Trail running

Sport PRO-MOTION A.S.D. annuncia il calendario ufficiale eventi 2023.

Pubblicato

il

Sport PRO-MOTION A.S.D.

Confermati i cinque eventi organizzati da Sport PRO-MOTION A.S.D. anche per il 2023
Primo appuntamento domenica 5 marzo con la XXV Mezza Due Laghi
La XV LMHM del 14 maggio torna sul percorso della prima edizione (2008)
Stresa – Verbania
Il 29 luglio riflettori puntati sul V MEHT che passa il testimone del trail al
III UTLM del 30 settembre
A novembre torna la XII LMM

VERBANIA

Il 2023 di Sport PRO-MOTION A.S.D. parte con grande entusiasmo grazie all’atmosfera carica del successo della XI Lago Maggiore Marathon dello scorso 6 novembre quando 2mila runners avevano colorato una bellissima giornata di sport sullo sfondo del Lago Maggiore.
Il nuovo calendario si conferma sempre ricchissimo di appuntamenti tradizionali che si rinnovano grazie a qualche cambiamento.
Per lanciare gli eventi 2023, Sport PRO-MOTION A.S.D. attiverà, all’atto dell’apertura iscrizioni di ogni evento, una promo speciale con uno sconto del 20% valido sulla prima quota iscrizione.

Per le iscrizioni alla XV Lago Maggiore Half Marathon appena partite, lo sconto sarà valido fino alle 24:00 del 22 gennaio.

\IL CALENDARIO

Meno di due mesi al primo appuntamento con la Mezza Due Laghi del 5 marzo giunta alla XXV edizione che le ha permesso di guadagnare il titolo di gara podistica più storica della Provincia del VCO.
Grazie alla collaborazione con la precedente società organizzatrice A.S.D. Gravellona VCO., l’ultima edizione aveva visto una ricca partecipazione di atleti impegnati nella mezza maratona, competitiva e non competitiva, su un percorso bellissimo e veloce, tra il Lago di Mergozzo ed il Lago Maggiore. Le iscrizioni sono aperte sul sito.
Attenzione al cambio tariffa che utilizza il sistema degli SLOT.

La primavera porta i runners sul bellissimo e velocissimo percorso della XV Lago Maggiore Half Marathon che torna in versione domenicale il 14 maggio e sul percorso Stresa-Verbania delle prime edizioni che costeggia interamente il Lago Maggiore.
Accanto alla mezza maratona, confermata anche la 10 km, entrambe nella versione competitiva e non competitiva. Le iscrizioni sono aperte da poche ore sul sito.

Attenzione al cambio tariffa che utilizza il sistema degli SLOT.

Il caldo estivo sposta gli eventi in montagna, occhi puntati sul V Monterosa EST Himalayan Trail del 29 luglio, gara che ha saputo conquistare un posto nel panorama dei trail più impegnativi, come dimostrato dai numeri sempre in crescita grazie alla peculiarità di questo evento che porta i runner in un contesto naturale selvaggio, al cospetto dell’unica parete di stile Himalayano in Europa.
Confermate le distanze BRUTAL 103K, EPIC 60K, SKY 38K, SCENIC 22K e ZMAKANA’ 14K, quest’ultima anche in versione non competitiva.
Le iscrizioni saranno aperte a breve sul sito.

Dal Monterosa alla catena alpina che si affaccia sul Lago Maggiore, “From lake to sky…across wilderness!”, è questo il claim che descrive al meglio il III Ultra Trail Lago Maggiore, in programma il 30 settembre, un evento tecnico ma che, grazie alle cinque distanze WILD 81K, BRAVE 52K, SCENIC 37K e SUNSET 18K, quest’ultima anche non competitiva, offre la possibilità a tutti di partecipare.
Le iscrizioni saranno aperte a breve sul sito.

L’autunno si chiude con la XII Lago Maggiore Marathon del 5 novembre, che torna a costeggiare interamente il Lago Maggiore grazie al ripristino del percorso Arona-Verbania della prima edizione.
Gara dunque velocissima e panoramicissima, un’occasione speciale per migliorare il proprio personal best.
Confermate le distanze di Maratona, 33 KM, Mezza Maratona e 10 KM, sia in versione competitiva che non competitiva. Le iscrizioni saranno aperte a breve sul sito.

L’IMPEGNO DI SPORT PRO-MOTION

Sport PRO-MOTION A.S.D. organizza gli eventi sportivo con l’obiettivo di creare ricadute economiche positive sul territorio.
L’attenzione all’accoglienza di atleti ed accompagnatori è un fiore all’occhiello di tutte le manifestazioni targate Sport PRO-MOTION A.S.D. che da sempre stipula convenzioni strutture ricettive-turistiche per diffondere la cultura di un territorio ancora poco conosciuto.
Sul sito di ciascuna manifestazione è sempre disponibile una sezione dedicata all’OSPITALITA’ ed una GUIDA SPETTATORI.

SPORT ED AMBIENTE

L’amore ed il rispetto per il territorio hanno spinto gli organizzatori ad iniziare, nel 2008, un lavoro certosino. Si è scelto quindi, in epoca pre-pandemica, di eliminare le bottiglie in PET dei punti di ristoro in favore di bicchieri in materiale ecologico riempiti al momento con acqua prelevata dall’acquedotto, fornire nel pacco gara una sola spugna ad ogni concorrente, in modo da risparmiare tre spugne per ogni concorrente di mezza maratona, e offrire il viaggio di rientro in battello in modo da ridurre il traffico veicolare.

Un lavoro che ha portato a tenere in considerazione anche altri aspetti che all’apparenza possono sembrare marginali come creare valore diretto per le realtà locali coinvolte ed indiretto per la promozione del territorio; usare risorse locali; promuovere lo sport come stile di vita e strumento di benessere psicofisico; coinvolgere enti di beneficenza per il supporto di associazioni; impatto ambientale, con l’obiettivo di ridurre gli atteggiamenti negativi ed ottimizzare quelli positivi per l’ambiente.

Sito web https://pro-motion.it/

Trending

Exit mobile version