Trail running

Trail Rubicone – Le novità del 2023

Pubblicato

il

Trail Rubicone

7° Edizione del Trail Rubicone abbiamo messo in capo diverse novità.
La più importante è che abbiamo introdotto una nuova distanza: 65km con 3000D+ e che sarà qualificante per i punti ITRA e UTMB nel dettaglio: 3 punti ITRA e 50K UTMB Qualifier.

La 65km si va ad aggiungere a tutte le altre distanze confermate: 43km – 22km – 11km e 10km walking.

GUARDA IL VIDEO DEL TRAIL RUBICONE

Ecco qualche dettaglio il nuovo percorso 65km:

Partenza da Piazza Matteotti si esplorerà subito il nuovo sentiero che abbiamo costruito che ti porterà a scoprire la località di Santa Paola ed il borgo di Roncofreddo che è ai margini orientali di un’area incredibilmente selvatica, dove la natura trabocca nelle vallette e nelle gole solcate da rivoli e ruscelli , poi prenderai di nuovo in direzione Sogliano con un breve tratto nei vicoli del paese si prende il sentiero 115 in direzione Valloni; dopo un breve tratto di asfalto si prende la direzione che porta alla prima vera salita: “la motta” sentiero 115C.

Si arriva alla Sorgente dell’ Urgone. Si tiene la destra in direzione “Cà Magalotti” fino a raggiungere, dopo un breve tratto in discesa, il letto del fiume cosiddetto “Gorgo scuro”.
Lo si percorre fino alla celebre salita della Marianna. In cima alla salita si è in vita di Montecodruzzo.

Qui i percorsi di dividono e, mentre la 22km tiene la sinistra, per la 43km inizia un anello di 21km che raggiunge due meravigliosi castelli.
Prima il millenario castello di Sorrivoli con la sua vista mozzafiato.
Poi il castello di Monteleone (XIV secolo) con il suo incantevole borgo, bandiera arancione del Touring Club.

A questo punto i trail runner, attraverso ripida salita, ritorneranno a Montecodruzzo e, da qui, direzione Monte Campo, si percorre tutta la cresta fino alla Sorgente dell’ Urgone dove i percorsi si uniscono.
Si prosegue lungo il Passo dei meloni (la celebre cresta da cui si vede il mare)  per proseguire verso la sorgente del Rubicone.

Un’ altra piccola salita porta ai piedi di Strigara, poi ultima discesa e ripida salita per raggiungere “il capannaccio”.
Si sale infine a Curto per chiudere con un ultimo tratto di asfalto che porta al traguardo in Piazza Matteotti a Sogliano al Rubicone.

Oggi vi abbiamo parlato della distanza più lunga che proponiamo ma Domenica 3 Aprile 2022 a Sogliano al Rubicone (FC) il TRAIL DEL RUBICONE proporrà

Trending

Exit mobile version