Trail running

UN ARCOBALENO DI SPERANZA, DOMENICA ARRIVA A TREVISO LA PEACE RUN

Pubblicato

il

TREVISO LA PEACE RUN

Sei chilometri in Restera con partenza da Prato della Fiera alle 10: partecipazione aperta a tutti e ricavato in beneficenza a LILT – “Giocare in corsia”. Gli organizzatori: “Saremo tanti e colorati”

(Treviso, 12 aprile 2023) “Give peace a chance”. Gli organizzatori citano John Lennon e lanciano il conto alla rovescia in vista della Peace Run, che tornerà domenica 16 aprile, a Treviso, dopo il riuscito debutto dell’anno scorso.

Non una gara, ma un semplice ritrovo tra appassionati della corsa e del movimento fisico all’aria aperta, uniti dal desiderio di portare una testimonianza contro i venti di guerra che stanno agitando il mondo.

Nata a marzo del 2022 sull’onda dell’emozione suscitata dallo scoppio del conflitto in Ucraina, l’edizione d’esordio della Peace Run ha visto la partecipazione di oltre 500 persone. Un successo oltre ogni aspettativa che ha spinto gli organizzatori – Gian Luca SacilottoFabio Simionato e Norma Pezzutto, anime della Asd R4C e ideatori della Run for Children Treviso – a riproporre l’iniziativa.

Patrocinata dai Comuni di Treviso e Silea, l’edizione 2023 della Peace Run scatterà alle 10 dal Prato della Fiera e si svilupperà per 6 chilometri percorrendo la Restera, l’ideale palestra lungo il Sile tanto amata da runners e camminatori trevigiani, per poi andare ad imboccare l’altrettanto caratteristico “giro dei tappi” e da lì far ritorno al punto di partenza.

La partecipazione è libera e aperta a tutti: non occorre alcuna iscrizione. Gli organizzatori accettano offerte libere e l’intero ricavato verrà devoluto a LILT – “Giocare in corsia”.

Chi vuole camminare, cammina. Chi vuole correre, corre – spiegano Sacilotto, Simionato e Pezzutto -. Ben vengano le coloratissime bandiere per la pace, mentre noi metteremo le ghirlande colorate. Vogliamo solo correre e camminare tutti assieme, magari cantando ‘Give Peace a Chance’ e lanciando una speranza di pace per il futuro”.

Come l’anno scorso, anche l’edizione 2023 della Peace Run sta raccogliendo moltissime adesioni tra le società e i gruppi di corsa e cammino di Treviso e non solo. “Saremo tanti e colorati. Ci faremo notare. Ognuno dei partecipanti, con la propria presenza, si farà idealmente carico di portare un messaggio contro la guerra”, concludono gli organizzatori.

Per Sacilotto, Simionato e Pezzutto sarà solo il primo impegno organizzativo di un 2023 ricco di appuntamenti. In attesa dell’ormai classica Run for Children, quest’anno in programma l’8 settembre, domenica 30 aprile si correrà anche Zenson di Piave. La distanza? 8 km. Il percorso si snoderà tra i vigneti e il parco fluviale. L’intero ricavato delle quote d’iscrizione sarà devoluto a LILT – “Giocare in corsia”. E con l’iscrizione (5 euro), possibile sul posto sino a poco prima del via, i partecipanti riceveranno anche la t-shirt ufficiale dell’evento.

Trending

Exit mobile version