Editoriale

Autunno e running, consigli utili

Pubblicato

il

Sembrava volesse farsi attendere a oltranza, o addirittura volesse saltare proprio l’appuntamento. Invece dopo settimane di temperature anomale per la stagione, ha fatto capolino il primo freddo autunnale.

Cosa comporta l’abbassamento delle temperature per i runner?

L’autunno è una stagione molto apprezzata dai runner, che lasciano alle spalle le torride temperature estive e alti livelli di umidità che hanno accompagnato l’estate.
Correre in autunno è anche un ottimo investimento per l’inverno: le temperature più fresche allenano resistenza e condizione fisica generale, stimolando il nostro organismo e di conseguenza rinforzandone il sistema immunitario.

Ecco alcuni suggerimenti utili per queste prime sessioni di running autunnali.

Occhi puntati sulla visibilità

La prima grande differenza che possiamo riscontrare nelle corse d’autunno, oltre al cambiamento della temperatura, è il cambiamento della luce e di conseguenza della visibilità.

Con l’entrata in vigore dell’ora solare, noteremo che le nostre uscite al mattino saranno probabilmente al buio, così come lo saranno le sessioni della sera, con il naturale ridursi delle ore di luce delle giornate.

È quindi fondamentale programmare possibilmente percorsi ben illuminati e rendersi innanzitutto visibili, utilizzando abbigliamento tecnico ad alta visibilità e/o delle fasce rifrangenti.

Autunno di corsa – La regola dei 10 gradi

Un consiglio diffuso è quello di controllare la temperatura esterna prima di uscire e di applicare la regola dei 10 gradi. In cosa consiste?

Durante un’attività fisica aerobica come la corsa, la temperatura esterna percepita sarà superiore a circa 10 gradi. Per questo è importante, al fine di mantenere una corretta termoregolazione corporea, scegliere un abbigliamento adatto.

I materiali da prediligere sono i materiali termici e traspiranti.

Esistono anche degli indumenti “al bisogno” che possono essere tenuti con sé e utilizzati laddove necessario: manicotti, cappellini, fasce, kway o smanicati.

Ogni runner dovrebbe sapere che la parte del corpo più importante da proteggere dagli sbalzi di temperatura, dal freddo e dalla pioggia, è l’addome.

Esperienze mozzafiato. 

Proteggere sufficientemente il corpo per tenersi caldi, senza esagerare e sapendo affrontare eventuali cambi climatici improvvisi, sentendosi comunque comodi e performanti è il segreto per un buon running autunnale.

Da non dimenticare anche una routine di riscaldamento che possiamo svolgere anche ancora in casa, per iniziare subito con una corsa leggera.

Ma la corsa in autunno non è solo questione di accorgimenti.
Cos’altro riserva di speciale per noi runner?

Sicuramente albe e tramonti mozzafiato, con i colori tipici dei cieli accesi dal sole.
Godiamoci la bellezza di questa stagione di riflessione e ripartenza, dopo la frenesia dell’estate.

Autunno godiamoci la corsa

Trending

Exit mobile version