Trail running

MAGA Skymarathon, sesto appuntamento del circuito Crazy Skyrunning Italy Cup

Pubblicato

il

MAGA Skymarathon sesto appuntamento del circuito federale di Skyrunning

Arriva settembre e con esso anche la MAGA Skymarathon, sesto appuntamento del circuito federale di Skyrunning promosso dalla FISky e sponsorizzato dal brand valtellinese Crazy.
Nove appuntamenti in totale che hanno preso il via ad aprile con la Villacidro Skyrace in terra sarda e che si concluderanno con la Bellagio Skyrace (LC) del 23 ottobre 2022.
Nel frattempo, il 4 settembre, il circuito Crazy Skyrunning Italy Cup farà tappa in terra bergamasca e vedrà protagonisti gli atleti che parteciperanno alla MAGA. Al momento in testa al circuito ci sono Luca Arrigoni e Daniela Rota.

Il brand, oltre ad essere sponsor del circuito, è anche partner tecnico dell’evento.
La celebre gara, divenuta famosa per i cancelli non propriamente generosi e per la tecnicità del tracciato, tocca le cime di Menna, Arera, Grem e Alben, da qui il nome. Quattordici edizioni senza perdere il suo fascino, per la gara di Serina, che quest’anno si è arricchita con la versione “mini” per i più piccoli, andata in scena a fine luglio.

La MAGA, che al momento conta 200 iscritti totali, ha fatto il record lo scorso anno, raggiungendo quota 350 partecipanti.
Complici il post lock-down e la voglia di attaccarsi nuovamente il pettorale, i bergamaschi (e non solo) che hanno corso sui tecnici sentieri che caratterizzano entrambi i tracciati sono stati veramente tanti.

“Dietro alla Maga ci sono 250 volontari e 50 soccorritori. Uno sforzo importante ripagato ogni anno dal successo dell’evento”, ha commentato l’organizzatore Davide Scolari.

Le iscrizioni chiuderanno venerdì 2 settembre.  Il “Maga Village” aprirà le sue porte sabato pomeriggio in piazza Umberto I a Serina, dove è prevista la distribuzione dei pettorali e dove ci saranno stand legati al mondo dello sport e della montagna.

La domenica, invece, è dedicata alle gare: alle 7 del mattino, da Zorzone (BG), partirà la Skymarathon, mentre alle 9.30, da località 1600, in direzione Capanna 2000, sarà dato il via alla Skyrace. A commentare, come da tradizione, la voce di Juri Pianetti.

Ph. credits Maga 2022

Trending

Exit mobile version