Podismo

6^ Corsa dei Castelli di Trieste, annunciati i top runner

Pubblicato

il

Corsa dei Castelli

In gara il vincitore ed il secondo classificato nell’ultima edizione per la rivincita
Riflettori accesi sul bahreinita Birhanu Balew, due volte finalista olimpico
Record di presenze
Al via anche i “Senatori”, sempre presenti dalla prima edizione

TRIESTE

L’atmosfera si fa calda mentre fervono i preparativi per la messa in scena della 6^ Corsa dei Castelli di Trieste, manifestazione organizzata da ASD Promorun e che racconta le bellezze della città di Trieste grazie al percorso straordinario.

LE GARE

Si svolgerà domenica 16 ottobre 2022 la 6^ edizione della Corsa dei Castelli, gara inserita in calendario nazionale FIDAL e che si sviluppa su un percorso omologato costituito da un giro unico.
Un percorso molto filante che vede solo nelle ultime centinaia di metri un’elevata pendenza che gli è valsa l’appellativo de “Il Muro”. Testa, gambe e cuore prima di tagliare il traguardo nella corte del Castello di San Giusto.
Correranno sullo stesso percorso gli atleti della “Non Competitiva Ten” con la sola differenza che per la partecipazione non è richiesto tesseramento e certificato medico agonistico.

Al via anche la coloratissima Family Run 8 km il cui scopo è quello di diffondere la cultura dello sport come abitudine fondamentale per il benessere psico-fisico.
Una occasione per gustare le bellezze della città e allo stesso tempo rinnovare l’obiettivo di solidarietà nei confronti dell’Ospedale Burlo Garofolo.

Quest’anno i fondi raccolti attraverso le donazioni saranno devoluti al Pronto Soccorso Pediatrico con l’obiettivo di rendere meno traumatico il viaggio dei piccoli pazienti attraverso manovre terapeutiche dolorose. MAGGIORI DETTAGLI QUI

I TOP RUNNER

Il primato del percorso da battere al maschile di 29’49” è dell’etiope Hagos Gebrhiwet, uno dei tanti onori di questo grande atleta che ha scritto pagine di storia dei 5000m ai Campionati del Mondo e alle Olimpiadi di Rio 2016.
A provare a battere questo record quest’anno c’è un parterre di atleti che vanta un ottimo curriculum.

Torna il vincitore dell’ultima edizione, il keniano Peter Mwaniki Njeru che aveva tagliato il traguardo in 29’57”. Al via domenica anche Panuel Mkungo che l’anno scorso arrivò secondo sul traguardo con un solo secondo di distacco dopo una splendida volata.

Sulla carta la vittoria sembra però essere nelle mani del bahreinita Birhanu Balew che ha un personale di 28’20 sulla distanza e 12’56 sui 5000m. Nel palmarès di Balew due vittorie nei 5000m alla Diamond League, due finali olimpiche, l’ultima lo scorso anno a Tokyo 2020 dove si è classificato 6° nei 5000m.
Per lui anche due finali ai Campionati del Mondo e due primati asiatici.

In gara il keniano Simon Mwangi Waithira e il suo connazionale Bernard Musau Wambua, vincitore domenica della Pisa Half Marathon e 2° alla Corri Trieste lo scorso maggio.

A caccia di onori anche l’azzurro Marouan Razine, tre volte campione italiano sui 5000m nel 2015, 2018 e 2019 e due burundesi Jean Marie Bukuru e Therence Bizoza, entrambi al debutto sulla distanza.

Al femminile il primato della gara è dell’azzurra Joyce Mattagliano che nel 2019 corse in 37’36”.
In gara vi sarà la keniana Nancy Kerubo Kerage, autrice di un personale di 35’38”, l’atleta locale Elisa Turolo (Sportiamo) che porta in dote un primato di 40’15” e Chiara Fantini (Maratonina Udinese) che proprio qui ha stabilito il suo primato di 42’04”.

