Trail running

SIX2SIX la 6 ore del Vergante

Pubblicato

il

Six2Six – la 6 ore del Vergante” parte con l’ultima luce del giorno e finisce a mezzanotte.
Si snoda tra le colline sopra il lago Maggiore, ai piedi del Mottarone.

6,8 km e 260 d+ per ogni giro, da percorrere il maggior numero di volte tra le 18 e mezzanotte.
Una salita tosta, e poi giù in discesa a rotta di collo. Per il 98% si snoda nel bosco, su sentieri agili e ben tenuti.

E per i più veloci Six2Six “Speed Trail”: 2 giri di tracciato da correre a manetta. 14km e 550d+ di adrenalina pura.

Partenza a Colazza (No) il 17 settembre 2022

PROGRAMMA

Sabato 17 settembre 2022

  • 14:00 / 17:00: ritiro pettorali, pacco gara e controllo/punzonatura materiale per tutte le gar
  • 17.30: briefing Six2Six, la 6 ore
  • 18.00: partenza Six2Six, la 6 ore
  • 18.15: briefing Speed Trail
  • 18.30: partenza Speed Trail
  • 20.00: arrivo primi atleti Speed Trail
  • 00:00: chiusura Six2Six, la 6 ore
  • 00:30: premiazioni

A seguire DJ Set, festa e terzo tempo a oltranza!

Nota: sarà possibile iscriversi direttamente anche sabato 17 settembre nell’area ritiro pettorali dalle 14 alle 16. Saranno tuttavia accettate le iscrizioni dei soli atleti:

  • Già associati a UISP, Fidal o possessori di Run Card e/o Mountain Card. Tutti i tesseramenti devono essere in corso di validità dimostrabile al momento dell’iscrizione.
  • In possesso, copia alla mano, del certificato medico di idoneità agonistica all’atletica leggera in corso di validità.

Saranno inoltre disponibili solo 30 pettorali in totale al prezzo di:

  • € 50 per la 6 ore
  • € 25 per lo Speed Trail

PERCORSO

Partenza presso Green Village Sporty di Colazza a quota 570mt slm, area in cui verrà allestita la zona expo e le aree «base vita» per gli atleti.

Dopo un breve tratto di sterrato si attraversa l’unico pezzo asfaltato (circa 280m), che sarà anche l’unica parte del percorso in cui avverrà un possibile incrocio di atleti (in partenza o in arrivo).
La strada è comunque molto larga e facilita il passaggio in entrambi i sensi, anche nel caso si incrociasse una delle poche auto dei residenti in zona. Si raccomanda sempre la massima attenzione stando in questo punto sul lato della carreggiata

SIX2SIX, la 6 ore del Vergante

 

Dopo circa 900m inizia la salita che caratterizza la gara.
Lunga circa 2km per 200m d+ si snoda in parte su un vecchio sentiero sistemato e pulito per l’occasione, mentre nella seconda parte sulle piste da discesa di enduro MTB.  In cima alla salita verrà raggiunta la quota massima del percorso di 820mt slm.

A seguire si sviluppa una lunga discesa molto corribile di circa 3km, con una perdita di quota di circa 250m.
Sarà un tratto in cui si potrà recuperare dalla salita, facendo «girare le gambe». A metà di questo segmento, sulla destra, si apre un fantastico scorcio sul Mottarone, montagna iconica per chi vive nel territorio del Vergante o a cavallo dei laghi Maggiore e Orta.

Dopo questo tratto si entra in un classico «mangia & bevi» di circa 3km, senza particolari difficoltà, per poi ridiscendere verso Colazza passando dalla caratteristica Cappella del Vago (Comune di Ameno) e dal tratto panoramico appena sotto al Monte della Croce di Colazza, da dove è possibile – fino a che c’è luce – godere di un panorama mozzafiato sul Lago Maggiore e sulle montagne della Svizzera.

SIX2SIX, la 6 ore del Vergante

In questo punto attenzione alla discesa, in particolare con l’approssimarsi del buio e della stanchezza, nonostante il fondo sia in buone condizioni.

Il giro misura una distanza totale di 6,8 km circa per 260m di dislivello positivo. A un’andatura media si può completare in circa un’ora. Attenzione però perché il Vergante è insidioso: invoglia a spingere perché corribile ma alla lunga rischia di punire.

Leggi tutto qui

Trending

Exit mobile version