Podismo

THE KING SASSOLUNGO IS CALLING. MENO DI UN MESE AL TRAIL RUNNING

Pubblicato

il

Dolomites Saslong Half Marathon

La Dolomites Saslong Half Marathon abbraccia i runners il 10 giugno

21 km di tracciato che comprende tutti gli elementi del trail running

Iscritto il forte runner altoatesino Luca Clara dell’ASV Gherdëina Runners
La Val Gardena è un posto dove fermarsi, soffermarsi e poi…tornare

Il conto alla rovescia è iniziato: manca meno di un mese al trail running da sogno Dolomites Saslong Half Marathon, atteso sabato 10 giugno in Alto Adige. “The mountains are calling and I must go”, diceva l’ingegnere, naturalista e scrittore scozzese John Muir. E al richiamo del Sassolungo è difficile resistere. Sono tanti i motivi che spingono centinaia e centinaia di podisti, più o meno esperti, ad abbracciare in corsa le vette più belle delle Dolomiti. Quello che partirà da Monte Pana a Santa Cristina in Val Gardena è un percorso lungo esattamente 21 km, come compiere una classica mezza maratona ma correndo completamente su sentieri incontaminati di montagna. La natura e le emozioni sono a portata di mano, basta saperle coglierle il 10 giugno nell’entusiasmante viaggio attorno al Gruppo del Sassolungo con la sua caratteristica forma a U, simile a un ferro di cavallo, che saprà ricambiare l’abbraccio ai runners di tutto il mondo.

La Dolomites Saslong Half Marathon è l’appuntamento fisso stagionale per gli atleti di casa dell’ASV Gherdëina Runners come il gardenese Georg Piazza, che superati i 40 anni ha ancora voglia di mettersi in gioco e ambire al podio cercando di vendere cara la pelle al compagno di squadra Alex Oberbacher, vicecampione europeo Vertical di scialpinismo. Si aggiungerà inoltre il giovane altoatesino classe 2000 Luca Clara, atleta di Bressanone che gareggerà anche lui con la maglia dell’ASV Gherdëina Runners. L’anno scorso Clara ha messo a segno ben 4 vittorie nella corsa in montagna tra cui la Lessinia Legend Run e la Brixen Dolomiten Marathon, e quest’anno si candida tra i pretendenti alla vittoria della 5.a Dolomites Saslong Half Marathon assieme al trentino Daniele Felicetti e, al femminile, occhi puntati sulla gardenese Martina Falchetti e sulla superstar Benedetta Coliva.

Al trail running altoatesino ci sarà tempo per godersi il territorio mozzafiato una volta fatto rientro a Monte Pana, apprezzando ancora la sua posizione unica ai piedi del Sassolungo nel cuore delle Dolomiti e chi vuole nel post-gara potrà usufruire di un piccolo trattamento rigenerante realizzato da alcuni fisioterapisti sportivi e messo a disposizione dalla Dolomiti Sportclinic.

Insomma, la Val Gardena è un posto dove fermarsi, soffermarsi e poi…tornare, perché alla grande festa sportiva della Dolomites Saslong HM tutti sono vincitori e ogni partecipante verrà premiato con la medaglia di finisher in legno dal design unico. L’affascinante trail running delle Dolomiti è attento al rispetto dell’ambiente e vuole valorizzare il proprio “simbolo”, il Sassolungo, limitando le iscrizioni a soli 600 partecipanti, i più veloci a registrarsi. Ancora pochi posti sono disponibili per volare in alto sabato 10 giugno!

Trending

Exit mobile version