Trail running

Cima d’Asta Skyrace: completata la rosa dei convocati ai Mondiali

Pubblicato

il

Cima d’Asta Skyrace

Oltre a incoronare i nuovi campioni italiani di specialità, la Cima d’Asta Skyrace è servita ai tecnici della Federazione Italiana Skyrunning per ufficializzare i nomi degli atleti che parteciperanno ai Campionati Mondiali che si svolgeranno in Val d’Ossola dal 9 all’11 settembre.
Azzurri i primi sei piazzamenti maschili nella gara extreme

Un fine settimana importante quello appena trascorso nel quale la FISky ha festeggiato i nuovi campioni Italiani di specialità – per la cronaca il brianzolo Luca Del Pero e la bellunese Giulia Pol – oltre alla medaglia di bronzo che è andata al collo di Daniele Cappelletti.
Una gara di altissimo livello che è stata corsa sul tracciato extreme di 27 km e 2400 metri D+. Nuovi record di gara sia al maschile e al femminile: Del Pero ha stoppato il cronometro a 3h08’28”, abbassando di ben 20’36” il precedente primato, stabilito lo scorso anno da Andrea Debiasi; mentre Giulia Pol ha chiuso in 4h13’24”, 14’18” in meno dell’azzurra Martina Cumerlato, detentrice del precedente record di gara.
Soddisfazione in casa azzurra anche per l’ottimo terzo posto del trentino Daniele Cappelletti, alle spalle del compagno di squadra Lorenzo Beltrami, oltre che per il quarto di Roberto Giacomotti, del quinto di Mattia Tanara e del sesto di Luca Compagnoni. “I primi sei classificati sono tutti atleti FISky, sintomo che la federazione sta scegliendo i suoi atleti con cura e insieme a loro sta lavorando bene” – queste le parole del CT Roberto Mattioli.

Ma a parte i risultati, che confermano il buono stato di forma degli atleti, la gara è stata anche occasione per i tecnici della FISky di completare la rosa degli atleti che vedremo in Val D’Ossola dal 9 all’11 settembre.

“Oltre ad assegnare i titoli di prova unica di specialità, la competizione rappresenta anche l’ultimo test qualificativo per i Campionati Mondiali – aveva spiegato nel pre-gara il CT della nazionale azzurra Roberto Mattioli. – Mentre per le discipline VK e Ultra sono già stati definiti gli atleti che rappresenteranno l’Italia ai prossimi Mondiali, per la Sky e la combinata (VK + Sky) la Cima d’Asta sancirà il risultato finale per una selezione che vuole essere il più oggettiva possibile, in modo da avere (in occasione dei Mondiali) una rappresentativa Nazionale in grado di confermare il titolo Mondiale SkySnow conquistato dai ragazzi e dalle ragazze che a febbraio, a Sierra Nevada, si sono fatti onore mettendo l’Italia al primo posto”.

Così è stato. Alla luce dei risultati ottenuti hanno staccato il pass per il Mondiale Skyrace i primi 5 classificati, cioè Luca Del Pero, Lorenzo Beltrami, Daniele CappellettiRoberto Giacomotti e Mattia Tanara.
Per i nomi di tutti gli atleti che saranno in Val D’Ossola per le discipline VK, Ultra e combinata, la FISky emetterà un comunicato riepilogativo nei prossimi giorni.

Foto Credits M.Rizzi

Trending

Exit mobile version