Trail running

NORTEC WINTER TRAIL RUNNING CUP 2023

Pubblicato

il

NORTEC WINTER TRAIL RUNNING CUP

Tre su tre per Luca Del Pero, bis di successi in altrettante tappe per Elisa Sortini.
All’ombra delle Tofane, il forte atleta lecchese del Team Scarpa – Nortec e l’azzurra di mountain Running ambassador Craft si sono aggiudicati la 6ª edizione della Cortina Snow Run.
A Vincere a livello organizzativo sono stati invece i volontari della locale sezione del Club Alpino Italiano che, anzitempo, avevano chiuso le iscrizioni dopo il sold out di pettorali.

Valevole come terza tappa del circuito Nortec Winter Trail Running Cup powered by Scarpa, la kermesse ampezzana ha visto  sfilare sotto il campanile di Corso Italia quasi 500 concorrenti.
Sul tracciato agonistico da 17km (1380 md+) disegnato sulle  Piste Olimpiche, Del Pero ha inizialmente faticato per scrollarsi di dosso il veneto Raffaele Teza.
Una volta legittimata la propria leadership, l’indiscusso dominatore del circuito 2023 si è involato in solitaria verso il traguardo stoppando il cronometro sul tempo di 1h36’10”. Secondo posto per Teza in 1h38’22”, mentre terzo si è piazzato il sei volte iridato di mountain running Marco De Gasperi (team Scarpa – Nortec 1h39’07”).
Nelle posizioni che contano anche Andrea Elia 4° e Yannis Dos Santos 5°.

Al femminile, come nella seconda tappa di Prato Valentino (So), una sola donna al comando.
Elisa Sortini ha confermato la propria supremazia vincendo in 1h52’47”. A completare un podio “made in Valtellina” anche Elisa Compagnoni (1h59’16”) e Gaia Bertolini (1h59’42”).
Nella top five di giornata Michela Gritti e Barbara Giacomuzzi.

Archiviata la tappa ampezzana gran finale, come sempre, alla Tarvisio Winter Trail (15 Km / 780 md+).
La suggestiva location dei Laghi di Fusine, al cospetto del maestoso Monte Mangart, farà da cornice anche alla prova conclusiva di campionato nazionale Csen.

Trending

Exit mobile version