Podismo

The Big Half 2022: Mo Farah ed Eilish McColgan vincono la mezza maratona di Londra

Pubblicato

il

The Big Half 2022

Il quattro volte medaglia d’oro olimpica Mo Farah ha ottenuto la sua terza vittoria nell’evento della mezza maratona, tagliando il traguardo in un’ora, un minuto e 49 secondi.
McColgan ha corso in solitaria per gran parte della gara e ha vinto in 1:07:35 battendo il precedente record del percorso di 1:09:51.
David Weir ha stabilito un record di percorso per vincere la gara in sedia a rotelle maschile e Eden Rainbow-Cooper ha vinto quella femminile.
La sei volte campionessa paralimpica Weir, che ha vinto anche l’evento nel 2019, ha stabilito nuovi tempi di 47:18, mentre la medaglia d’argento ai Giochi del Commonwealth Rainbow-Cooper ha eguagliato il record femminile di 56:39.
Farah è uscito da un gruppo di altri quattro corridori dopo circa 50 minuti per vincere comodamente, con Jack Rowe al secondo posto e il vincitore del 2021 Jake Smith al terzo.
“È bello essere tornato”, ha detto Farah dopo la sua vittoria nel Big Half. “Adoro questa corsa. Non è stato facile ma la cosa più importante, credo, sia stata la vittoria. La cosa fondamentale per me era cercare di vincere qualunque cosa fosse successo. Era tutto allenamento per la Maratona di Londra. Sono eccitato e non vedo l’ora. Le ultime settimane sono state buone – mi sono allenato bene e costantemente, quindi sono contento della mia condizione fisica”.
La vittoria della McColgan completa una superba stagione per la 31enne, che ha incluso l’oro ai Giochi del Commonwealth per la Scozia a 10.000 metri più altre tre medaglie a livello europeo e del Commonwealth, e record europei di 10 km e mezza maratona britannica su strada
“È stata una stagione da sogno”, ha detto McColgan “Sono davvero felice. È stato bello tornare a Londra ed è stata un’esperienza incredibile. Il pubblico è stato incredibile. Le persone mi hanno incoraggiato gridando ‘vai Liz’ anche a metà della corsa, quindi cercavo di non sorridere e ridere”.
Anche se ancora non confermata, la maratona di Londra dovrebbe tornare alla sua tradizionale data di aprile dal prossimo anno.

Sito web

Trending

Exit mobile version