Trail running

NORTEC WINTER TRAIL RUNNING CUP 2023

Pubblicato

il

NORTEC WINTER TRAIL

Sono Luca Del Pero ed Elisa Sortini i trionfatori della terza edizione della Teglio Sunset Winter Run, gara valevole come seconda prova del circuito Nortec/Scarpa che ha visto ai nastri di partenza ben oltre 200 concorrenti.
Il record di iscrizioni nella prova competitiva, registrato ancor prima della chiusura delle adesioni, lasciava presagire a un’edizione da ricordare, e le attese non sono rimaste deluse: pienone anche per la camminata di 4 km in ricordo del giovane Simone Valli e per la novità della manifestazione, la Kids Run, dedicata ai più piccoli.

In totale, oltre 350 appassionati sabato pomeriggio si sono ritrovati nel comprensorio sciistico di Prato Valentino, che da quest’anno ha avuto un incredibile rilancio grazie anche alla riqualifica del nuovo Chalet Baita Del Sole, struttura presso la quale i partecipanti hanno potuto ripagare le proprie fatiche con i tradizionali pizzoccheri, la specialità locale cucinata al momento dalle abili mani dei cuochi di casa. «Non ci aspettavamo una risposta simile – il commento a caldo del comitato organizzatore – eravamo già molto soddisfatti dei numeri raggiunti a oltre una settimana di distanza della gara, ma non pensavamo di raggiungere così tanti consensi anche nelle due prove non competitive. Siamo davvero felici, perché il nostro obiettivo è proprio quello di avvicinare e coinvolgere sempre più persone al mondo della corsa e della montagna in generale».

Parole positive anche da parte dei diretti protagonisti della gara regina, che hanno tagliato il traguardo della prova di circa 10 km e 550 metri di dislivello disegnati nei boschi accanto alle piste da sci della località tellina: «Oggi sono riuscito ad avere la meglio per un soffio – ha esordito Del Pero, già vincitore nella prima prova del circuito Nortec e che  ha chiuso la sua prova in 45’13” -. E’ stato un testa a testa fino alla fine con il mio amico Andrea Elia su un tracciato davvero tosto». Alle sue parole hanno fatto eco quelle dell’altro lecchese secondo classificato: «È stata dura, il tracciato è molto impegnativo ma altrettanto bello. Qui a Teglio abbiamo fatto un bel test in vista dei prossimi appuntamenti».

Terzo al traguardo l’inossidabile Marco De Gasperi (+2’06”) seguito dal giovane Alessandro Crippa, con Francesco Lorenzi a chiudere la top five.
Nella gara femminile tutte dietro a Elisa Sortini, che ha dominato dall’inizio alla fine tagliando il traguardo in 51’54”: «Non mi ricordavo di dover faticare così tanto – ha dichiarato la vincitrice -. Sono contenta della mia prova e di aver gareggiato qui a Teglio in una gara sempre spettacolare». Dietro di lei si sono piazzate Francesca Rusconi (54’13”) e Gaia Bertolini (54’29”) che, come nella tappa d’apertura del circuito a Pian dei Resinelli, si sono date battaglia per tutto il percorso chiudendo rispettivamente in 2ª e 3ª piazza.
Bagarre anche per la 4ª e 5ª piazza, con Fabiola Conti ad avere la meglio nella discesa finale su Elisa Compagnoni.

La competizione vera e propria ha però solo fatto da cornice a tutto l’evento che ha voluto ricordare Simone Valli, ragazzo di Teglio grande appassionato di montagna scomparso in un incidente sul lavoro: oltre 100 le persone che hanno preso parte alla camminata in memoria del giovane tellino, per il quale si è osservato un minuto di silenzio ricordando la sua voglia di voglia vivere.

E certamente lo stesso entusiasmo che era solito dimostrare Simone lo si è rivisto sui volti dei piccoli corridori che si sono sfidati su un piccolo percorso  ideato nei pressi della zona di partenza ed arrivo, incitati dai genitori e dalle tante persone che li hanno accompagnati durante il loro momento di festa.
Ora il circuito si sposta sulle Dolomiti, in occasione della Cortina SnowRun in programma per sabato 25 febbraio sulla mitica pista dell’Olimpia delle Tofane.

CLICCA QUI per le classifiche!!

Trending

Exit mobile version