I NUMERI

Con le iscrizioni ancora aperte, la manifestazione si prepara a far registrare il record di presenze, un obiettivo da sempre auspicato ma che interrotto dalla pandemia che aveva frenato la crescita costante.
Accanto a questo risultato, anche l’internazionalità, ben 25 le nazioni attualmente confermate al via, capolista la vicina di casa Austria ma seguita dai cugini spagnoli.
Da segnalare la presenza di atleti che vengono da oltre Europa, in particolare dal Brasile e da Canada e Usa.
Il trend di iscrizioni torna a rassicurare gli organizzatori che possono ritenersi soddisfatti dei risultati del proprio lavoro.

L’Italia è tutta in gara grazie ad atleti provenienti da ogni regione.
L’angolo più a sud rappresentato è Agrigento, per il nord invece sono in gara atleti da Bolzano. Arrivano da Alessandria i runner più a ovest mentre l’est è in gara in preponderanza.

Corsa dei Castelli – I SENATORI

Innamorati di Trieste o ripagati in emozioni dalla fatica del “Muro”, sono sempre stati presenti alla manifestazione Giorgio Bernard (Fincantieri Wartsila), Giancarlo Gori (Atl. Monfalcone), Rossano Irmici (GS Val Rosandra Trieste), Luigi Lazzari (Running Club 2 Monfalcone), Roman Lukan (GS San Giacomo) e Moris Novello (GS Val Rosandra Trieste).

Corsa dei Castelli – CURIOSITA’

Cresce notevolmente la quota rosa, lo scorso anno al 30% e che per questa edizione raggiunge il 41%, un risultato molto gratificante, segno che gli organizzatori hanno seminato la cultura dello sport in tutti gli ambiti sociali.
Complimenti agli atleti più maturi, Roberto Masetti eAnna Maria Benati, impegnati rispettivamente nella gara competitiva e nella Family Run, mentre ha compiuto 9 anni questa estate la piccola Anna, la più giovane in gara.
Auguri al goriziano Eugen Ionasc che ha scelto di festeggiare il suo compleanno partecipando alla Non Competitiva Ten.

Corsa dei Castelli – ISCRIZIONI

Le iscrizioni alle manifestazioni competitive e non competitive saranno possibili in Piazza Sant’Antonio venerdì 14 e sabato 15 dalle 10 alle 19 mentre la mattina della gara dalle 7.30 alle 9.00 presso le scuderie del castello di Miramare.

Video partenza QUI

Video del percorso QUI
Video RAI Sport 
QUI

Infosilviagianardi@promorun.itinfo@promorun.itandreagiurgiovich@promorun.it

PROGRAMMA ORARIO UFFICIALE

CORSA DEI CASTELLI 2022

Domenica 16 ottobre 2022

  • Ore 8.30 – Ritrovo atleti Castello di Miramare
  • Ore 10.00 – Partenza 10k agonistica Fidal
  • Ore 10.00 – Partenza Corsa dei Castelli Ten (in coda alla 10k competitiva)
  • Ore 10.00 – Partenza Family Run 8 (in coda alla Corsa dei Castelli Ten)
  • Ore 10.28 – Arrivo 1° classificato 10k agonistica Fidal – Piazzale delle Milizie del Castello di San Giusto
  • Ore 10.40 – Arrivo primi partecipanti della Family Run 8k in Piazza Unità D’Italia
  • Ore 11.30 – Inizio cerimonia di premiazione vincitori (primi 3 atleti assoluti uomini e donne) sul palco in Piazza Unità d’Italia
  • A seguire sempre sul palco Premiazioni speciali
  • Ore 12.00 – Ritiro premi di categoria e società dalle ore 12:00 alle ore 13:00 in “Sala Tergeste” di piazza Unità 4/d.

A questo link la presentazione:

https://www.dicorsa.eu/podismo/2022/09/26/presentata-la-6-corsa-dei-castelli-2/

Trending

Exit mobile version