Trail running

Chianti Trail Camp Due appuntamenti tra vigneti, borghi e castelli

Pubblicato

il

Chianti Trail Camp Due

A Greve in Chianti, sabato 21 gennaio e 4 febbraio, due lunghe giornate per immergersi nel mondo del trail tra i vigneti, aspettando la quinta edizione del Chianti Ultra Trail, una delle competizioni più attese della stagione.

In programma trail, test scarpe, incontri per parlare di nutrizione, approccio alla gara, prevenzione infortuni e tecniche di corsa.

E un’occasione per lasciarsi coccolare nelle storiche cantine del Chianti e perdersi tra i vigneti e i vicoli di alcuni tra i borghi più belli della Toscana.

Greve in Chianti

Il Chianti, con le sue dolci colline attraversate da strade bianche e percorsi tra i vigneti che circondano alcune delle cantine più famose al mondo, è il luogo ideale per una giornata dedicata allo sport e all’enogastronomia.

Qui a pochi chilometri da Firenze, il borgo di Greve in Chianti, e in particolare Villa San Michele, nel cuore del parco di Monte San Michele, ospiteranno i primi due appuntamenti con il Chianti Trail Camp, sabato 21 gennaio e 4 febbraio, dedicato agli amanti della disciplina che potranno vivere in anteprima l’atmosfera della gara ed immergersi nel mondo del trail.

È la proposta del Chianti Ultra Trail, competizione attesissima dai runner di tutto il mondo che ogni anno porta oltre 1500 trailer tra le strade bianche, gli ulivi e i vigneti di uno dei territori più affascinanti e conosciuti d’Italia.

Atleti professionisti e appassionati potranno testare le scarpe messe a disposizione da New Balance, incontrare la mental coach Paola Peccenini e correre ed allenarsi con l’atleta Luca Zaina. Ad ospitare l’evento, nel cuore del parco naturale Monte San Michele, sarà Villa San Michele, a Greve in Chianti, crocevia tra i tradizionali panorami del Chianti, fatti di vigneti e colline, e i boschi e sentieri da percorrere in bici o a piedi, retaggio di un passato composto da viandanti, mercanti e pellegrini. Questo luogo, lungo la via micaelica del Chianti, trasformata da pellegrinaggio religioso a uno dei più interessanti cammini in Toscana, meno conosciuta rispetto alla più celebre Francigena, è l’ideale per gli amanti del trekking.

L’evento è anche l’occasione per trascorrere una giornata immersi nell’atmosfera suggestiva del Chianti, lasciandosi cullare dalle dolci colline toscane, fra trekking e passeggiate, degustazioni, tour nell’arte e nella storia del territorio. È possibile dormire all’interno di Villa San Michele (info@villasanmichelechianti.it), o in una delle tante storiche cantine con strutture ricettive, oppure nel cuore di Firenze, a meno di 30 km da Greve in Chianti, per lasciarsi ammaliare dalle bellezze rinascimentali del capoluogo toscano.

Per iscriversi al camp basta scrivere a info@chiantiultratrail.com

Programma | Sabato 21 gennaio 2023

8:30-9:00 Registrazioni

o   Welcome Coffè

o   Consegna scarpe Trail New Balance

9:30 Briefing tecnico

o   New Balance Test scarpe

o   PAOLA PECCENINI Mental Coach introduzione

o   protocollo di attivazione specifica per il trail running con LUCA ZAINA

dalle 11:00 alle 17:00 Training

o   Test scarpe New Balance su percorso trail segnalato 5km (fornita traccia GPX ai partecipanti)

o   Sessioni di mental coaching con PAOLA PECCENINI

o   Esercizi e Corsa con LUCA ZAINA 

Durante le attività ristoro per i partecipanti

Quota di partecipazione inclusiva del Welcome coffee e ristoro 20€

CHIANTI ULTRA TRAIL: ancora aperte le iscrizioni

Dal 24 al 26 marzo 2023 torna l’appuntamento attesissimo dai runner di tutto il mondo. Sono già oltre 1000 gli iscritti ma restano aperte fino ad esaurimento posti le iscrizioni alle cinque distanze confermate anche nella prossima edizione, tutte con partenza da Radda in Chianti: 100 (4000 m D+), 73 km (2800m D+), 42 km (1400m D+), 20 km (800m D+) e 15 km (600m D+) Walk and Run non competitiva per chi vuole scoprire il territorio camminando o correndo.

Come ogni anno, il Chianti Ultra Trail assegnerà punti per l’UTMB edizione 2023.

www.chiantiultratrail.com/iscrizioni/

Torna anche in questa edizione la Chianti Walk & Taste, la passeggiata eno-gastronomica guidata di 8km tra Pievi e Castelli, e anche l’Ultra Wine, il calendario di appuntamenti in collaborazione con Casa Chianti Classico che prevede visite con degustazioni alle storiche cantine, percorsi sensoriali e museali, introduzioni all’arte del sommelier, cene a buffet all’aperto, tutto su prenotazione.

www.chiantiultratrail.com

Trending

Exit mobile version