Trail running

Sky del Canto – Aperte le iscrizioni alla Sky del Canto 2023

Pubblicato

il

Sky del Canto

La classicissima organizzata dalla Carvico Skyrunning in provincia di Bergamo sul monte Canto, è stata scelta dalla FISky come prima tappa del circuito di Coppa Italia Youth che prende il via proprio quest’anno.
Oltre alle tre distanze di successo proposte nel 2022 (13k, 22k e 39k), la gara entra anche a far parte del circuito de La Combinata Orobica.
Si corre il 26 marzo

Da 13 anni apre la stagione delle gare trail e richiama atleti dalla provincia di Bergamo e non solo.
Carvico, punto di partenza e arrivo della competizione, si trova infatti in una posizione strategica, comodamente raggiungibile dalle provincie di Lecco, Como e Milano e per questa ragione, unitamente alle tre distanze accessibili, è per molti appassionati il primo appuntamento di stagione.
Una specie di “riscaldamento” in vista delle grandi competizioni che animano l’estate.

Sky del Canto | photocredit: Cristian Riva

L’anno scorso il presidente della Carvico Skyrunning e organizzatore Alessandro Chiappa ha sorpreso aggiungendo due nuove distanze, che hanno riscosso grande successo.
Tanto da essere confermate anche nel 2023, e tanto da far selezionare dalla FISky il tracciato più breve, quello da 13 chilometri, come prima tappa del suo nuovissimo circuito di Coppa Italia Youth, pensato per i più giovani.
La COPPA ITALIA GIOVANI YOUTH A e B è un circuito di 7 gare selezionate, con l’obiettivo di promuovere la disciplina sull’intero territorio nazionale e selezionare gli atleti/e della Squadra Nazionale Giovanile.

“Il percorso, tecnico ma non eccessivamente, con una distanza e un dislivello contenuti, sono perfetti per la Coppa Italia Giovani – ha raccontato il Vice Presidente della Federazione Italiana Skyrunning Roberto Mattioli. – Pensata dalla FISky sugli stessi percorsi degli adulti ma commisurata alle capacità dei ragazzi di età compresa tra i 15 e i 18 anni. L’obiettivo è stimolarli e prepararli a quelle che saranno le gare (sicuramente più impegnative) che li aspettano in futuro se avranno voglia di continuare a mettersi alla prova con questa disciplina.
Per questo le 7 gare selezionate, di cui la prima è quella del Monte Canto a Carvico, presentano tracciati perfetti per i giovani, come per  i neofiti della disciplina.
Chiaramente si gareggia sullo stesso percorso ma ci sarà una classifica a parte”.

Inoltre la gara sulla distanza di 22K è prima tappa del circuito La Combinata Orobica, composto da: SKY del Canto, Arrancabotta (16/04), Valzurio Trail (29/04).

Le tre distanze:

Distanza 39K (large): percorso impegnativo e in alcuni tratti tecnico. Sebbene non si svolga su sentieri di alta montagna, la classica distanza che contraddistingue la Sky del Canto è da considerarsi un inizio stagione da non sottovalutare e richiede una buona preparazione, velocità e resistenza

Distanza 22K (Classic – prima tappa Combinata Orobica): Dopo una prima parte in cui gli atleti attraversano la riserva naturale Parco Adda Nord, altamente corribile, si riallacciano al tracciato della 22k, con salite impegnative e discese tecniche in cui è proibito distrarsi

Distanza 13K (Youth – prima tappa Coppa Italia Youth Fisky): percorso adatto a tutti i tipi di atleti, anche per i neofiti della disciplina e chi si avvicina alle prime gare

Iscrizioni sono aperte sul sito www.picosport.net

Trending

Exit mobile version