Trail running

Cima d’Asta scelta dalla FISky per il titolo italiano Skyrace

Pubblicato

il

Cima d’Asta scelta dalla FISky per il titolo italiano Skyrace

Tanti i campioni in gara che possono ambire al prestigioso titolo.
Tra questi anche gli azzurri della FISky Daniele Cappelletti, Luca Del Pero, Roberto Giacomotti, Lorenzo Beltrami, Luca Compagnoni, Mattia Tanara e Fabiola Conti

Una gara tecnica e impegnativa, quella che si svolgerà domenica 21 agosto nel Tesino.
Tanto da essere scelta dalla Federazione Italiana Skyrunning per il tricolore assoltuto di specialità Skyrace.
Il percorso sul quale gli atleti che ambiscono al titolo andranno a competere sarà quello della Extreme che, con i suoi 27 chilometri di sviluppo e i 2.400 metri di dislivello positivo su terreno tutt’altro che semplice, promette grande spettacolo.

La gara, giunta alla sua edizione numero cinque e organizzata dallo Ski Team Lagorai Tesino, rappresenta la versione estiva della celebre Lagorai Cima d’Asta invernale, una delle competizioni storiche dello skialp che nel 2023 festeggerà le 30 edizioni.
Le due gare si svolgono sul medesimo percorso ma, quella estiva, lo affronta all’inverso rispetto alla versione invernale.

“Oltre ad assegnare i titoli Italiani assoluti e di categoria, questa gara rappresenta anche l’ultimo test qualificativo per i Campionati Mondiali che si svolgeranno in Val d’Ossola dal 9 all’11 settembre – spiega il CT della nazionale azzurra Roberto Mattioli. – Mentre per le discipline VK e Ultra sono già stati definiti gli atleti che rappresenteranno l’Italia ai prossimi Mondiali, per la Sky e la combinata (VK + Sky) la Cima d’Asta sancirà il risultato finale per una selezione che vuole essere il più oggettiva possibile, in modo da avere (in occasione dei Mondiali) una rappresentativa Nazionale in grado di confermare il titolo Mondiale SkySnow conquistato dai ragazzi e dalle ragazze che a febbraio, a Sierra Nevada, si sono fatti onore mettendo l’Italia al primo posto. Non solo, come Squadra Nazionale che rappresenta il Paese nel mondo ci piacerebbe, se possibile, migliorare il titolo di ViceCampioni del Mondo Skyrunning conquistato in Val de’ Boi nel 2021.  Sono attesi a confermare il loro stato di forma Daniele Cappelletti, Luca Del Pero, Roberto Giacomotti, Conti Fabiola, Lorenzo Beltrami, Luca Compagnoni e Mattia Tanara”.

Al momento le iscrizioni hanno superato quota 200 ma è ancora presto per dare numeri precisi, dal momento che in tanti, amatori ma anche atleti, potrebbero sciogliere le riserve proprio in queste giornate che precedono la gara.

Sarà infatti possibile iscriversi fino alla mezzanotte di sabato 20 agosto. Fra i partecipanti anche diversi azzurri FISky: il trentino Daniele Cappelletti, i lecchesi Luca De Pero e Lorenzo Beltrami, il valtellinese Luca Compagnoni, l’ossolano Roberto Giacomotti, il veronese Mattia Tanara e la nativa milanese Fabiola Conti.

La scorsa edizione ha incoronato il trentino Andrea Debiasi e il bergamasco (atleta FISky) Luca Arrigoni, che tagliarono il traguardo insieme dopo 3h29’04”, mentre al femminile s’impose la vicentina (e azzurra FISky) Martina Cumerlato (4h27’42”).

Info: www.skiteamlagorai.com

Foto credits M.Torri

Trending

Exit mobile version