Podismo

Continua la corsa ai pettorali della Mezza Maratona Alpe di Siusi

Pubblicato

il

Alpe di Siusi

Alpe di Siusi, 29 marzo 2023 – La Mezza Maratona Alpe di Siusi compirà 10 anni tra poco più di tre mesi. La decima edizione della popolare corsa sull’alpe più grande d’Europa, che quest’anno per la prima volta farà parte del rinomato circuito podistico Top7, si terrà domenica 2 luglio. Quasi 300 dei 700 pettorali disponibili sono stati assegnati e la tendenza è in rialzo.

Che la Mezza Maratona Alpe di Siusi sia così apprezzata dalle podiste e dai podisti locali e non solo non è una grande sorpresa. Infatti domenica 2 luglio, dopo la partenza alle ore 9, i partecipanti correranno in una delle zone più belle dell’Alto Adige, circondati da prati di montagna in fiore e dall’imponente cornice delle Dolomiti. Lungo il percorso i loro sguardi incontreranno costantemente montagne maestose come lo Sciliar, il Sassopiatto e il Sassolungo e altre cime leggendarie. Nei 21,1 chilometri di percorso affronteranno un dislivello complessivo di 601 metri: non sarà una bazzecola, ma sarà affrontabile anche dalle atlete e dagli atleti che normalmente corrono sul piano. E non si correrà quasi mai sull’asfalto, ma perlopiù su strade forestali e sentieri nei boschi e tra i prati: superfici migliori per le articolazioni.    

Bei premi aspetteranno inoltre le atlete e gli atleti più veloci. I primi tre classificati potranno rallegrarsi di un buono ciascuno per un weekend per due persone in alcuni degli hotel più belli della regione dolomitica Alpe di Siusi. Saranno premiati anche i vincitori di ogni categoria (con ricchi cesti regalo di prodotti locali), la partecipante e il partecipante più vecchi (con dei weekend wellness) e tutti i podisti presenti a tutte e dieci le edizioni della classica del podismo (con buoni per l’acquisto di scarpe da running). Saranno inoltre premiati i vincitori della classifica combinata, data dalla somma dei tempi della Mezza Maratona Alpe di Siusi e della Moonlight Classic Alpe di Siusi. 

La Mezza Maratona Alpe di Siusi è una hit anche oltreoceano

Tutti questi sono buoni motivi per assicurarsi un pettorale per la Mezza Maratona Alpe di Siusi. Non stupisce che quasi 300 dei 700 pettorali disponibili siano giù stati assegnati. Tra gli atleti iscritti figurano anche podiste e podisti provenienti dall’Australia e dagli Stati Uniti: la Mezza Maratona Alpe di Siusi si è fatta un nome anche al di fuori del continente europeo e in piena estate attira persone in Alto Adige. 

Chi ha in programma di disputare la decima edizione della Mezza Maratona Alpe di Siusi, deve affrettarsi e iscriversi dal sito ufficiale dell’evento podistico: https://running.seiseralm.it/it/mezza-maratona.html. Fino al 18 giugno la quota d’iscrizione ammonta a 50 euro e include, oltre a un ricco pacco gara con molti prodotti locali, il biglietto per la funivia dell’Alpe di Siusi per raggiungere nel modo più ecologico possibile l’area della partenza e del traguardo. La tutela dell’ambiente, infatti, è una priorità assoluta della Mezza Maratona Alpe di Siusi, anche nella sua decima edizione. 

 

Trending

Exit mobile version