Podismo

Presentata al Castello di Miramare la 6^ Corsa dei Castelli

Pubblicato

il

Corsa dei Castelli

Domenica 16 ottobre la 6^ Corsa dei Castelli, per Trieste un valore che ha conquistato un posto nella tradizione
Testimonial dell’evento l’azzurro Andrew Howe.
Record di iscrizioni e trionfo di internazionalità, la manifestazione vedrà al via atleti da 25 Nazioni differenti.
Al via un parterre di atleti a caccia del primato del percorso

E’ stata presentata oggi martedì 11 ottobre presso la Sala del Trono del Castello di Miramare la 6^ Corsa dei Castelli, evento in programma domenica 16 ottobre nata da un’idea dell’Assessore allo Sport del Comune di Trieste Giorgio Rossi e organizzata da ASD Promorun, in collaborazione con il comune di Trieste e la Regione Friuli-Venezia Giulia.
La bellezza del tracciato, la storia della città, l’internazionalità della manifestazione e, soprattutto, la sfida tra grandi, hanno catturato l’attenzione della RAI che trasmetterà in differita la gara sul canale RAI Sport.

LE GARE

La gara è inserita in calendario nazionale FIDAL e si sviluppa su un percorso omologato costituito da un giro unico da punto a punto, ovvero dal Castello di Miramare al Castello di San Giusto.
Un percorso molto filante che vede solo nelle ultime centinaia di metri un’elevata pendenza che gli è valsa l’appellativo de “Il Muro”. Testa, gambe e cuore prima di tagliare il traguardo nella corte del Castello di San Giusto.
Correranno sullo stesso percorso gli atleti della “Non Competitiva Ten” con la sola differenza che per la partecipazione non è richiesto tesseramento e certificato medico agonistico.

FAMILY RUN

E’ l’anima vera della manifestazione la Family Run 8 km, quest’anno più che mai al centro dell’attenzione perché l’evento riunisca tutti i valori che vanno seminati nei ragazzi di oggi che saranno gli uomini di domani.
Family Run 8 km è una domenica di festa con la famiglia, una finalità resa ancora più possibile grazie alla volontà e all’impegno degli organizzatori di promuovere l’evento nelle scuole, perché lo sport e i suoi valori entrino a far parte della cultura dei giovani, agevolando l’iscrizione con una tariffa speciale.

I NUMERI

Con le iscrizioni ancora aperte, la manifestazione si prepara a far registrare il record di presenze, un obiettivo da sempre auspicato ma che interrotto dalla pandemia che aveva frenato la crescita costante.
Accanto a questo risultato, anche l’internazionalità, ben 25 le nazioni attualmente confermate al via, capolista la vicina di casa Austria ma seguita dai cugini spagnoli.
Da segnalare la presenza di atleti che vengono da oltre Europa, in particolare dal Brasile e da Canada e Usa.
Il trend di iscrizioni torna a rassicurare gli organizzatori che possono ritenersi soddisfatti dei risultati del proprio lavoro.

I TOP RUNNER

Il primato del percorso da battere al maschile di 29’49” è dell’etiope Hagos Gebrhiwet, uno dei tanti primati di questo grande atleta che ha scritto pagine di storia dei 5000m ai Campionati del Mondo e alle Olimpiadi di Rio 2016.
A provare a batterlo un parterre di atleti che vanta un ottimo curriculum.
Torna il vincitore dell’ultima edizione, il keniano Peter Mwaniki Njeru che aveva tagliato il traguardo in 29’57”. Al via domenica anche Panuel Mkungo che l’anno scorso arrivò secondo sul traguardo con un solo secondo di distacco dopo una splendida volata. Sulla carta la vittoria sembra però essere nelle mani del bahreinita Birhanu Balew che ha un personale di 28’20 sulla distanza e 12’56 sui 5000m.
Nel palmarès di Balew due vittorie nei 5000m alla Diamond League, due finali olimpiche, l’ultima lo scorso anno a Tokyo 2020 dove si è classificato 6° nei 5000m.
Per lui anche due finali ai Campionati del Mondo e due primati asiatici.
In gara il keniano Simon Mwangi Waithira e il suo connazionale Bernard Musau Wambua, vincitore domenica della Pisa Half Marathon e 2° alla Corri Trieste lo scorso maggio.
A caccia di onori anche l’azzurro Marouan Razine, tre volte campione italiano sui 5000m nel 2015, 2018 e 2019 e due burundesi Jean Marie Bukuru e Therence Bizoza, entrambi al debutto sulla distanza.

