Podismo

Domenica 30 Ottobre torna la Mezza maratona di San Biagio di Callalta

Pubblicato

il

Mezza maratona di San Biagio di Callalta

Sta per iniziare il conto alla rovescia in vista della terza edizione della mezza maratona che attraverserà il territorio comunale di San Biagio di Callalta, offrendo il suggestivo passaggio davanti al Sacrario Militare di Fagarè.
Iscrizioni sino alla vigilia della gara, con tariffa scontata per i gruppi.
Nasce “Seguendo la maratonina”, prova aperta a tutti sulla distanza di 7 km.
Lunedì 24 ottobre la presentazione ufficiale 

 Il conto alla rovescia sta per iniziare: domenica 30 ottobre torna la Maratonina di San Biagio, evento sulla classica distanza dei 21,097 km che quest’anno andrà in scena per la terza volta dopo le edizioni 2019 e 2021.

La Maratonina di San Biagio è una delle ultime nate nel ricco panorama delle mezze maratone autunnali e l’anno scorso ha portato al traguardo quasi seicento atleti che hanno mostrato un generale apprezzamento per le scelte organizzative dell’Atletica San Biagio, società tra le più attive nel panorama dell’atletica veneta, con una decina di manifestazioni allestite tra pista e strada durante l’anno.

Il percorso (con omologazione Fidal di categoria A) sarà identico a quello delle prime due edizioni.
La partenza avverrà nei pressi della pista di atletica di San Biagio di Callalta, mentre il traguardo sarà collocato di fronte al municipio, nelle cui vicinanze troveranno spazio i servizi post-gara.
Il tracciato sarà una sorta di anello, da percorrere in senso antiorario, che attraverserà anche le frazioni di Rovarè, SantAndrea di Barbarana, Fagarè e Cavriè.
Una lunga e veloce passerella che toccherà i borghi rurali disseminati nella campagna, non lontano dal Piave.

Momento particolarmente significativo, il transito dei partecipanti davanti al Sacrario Militare di Fagarè, monumento funebre in cui riposano i resti di oltre 10.000 soldati morti nel corso delle sanguinose battaglie che si combatterono lungo le sponde del Piave tra il 1917 e il 1918.

Il passaggio davanti al Sacrario Militare raffigurato anche sulla medaglia che premierà tutti i finisher – avverrà nel corso dell’ottavo chilometro, poco prima di un giro di boa che porterà gli atleti a percorrere la strada regionale Postumia in entrambi i sensi di marcia.
Le iscrizioni resteranno aperte sino alla vigilia della gara: la quota è di 25 euro, mentre per le società che iscriveranno almeno dieci atleti la tariffa individuale sarà di 23 euro.

L’edizione 2022 coinciderà anche con il debutto di “Seguendo la maratonina”, prova a carattere ludico-motorio aperta a tutti, a passo libero, sulla distanza di 7 km che per la prima parte ripercorrerà il tracciato della mezza maratona.
Partenza e arrivo nei pressi del municipio, con premi per le classi più numerose dell’istituto comprensivo di San Biagio di Callalta.

Lunedì 24 ottobre, alle 19, presso l’ex scuola elementare di San Biagio di Callalta, vicino al municipio, la presentazione ufficiale dell’evento.
Il conto alla rovescia sta davvero per iniziare.

DISPOSITIVO TECNICO E INFO ISCRIZIONI

Trending

Exit mobile version