Podismo

Inaugurato Sport Expo, via alla 10^ Napoli City Half Marathon. Tutte le statistiche

Pubblicato

il

Napoli City Half Marathon

Inaugurato lo Sport Expo alla Mostra d’Oltremare, tutti i numeri dell’evento

NAPOLI

Inizia oggi finalmente il weekend della 10^ Napoli City Half Marathon, evento organizzato da Napoli Running.
Si corre questa domenica 26 febbraio con start ore 9, Napoli è invasa pacificamente invasa da migliaia di runner e spettatori provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo.

Inaugurato oggi alle 14.00 Sport Expo alla Mostra d’Oltremare con il simbolico taglio del nastro avvenuto alla presenza di Remo Minopoli presidente di Mostra d’Oltremare SpA: “La collaborazione di Mostra d’Oltremare e Napoli Running si fortifica e siamo convinti che nel week end vivremo un grande evento di sport”, il Consigliere Delegato di Mostra d’Oltremare SpA, dott.ssa Maria Caputo: “Napoli Half è l’inizio di un progetto della Mostra d’Oltremare che affiancherà e supporterà anche la candidatura di Napoli capitale dello sport 2026” e Carlo Capalbo Presidente di Napoli Running Asd: “La Mostra d’Oltremare è sempre di più la casa del running, abbiamo inaugurato così questa 10^ edizione, tutti i runner del mondo sono i benvenuti, non vediamo l’ora di incontrarli e salutarli tutti”.

Sport Expo sarà per tutto il fine settimana l’area base e fulcro di tutto l’evento, oltre alla possibilità di ritirare pettorale e pacco gara, si svolgeranno tantissime attività.
Numerosi gli stand di brand specializzati, sponsor e gare podistiche, le attività di intrattenimento ed informazione, da non perdere, tra le altre, la presentazione degli élite Runner e dei pacer.
Sarà il momento di approfittare anche dei test prodotto e della consulenza degli esperti adidas, technical sponsor della competizione.

Sabato 25 febbraio alle ore 11.00 ci sarà la Family Run&Friends a cui parteciperanno anche l’Assessore alle politiche sociali Luca Trapanese e l’Assessore allo Sport Emanuela Ferrante, che sarà anche presente domenica mattina alla Napoli City Half Marathon.

I NUMERI

Sono circa 5mila i runner pronti ad assaporare il nuovo e ancora più veloce percorso della Napoli City Half Marathon, circa 1300 le donne, pari al 25%.
Sono 61 le nazioni di appartenenza degli atleti al via, podio di numerosità ai cugini francesi seguiti da Stati Uniti, Germania e Regno Unito.
Interessante anche la delegazione spagnola mentre è certamente una conferma del rapporto di lunga durata tra Napoli Running e RunCzech ad aver portato oltre 100 atleti dalla Repubblica Ceca.

Il Bel Paese è tutto sulla linea di partenza, i numeri acclamano gli atleti lombardi e laziali, grande presenza anche dall’Emilia-Romagna, dalla Puglia e, naturalmente dalla Campania che premia ASD Amatori Vesuvio, Podistica Frattese, ASD Piano Ma Arriviamo e Running Saviano tra le società sportive con più partecipanti.

I più giovani in gara sono Alice Biz e Michele Vivenzio, 20 e 18 anni, mentre i più esperti sono Giovanna Senatore e Biagio Quadrino, rispettivamente 71 e 78 anni, tutti impegnati nella mezza maratona.

UNA TORTA CON 1000 CANDELINE

Sono tanti i runner che hanno scelto di festeggiare il proprio compleanno sulle strade di Partenope, tanti anche stranieri, provenienti da Austria, Bielorussia, Francia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca e Serbia. Servono polmoni da runner per spegnere le oltre 1000 candeline necessarie a festeggiarli tutti insieme.

I GRUPPI

In gara i #plasticfreerunner che corrono con la propria comoda cintura running con borraccia per ridurre il consumo di bottigliette di plastica un obiettivo a cui Napoli City Half Marathon concorre insieme a Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola affinché la manifestazione sia sempre più in una festa dello sport ma anche dell’ambiente.

Al via la 8^ RefereeRUN, ovvero il Campionato Italiano di Corsa per Arbitri, per la quale presenzieranno il delegato Aia Nicola Cavaccini, il presidente della sezione di Napoli Italiana Arbitri Fabio Maresca ed il presidente della sezione di Ercolano Giuseppe De Luca.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono aperte, clicca QUI per la Napoli City Half Marathon.
Le iscrizioni alla Family Run&Friends sono aperte al costo di 5€, clicca QUI.
Le iscrizioni sono gratuite per i bambini fino a 10 accompagnati da un adulto pagante.
E’ possibile iscriversi alla Family Run&Friends anche in Expo nei giorni di venerdì 24 febbraio 2023 dalle 14:00 alle 20:00 o sabato 25 febbraio dalle 9:00 fino a mezz’ora prima dell’inizio della manifestazione.

Trending

Exit mobile version