior, non potrò tornare –  commenta Aruffo – dopo la fatica degli esami di maturità, mi sono appena diplomato a liceo scientifico tradizionale, ora mi concentro sul triathlon, la prossima settimana ci sono i tricolori di Lovadina, voglio far bene anche perché saranno validi come selezione per le rassegne internazionali”.
Gara più combattuta invece per quando riguarda le junior. Dopo la prima frazione di nuoto, ad uscire per prima dal lago, è stata Isabella Balzi (Cus Udine). Nella frazione di ciclismo, l’atleta di casa, Giulia Secchi (Silca Ultralite) insieme ad altre atlete ha subito ricucito lo strappo. Poi l’allungo che le ha permesso di entrare in zona cambio per prima e di involarsi per la vittoria in 38’30’’. Dietro di lei Lisa Bellotti (Tri-Swim; 38’40’’) e Isabella Balzi (Cus Udine; 39’54’’). “Non mi aspettavo davvero questa vittoria – commenta Secchi, 18enne studentessa liceale (scientifico) di Cozzuolo di Vittorio Veneto – sono contenta del successo, in particolare nella gara organizzata dalla mia società Silca. L’anno scorso poi avevo vinto tra le Youth B, oggi mi sono ripetuta nella categoria superiore”.
Nella gara riservata agli Youth (300 metri a nuoto, 6 km in bici distribuiti in 2 giri e 2 km a piedi distribuiti in 2 giri), per la categoria B la vittoria è stata di Aaron Franceschini (Leosport; 25’23’’) che lo scorso anno aveva vinto nella categoria A e per Elisa Bonora (Tri-Swim; 28’04’’), davanti alla portacolori di casa Silca Ultralite, Rebecca Gava. Nella gara Youth A doppietta di Silca, con Greta Fasolo prima in 29’11’’ e Giorgia Meneghetti seconda in 29’37’’, mentre al maschile affermazione di Tommaso Pedrini (Tri-Swim) in 25’49’’.  Gli appartenenti alla categoria Ragazzi hanno affrontato 200 metri a nuoto, 3 km di ciclismo e 1 km di corsa a piedi: vittoria per Alessandro Campana (Cy Laser Delta Triathlon) in 14’15’’ e Noemi Molinaroli (Leosport) in 15’35’’. Tra gli Esordienti (50 metri, 1,5 km, 500 metri) hanno tagliato per primi il traguardo Simon Fabbro (Lc Bozen; 10’05’’) e Maria Vittoria Arduini (Raschiani Triathlon; 10’02’’).

“Per il terzo anno consecutivo abbiamo ospitato il Silca Tri Kids – commenta il sindaco di Revine, Massimo Magagnin – ringrazio la società organizzatrice, Silca Ultralite, con la quale abbiamo riallacciato i rapporti nel 2021 e siamo riusciti a riportare il triathlon a Revine. Per la nostra comunità è un piacere far conoscere il nostro territorio. Abbiamo una location che ben si sposa con questo sport e siamo orgogliosi di dare la possibilità ai giovani di praticare sport e fare sano agonismo. Un ringraziamento va anche ai volontari locali e non, senza i quali la manifestazione non sarebbe possibile”.

“E’ sempre una grande gioia vedere i più piccolini che si approcciano per la prima volta al triathlon – afferma il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti – per loro il divertimento è massimo, devono nuotare, poi salire in bicicletta e poi correre a piedi. E’ anche un grande esercizio di organizzazione, perché in zona cambio devono aver bene in mente dove si trovano le scarpe e la bicicletta. Portare i giovani, con il grande seguito di allenatori, accompagnatori, genitori al seguito nel nostro territorio è sempre un piacere. Per Silca Ultralite, oltre alla fatica organizzativa, per la quale ringraziamo i volontari, gli enti e i partner sempre presenti a sostenerci, anche la soddisfazione di due vittorie con Secchi e Fasolo e di due secondi posti con Gava e Meneghetti”.

Accanto a Silca Ultralite Vittorio Veneto, alla regia dell’evento in collaborazione con Maratona di Treviso Scrl e che ha avuto il patrocinio del Comune di Revine Lago, anche i Comuni di Tarzo e Vittorio Veneto e i volontari di Maratona di Treviso, Tri Veneto Run, Rescue Life Asd, Associazione Nazionale Carabinieri Federazione Interprovinciale di Treviso, Belluno e Venezia, Associazioni Amighi del Fasol del Lago, Prealpi Soccorso Onlus, Pro Loco di Revine Lago, Associazione Nazionale Alpini di Revine Lago e Asd Tarzo Revine Lago. Comuni amici Conegliano e San Vendemiano.

Fondamentale il sostegno dei partner Silca SpA, Banca Prealpi SanBiagio, San Benedetto, Promosport, Crios, Alì Supermercati, Errea, Piccoli Gino srl, Gammasport, Pasol, Kiron, Amadio spa, Lazzarin caffè, Scatolificio Sarcinelli, Eurovelo, Ghizzo Autofficina, Borgoluce, Gac Service, Lanificio Bottoli, Sogno Veneto, Borsoi Spa e Camping Riva d’Oro.

Per resoconto, foto e video visitare il sito internet www.silcaultralite.it , le pagine Facebook e Instagram “Silca Ultralite Triathlon” e il canale YouTube “Silca Ultralite Vittorio Veneto”.

Continua a leggere
È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Podismo2 settimane fa

Edorardo Curreri domina il VI Monterosa EST Himalayan Trail

Podismo2 settimane fa

E’ un tributo alla città la medaglia di Trento Half Marathon e 10k della Città del Concilio. Si corre domenica 6 ottobre

Gran Trail Courmayeur 2024
Trail running2 settimane fa

Il mondo si dà appuntamento al Gran Trail Courmayeur 2024: pronto al via uno spettacolare weekend di gare ed eventi con più di 1800 atleti da 50 nazioni

Pizzo Stella Skyrunning
Trail running2 settimane fa

Pizzo Stella Skyrunning punta all’edizione più spettacolare di sempre

Altri sport di corsa2 settimane fa

La trevigiana Secchi e il vicentino Aruffo trionfano nella gara Junior del Silca Tri Kids di Revine

Corsa col cadùr
Altri sport di corsa2 settimane fa

Corsa col cadùr: buona la prima!

LAVAREDO ULTRA TRAIL BY UTMB
Podismo2 settimane fa

LA SPORTIVA LAVAREDO ULTRA TRAIL BY UTMB

Podismo2 settimane fa

La 30 Trentina 2024, tre mesi al via. I laghi della Valsugana vi aspettano!

Trail running2 settimane fa

INTERNATIONAL ROSETTA SKYRACE 2024

Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB
Trail running2 settimane fa

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB | Vittorie di Alice Gaggi e Nadir Maguet nella 20K

Trail running2 settimane fa

Monte Rosa Walserwaeg – Campionati Italiani SkyMarathon

OVER BORDERS HALF MARATHON
Podismo2 settimane fa

UNA DOMENICA DI CORSA DA LIGNANO A BIBIONE: IN 950 PER IL DEBUTTO DELLA OVER BORDERS HALF MARATHON, ECCO TUTTE LE STELLE AL VIA

Valbrona
Podismo2 settimane fa

In 300 per la Valbrona – Alpe di Piano, 3^ tappa del GoInUp Affari&Sport, vittoria di Mattia Achler e bis di Irene Girola

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail
Trail running2 settimane fa

Partita La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB | Francesco Bongio e Giulia Pol trionfano nella 10K

Podismo2 settimane fa

La pazza “Corsa col cadùr”: iscrizioni aperte per sabato 29 giugno a Vertova

Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending