Trail running

Lavaredo Ultra Trail 2022 – official video

Pubblicato

il

Lavaredo Ultra Trail 2022

Quattro giornate di gare5 mila iscritti4.285 partentioltre 70 nazioni al via. Questi alcuni numeri dell’edizione 2022 della La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB, andata in scena a Cortina d’Ampezzo, nel cuore delle Dolomiti patrimonio dell’umanità Unesco, da venerdì 23 a domenica 26 giugno.

Con la premiazione svoltasi a mezzogiorno di domenica in piazza Dibona è andata in archivio la prima edizione targata UTMB World Series: la La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB 2022 è stata infatti l’unico appuntamento italiano del prestigioso circuito che unisce i principali eventi trail del mondo.

«La presenza nelle UTMB World Series è un valore aggiunto importantissimo che ci permette di impostare un lavoro di prospettiva fondamentale» sottolineano i due coordinatori dell’organizzazione, Cristina Murgia e Simone Brogioni. «I numeri di questo 2022 sono stati molto importanti: oltre 10 mila richieste di partecipazione e sorteggio per assegnare i 5 mila pettorali stabiliti. 76 le nazioni presenti, a conferma della sempre maggiore internazionalità dell’evento».

Sempre per quanto riguarda i numeri, sono stati 1.476 gli atleti partiti e 1.135 quelli arrivati per la Lavaredo Ultra Trail 120 km, con una percentuale di finisher del 76,8 per cento; 891 partiti e 812 arrivati per la UltraDolomites (finisher 91,1 per cento); 1.491 partiti e 1.427 arrivati per la Cortina Trail (finisher 95,7 per cento) e 427 partiti e 410 arrivati per la Cortina Skyrace (finisher 96 per cento).

Alle cifre sopra citate occorre aggiungere anche gli oltre 200 partecipanti alla Kids Run, evento che permette di avvicinare bambini e ragazzi al mondo della corsa in maniera divertente.

«Un grandissimo ringraziamento va agli oltre 600 volontari che hanno collaborato alla La Sportiva Lavaredo Ultra Trail, testimoniando in maniera concreta la grandissima passione che hanno per il territorio e per questo evento» proseguono Murgia e Brogioni. «Grandissima è anche la passione dei nostri partner: dall’Amministrazione Comunale di Cortina d’Ampezzo e di tutti i Comuni attraversati al Soccorso Alpino, dal Club Alpino Italiano alle tante realtà associative del territorio, dagli albergatori alle aziende, in primis naturalmente il title sponsor La Sportiva. Con loro vogliamo continuare la nostra corsa verso il futuro».

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB

Nata nel 2007, la Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB rappresenta il sogno di ogni trail runner. Si svolge in uno degli scenari di maggior suggestione delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità Unesco, quello di Cortina d’Ampezzo, sede di partenza e arrivo di tutti e quattro gli eventi che danno vita alla manifestazione, il più importante dei quali è Lavaredo Ultra Trail, 120 chilometri di sviluppo e 5.800 metri di dislivello positivo.
Approfondimento: www.ultratrail.it

UTMB World Series

UTMB World Series è il circuito di trail running più importante al mondo che unisce i top runner della specialità agli amatori nei massimi eventi internazionali che si svolgono nelle località più iconiche. Abbinando la passione per la montagna alla sostenibilità ambientale, UTMB World Series offre a tutti gli appassionati di trail running la possibilità di vivere l’esperienza UTMB in tutto il mondo, con eventi che si svolgono tra Asia, Oceania, Europa e Americhe. È l’unico mezzo con il quale i runner possono ambire a un posto per l’UTMB Mont-Blanc – Francia – l’evento finale di UTMB World Series.
Approfondimento: www.utmb.world

 

IRONMAN Group

IRONMAN Group è una società di promozione di eventi sportivi che propone un’ampia gamma di proposte di altissimo livello: dal triathlon (IRONMAN Triathlon Series, IRONMAN 70.3 Triathlon Series, IRONMAN Virtual Racing (VR) Series, 5150 Triathlon Series, Rock ‘n’ Roll Running Series, Rock ‘n’ Roll Virtual Running Series, IRONKIDS, World Triathlon Championship Series) al podismo (Singapore Marathon, The Sun-Herald City2Surf, gli eventi di Ultra-Trail World Tour) dal ciclismo (Absa Cape Epic) ad altri eventi multisport.

The IRONMAN Group è la più importante organizzazione di eventi sportivi di massa al mondo, con centinaia di manifestazioni che si svolgono in 55 paesi.

Approfondimento: www.ironman.com

 

Per tutti i dettagli: https://www.ultratrail.it

Ufficio Stampa
Ilario Tancon +39 347 0722684

https://ultratrail.it/it/

Trending

Exit mobile version