Editoriale

RUN//CLICK Premiati due scatti di Harald Wisthaler

Pubblicato

il

RUN//CLICK

San Candido, 4 ottobre 2022

Ben due fotografie di Harald Wisthaler sono state recentemente premiate al concorso RUN//CLICK organizzato dalla rinomata rivista “Like the Wind Magazine, a cui hanno preso parte più di 500 fotografe e fotografi di tutto il mondo.
Le due opere del noto fotografo sportivo altoatesino, entrambe scattate al Großglockner Ultra Trail, saranno inoltre messe in mostra a Londra e New York.

Per la prima volta dall’ingresso in finale al Red Bull Illume nel 2019, Harald Wisthaler è tornato a presentare delle proprie opere a un concorso fotografico.

Il fotografo sportivo 36enne ha preso parte a RUN//CLICK, un contest organizzato dalla nota rivista dedicata alla corsa “Like the Wind Magazine”. I partecipanti hanno potuto candidarsi nelle categorie Youth (per nuovi talenti della fotografia), Road & Track e Trail.
Wisthaler ha scelto di partecipare all’ultima categoria, anche perché tra i suoi clienti vanta diversi eventi rinomati di trail running nell’arco alpino, e ha inviato cinque fotografie.

Ha avuto grande successo: ben due opere di Wisthaler sono state premiate dalla giuria.
La fotografia intitolata “black and white” si è classificata terza. “Sebbene non sia una fotografia in bianco e nero, ho scelto questo titolo perché il paesaggio semplicemente non offriva più nulla e soltanto i runner davano un po’ di colore all’immagine e animavano il paesaggio.
Trovo molto interessanti anche le linee disegnate dal ghiacciaio e nel corso della gara – era il Gloßglockner Ultra Trail 2021 – ho aspettato il momento esatto in cui un runner era sulla soglia tra ombra e luce.
Sono stato fortunato, perché sono arrivati anche alcuni altri atleti, così si è creato un interessante andamento dall’ombra alla luce, dal bianco-nero al colore”, Harald Wisthaler spiega così il processo di creazione della fotografia terza classificata nella categoria Trail di RUN//CLICK.

Premio della giuria per “There is no bad weather”

La fotografia intitolata “There is no bad weather”, scattata al Großglockner Ultra Trail di quest’anno, è stata insignita del premio della giuria assieme ad altre tre immagini. “Quel giorno è incominciato male.
Sono partito di mattina presto con la pioggia e il freddo.

Dato che la salita sarebbe stata lunga, ho valutato che cosa portarmi dietro.
Ho scelto la mia fotocamera nuova di zecca e tre obiettivi, dimenticandomi purtroppo l’apposito adattatore.
Arrivato sul posto ho visto un fantastico gioco di luce, ma ho capito che in quelle condizioni e con l’equipaggiamento che mi ero portato dietro non sarebbe stato realizzabile.

Così mi sono messo alla ricerca di un’altra prospettiva, che avesse un’atmosfera simile a quella che avevo in testa.
Ho sperato che un atleta arrivasse al momento giusto, dato che stava avvenendo tutto durante una gara e non era un servizio in posa.
E un partecipante è effettivamente arrivato in quel punto al momento giusto”, racconta Wisthaler a proposito della seconda fotografia premiata.

Al momento entrambi gli scatti sono esposti, assieme alle altre opere premiate, presso una galleria di Londra.
Il vernissage della mostra ha avuto luogo lo scorso fine settimana in concomitanza con la maratona di Londra.
A novembre, invece, le fotografie di Wisthaler saranno mostrate a un pubblico interessato a New York, Anche in quest’occasione il vernissage avrà luogo durante la maratona di New York (6 novembre).

Sul fotografo:

Fin da quando ero bambino, d’inverno il rumore mattutino della cabinovia del Monte Elmo in mezzo alle Dolomiti di San Candido mi ha attirato ogni giorno sulle piste: prima per slittare, poi per andare con lo snowboard e sciare.
Oggi salgo spesso in montagna prima dell’alba per fotografare.

In estate fotografo mountain biker, trail runner, escursionisti o piloti di parapendio, mentre in inverno immortalo sciatori dediti allo sci alpino e di fondo o scialpinisti, dato che mi sono specializzato nella fotografia sportiva, sia a scopo pubblicitario che nel corso di eventi e gare.
Però immortalo volentieri anche elementi architettonici, così come mi diverte realizzare campagne fotografiche e lavorare in studio.
Ma la cosa che mi appassiona di più è conoscere nuove persone – che siano sportivi, architetti, organizzatori, responsabili marketing o albergatori – e girare con loro: ognuno ha la propria filosofia di vita che cerco di catturare con il mio obiettivo.

Harald Wisthaler, nato nel 1986, lavora come fotografo freelance e vive, insieme alla moglie e ai due bambini, a Versciaco, in Alto Adige.
È particolarmente affascinato dalla combinazione di montagna e sport.
Ha immortalato diversi grandi eventi a livello nazionale e internazionale come, per esempio, i Mondiali di MTB Marathon, la Coppa del mondo FIS Val Gardena o i Worldunited Games a Klagenfurt. Lavora per Goretex, Dynafit, Viking, Sportler, EA7-Armani, Prinoth e altri sia in Alto Adige, sia all’estero.

In ambito turistico Wisthaler ha fornito, per esempio, immagini per il marketing della città di Bad Tölz, a IDM e a diversi hotel in Alto Adige.
Dal 2016 Harald Wisthaler è nel direttivo dell’Associazione dei fotografi professionisti dell’Alto Adige e nel comitato professionale dei fotografi di lvh.apa Confartigianato imprese in Alto Adige.
Inoltre dal 2020 è tra i fondatori dell’agenzia di moda altoatesina Dimodels.
Ad Harald Wisthaler piace trasmettere le sue conoscenze in workshop e prendere parte a mostre.

Contatto:

Harald Wisthaler

Via Ombrosa, 4

39038 San Candido -Versciaco

Tel. 340-3468363

harald@wisthaler.com

www.wisthaler.com

Trending

Exit mobile version