Al femminile il primato della gara è dell’azzurra Joyce Mattagliano che nel 2019 corse in 37’36”. In gara vi sarà la keniana Nancy Kerubo Kerage, autrice di un personale di 35’38”, l’atleta locale Elisa Turolo (Sportiamo) che porta in dote un primato di 40’15” e Chiara Fantini (Maratonina Udinese) che ha stabilito il suo primato di 42’04”.

I SENATORI

Innamorati di Trieste o ripagati in emozioni dalla fatica del “Muro”, sono sempre stati presenti alla manifestazione Giorgio Bernard (Fincantieri Wartsila), Giancarlo Gori (Atl. Monfalcone), Rossano Irmici (GS Val Rosandra Trieste), Luigi Lazzari (Running Club 2 Monfalcone), Roman Lukan (GS San Giacomo) e Moris Novello (GS Val Rosandra Trieste).

L’INGRESSO NELLE SCUOLE

Ad incentivare la partecipazione delle scuole il contributo di Fondazione CRTrieste che da diversi anni è vicina alla Family Run attraverso l’erogazione di un contributo grazie al quale è resa possibile la partecipazione di tutti i ragazzi in età scolare. Una conferma preziosa alla quale si aggiungono importanti novità.
Per questa edizione, infatti, un ragazzo al di sotto dei 16 anni e due accompagnatori versano una sola quota di iscrizione che dà diritto a tre pettorali.
Per accontentare chi voglia conservare un ricordo dell’evento o indossare la T-shirt tecnica commemorativa durante la manifestazione, è offerta a tutti la possibilità di aggiungere una piccola quota compensativa del costo del pacco gara che, in questo caso, può essere ritirato nella sua completezza.

LA T-SHIRT

Tutti gli iscritti alla manifestazione riceveranno una T-shirt tecnica firmata da Luanvi, partner consolidato delle manifestazioni Promorun.
Un capo di alta qualità che coniuga le caratteristiche tecniche con lo stile.
Nera e rossa, in pendant con i colori di ASD Promorun, sul fronte racconta il percorso attraverso le icone stilizzate dei due Castelli e riporta il nome della gara.

LA MEDAGLIA

ASD Promorun rinnova l’attenzione per l’ambiente scegliendo una medaglia IfeelWood, ottenuta da legno riciclato, ricavato da alberi caduti o da materiale raccolto durante la pulizia dei boschi o da processi biologici e rotativi di taglio degli alberi.
Ne è prova il fatto che il legno usato abbia i certificati FSC e PEFC®, i quali garantiscono che provenga da piantagioni controllate e approvate seguendo determinate norme di taglio e ricrescita, non essendo dunque causa di disboscamento illegale che sta distruggendo il nostro pianeta. In accordo con questa filosofia, anche il colore è stampato a emissioni zero. La medaglia ecosostenibile, che sarà consegnata a tutti i finisher, è abbinata alla T-shirt che rievoca i colori di ASD Promorun.
Elegantissima, nera con il cordino rosso, presenta un intaglio che racconta le icone stilizzate dei due Castelli, idealmente congiunti tra loro da una linea sottile che rievoca il percorso.
Completano i decori il nome della gara e la scritta “Finisher”.

Video partenza QUI

Video del percorso QUI
Video RAI Sport 
QUI

Infosilviagianardi@promorun.itinfo@promorun.itandreagiurgiovich@promorun.it

Sito web https://www.promorun.it/index.php/corsa-dei-castelli

Trending

Exit mobile version