Trail running

Anche nel 2023 i Ratschings Mountain Trail vogliono riallacciarsi ai successi degli anni passati

Pubblicato

il

Racines

Molti trail runner hanno segnato da tempo sui loro calendari la data del 18 giugno 2023.
In quel giorno si svolgeranno per la terza volta i Ratschings Mountain Trail.
Per il loro grande evento nel comprensorio sciistico ed escursionistico Racines-Giovo, gli instancabili organizzatori capitanati dal presidente del comitato organizzatore Hanspeter Schölzhorn si affideranno a formule consolidate e anche questa volta proporranno due percorsi di differente lunghezza.
Anche se l’evento è già molto conosciuto a livello locale e nazionale, il comitato organizzatore intende coinvolgere un pubblico più internazionale in futuro.

Quasi 500 podiste e podisti lo scorso anno hanno scelto di prendere parte al Ratschings Mountain Trail (17,7 km/950 m D) o al Ratschings Sky Trail, poco più lungo (27 km/1610 m D).
Da parte loro al termine delle gare sono arrivati dei feedback quasi unicamente positivi.
Ali organizzatori dell’ASV Ratschings tutto questo non solo ha fatto molto piacere, ma è stato anche da sprone per il futuro.
L’evento di trail running in Alta Val d’Isarco, che si è svolto per la prima volta nel 2021, nel giro di pochissimo tempo ha acquisito una straordinaria fama a livello regionale e notorietà a livello nazionale. 

Per questo in futuro gli organizzatori punteranno a posizionare l’evento a livello internazionale.
“I Ratschings Mountain Trail sono una grande chance per il turismo locale.
Per questo vogliamo attirare tra le nostre fantastiche montagne ancora più partecipanti dai Paesi confinanti, ma anche da Paesi più lontani.
La collaborazione con il settore turistico locale è molto buona e siamo convinti di poter raggiungere assieme questo obiettivo”, afferma il presidente del comitato organizzatore Hanspeter Schölzhorn. 

I due percorsi sono impegnativi

Tutto è iniziato nel 2021 con il Ratschings Mountain Trail.
Il percorso di 17,7 chilometri con un dislivello poco al di sotto dei 1000 metri può essere affrontato da trail runner esperti, così come anche da principianti di questa disciplina in pieno sviluppo.
Molto più impegnativo dal punto di vista tecnico è invece il tracciato del Ratschings Sky Trail, che è stato introdotto nel 2022.
Non solo perché vanno affrontati quasi dieci chilometri in più, per un dislivello complessivo di 1610 metri.
“Lungo questo percorso sono presenti anche alcuni punti esposti e dei passaggi tecnici. Avere un passo sicuro e non soffrire di vertigini sono due requisiti che tutti i partecipanti devono assolutamente soddisfare”, spiega Hanspeter Schölzhorn. 

Entrambi i percorsi avranno inizio alla stazione a valle del comprensorio sciistico ed escursionistico Racines-Giovo e proseguiranno verso malga Klammalm.
Dopo otto chilometri le strade si divideranno: i partecipanti dello Sky Trail svolteranno verso la Piccola Punta di Montecroce e il percorso si farà sempre più tecnico fino a raggiungere il punto più alto, a 2470 metri sul livello del mare, che coinciderà con il passaggio nella valle confinante, la Val Passiria.
Poi scenderanno verso il Lago Malo e, passando per il Fleckner, il Rinner Sattel prima di superare passo Monte Giovo e dirigersi al traguardo in prossimità del lago artificiale nei pressi di malga Rinneralm.
Chi parteciperà al Mountain Trai, invece, dopo malga Klammalm raggiungeranno malga Saxnerhütte attraverso il sentiero delle malghe di Racines. Proseguirà poi verso il traguardo, posizionato poco oltre malga Rinneralm.
Questa gara potrà essere affrontata anche da staffette composte da due componenti.

Il primo termine per le iscrizioni, che si sono aperte di recente, scadrà il 28 febbraio 2023.
La quota d’iscrizione al Ratschings Mountain Trail ammonta a 35 euro per i partecipanti alla gara individuale e a 29 euro a testa per i componenti delle staffette.
La quota per il Ratschings Sky Trail è invece di 49 euro.
L’iscrizione, che può essere effettuata sul sito ufficiale
www.ratschings-mountaintrail.it, include, oltre ai ristori lungo il percorso e al traguardo, anche un ricco pacco gara, un pranzo con bevanda, la possibilità di parcheggiare e farsi la doccia gratuitamente, il servizio bagagli e il ritorno a valle in cabinovia al termine della gara. 

Il Ratschings Winter Trail chiama a raccolta sabato

Chi non riesce a resistere fino a giugno 2023, sabato 26 novembre potrà prendere parte al Ratschings Winter Trail.
Si tratta di un evento divertente, nel quale si può correre con qualsiasi tipo di calzatura.
Dopo il via alle 10.30, dalla stazione a valle di Racines si correrà sulla pista da sci fino alla malga Wasserfalleralm per una distanza complessiva di 2,7 chilometri con un dislivello di 630 metri.
Il costo d’iscrizione ammonta a 18 euro e include, oltre alla sorveglianza da parte del Soccorso Alpino, anche un pasto caldo alla Wasserfalleralm e una birra analcolica all’After Race Party presso la Ratschingser Stubn’n.
Tutti gli interessati possono iscriversi entro venerdì 25 novembre sul sito dell’ASV Ratschings (www.asv-ratschings.it/it/ratschings-winter-trail-2022).

Trending

Exit mobile version