Trail running

II HOKA Ultra Trail Lago Maggiore in gara 29 statunitensi della Fondazione Aspen

Pubblicato

il

Ultra Trail Lago Maggiore

Jenni Petersen: “Siamo emozionati all’idea di correre una gara così bella in un posto meraviglioso! Noi arriviamo dal Colorado, la patria del TRAIL RUNNING negli Stati Uniti, e siamo davvero entusiasti di scoprire questa regione ricca di paradisi naturali!”
Arrivano dagli USA i 29 atleti appartenenti alla Fondazione Aspen a caccia di sport, bellezza, tradizioni e cultura UTLM si conferma un evento dalle importanti ricadute economico-promozionali sul territorio
Si corre sabato 1 e domenica 2 ottobre

VERBANIA

Arriva da oltreoceano la conferma che il II HOKA Ultra Trail del Lago Maggiore, organizzato con passione dallo staff di Sport PRO-MOTION A.S.D., ha a tutti gli effetti fatto vibrare le corde dell’emozione dei trail runners di tutto il mondo.
Abbiamo intervistato il Dirigente Finanziario dell’Associazione Solidale Challenge Aspen Jenni Petersen che sabato 1 e domenica 2 ottobre sarà al via con una delegazione speciale, un gruppo di 29 atleti statunitensi.

Può parlarci di Challenge Aspen?
“Challenge Aspen è un ente di beneficenza con sede a Snowmass Village, in Colorado.
Dal 1995 offriamo programmi ricreativi e di benessere per persone con disabilità fisiche e cognitive. Persone provenienti da tutto il mondo si uniscono a noi per partecipare ad attività tra cui sci/snowboard adattivo, tiro con l’arco, rafting, ippoterapia, pesca a mosca e molto altro.
Il nostro obiettivo è aiutare le persone a trovare coraggio e abilità e insegnar loro a sfruttare queste abilità e continuare a svilupparle quando rientrano alla propria quotidianità.
Crediamo tutti profondamente nella nostra missione e nel fatto che le esperienze che offriamo a chi partecipa possano cambiare la vita.”

Chi sono gli atleti della squadra e come si ottiene supporto dalla partecipazione alle gare?
“Ogni anno lavoriamo alla ricerca di gare in una destinazione esotica, come ad esempio il II HOKA UTLM. Poi reclutiamo i nostri corridori/escursionisti per partecipare all’allenamento e al viaggio.
Ciascuno raccoglie fondi per sostenere i programmi di Challenge Aspen. Quest’anno è il nostro 20esimo di coordinamento di questa attività, il gruppo che partecipa è incredibile.
Persone premurose e di talento che si prendono cura l’una dell’altra e della missione di Challenge Aspen.
E’ un gruppo molto eterogeneo per età e abilità, negli ultimi 5 mesi ci siamo divertiti ad allenarci sotto la guida del nostro coach tutti insieme.”

A quali gare avete partecipato e per quali siete iscritti all’UTLM?
“Ad oggi abbiamo partecipato alle Maratone di Amsterdam, Auckland, Bariloche Mountain trail, Budapest, Dublino, Lisbona, Losanna, Maui, Monaco, Omis Crotia trail, Park City – Utah marathon, Reykjavik, Toronto, Washington e adesso…UTLM! Alcuni sono iscritti alla 18K, altri alla 37K e alla 52K e persino alla 81K.”

Come siete venuti a conoscenza dell’UTLM e perché ha catturato la vostra attenzione?
“Ho sempre voluto viaggiare in Italia con una squadra e ho cercato tra i migliori trail. Ho trovato l’UTLM dopo aver inserito la ricerca “lago e montagna” in Italia.
I video sembravano così allettanti e mi sono detta che dovevamo impegnarci per realizzare questo obiettivo.
A quel punto mi sono rivolta al Direttore di gara, per essere sicura che ci fosse posto per il mio gruppo numeroso.
Quindi ho iniziato a lavorare per organizzare la trasferta e a fare pubblicità con i nostri corridori.
Tutti si sono subito dimostrati eccitati all’idea di iscriversi ad una gara in Italia e in particolare all’UTLM, un panorama di gare belle e impegnative, proprio quello che cerchiamo!”

Visiterete altri posti in Italia? Quanti giorni rimarrete?
“Soggiorneremo a Verbania per 5 notti anche se alcuni di noi si sposteranno in altri posti d’Italia dopo la gara.
Ci piacerebbe visitare la zona e conoscere la storia e ricevere il calore degli italiani, fare un giro in barca e rilassarci nel resort.
Ci riconoscerete facilmente, siamo americani grati e sorridenti, felicissimi di essere in un’area del mondo così spettacolare!”

Appuntamento, dunque, a sabato 1 e domenica 2 ottobre.
Le iscrizioni sono aperte sul sito https://utlm.it/ . Attenzione al numero massimo di partecipanti per ciascuna distanza e al cambio quota a slot di partecipanti.

Trending

Exit mobile version