Trail running

DI CORSA A PIANCAVALLO CON LA 10 MIGLIA INTERNAZIONALE E LA PANORAMICA DELLE MALGHE

Pubblicato

il

Aviano-Piancavallo

Due eventi per andare alla scoperta dell’altopiano: il 25 giugno la classica corsa in salita valida come campionato regionale di Trail corto (16 km), il 23 luglio l’ultramaratona del cielo (46 km) e altre tre distanze. Iscrizioni già aperte

Aviano (Pordenone), 22 aprile 2023 – Di corsa per strade, mulattiere e sentieri. Una lunga arrampicata, a perdifiato, dalla pianura alla montagna. Domenica 25 giugno torna l’Aviano-Piancavallo, gara internazionale di corsa in montagna che quest’anno celebra l’undicesima edizione.

La partenza avverrà da Piazza Duomo ad Aviano e il percorso, in continua salita, si svilupperà sino all’area sportiva Roncjade, nel cuore di Piancavallo. La distanza? 10 miglia, pari a 16,036 km, con un dislivello positivo di 1.120 metri. La prova sarà anche valida come campionato regionale assoluto e master di Trail corto. Un motivo d’attrazione in più per un evento che negli anni ha saputo conquistare l’attenzione di tanti appassionati della corsa in ambiente naturale.

L’Aviano-Piancavallo è un appuntamento ormai tradizionale, nato come rievocazione della storica Fortajada, organizzata da Franco Gallini negli anni ’70. La prima edizione, vinta da Giorgio Redolfi, papà di Matteo, organizzatore dell’Aviano-Piancavallo, si disputò il 25 aprile di 50 anni fa. Pagine di storia che ritornano.

Organizzato dall’Atletica Aviano, l’evento del 25 giugno assume anche valore simbolico, essendo tradizionalmente programmato in apertura di stagione, a rappresentare idealmente la salita dalla pianura alla località turistica.

Di contorno alla gara Fidal, spazio anche alla Fortaiada, prova a carattere ludico-motorio sulla distanza dei 16 km: potranno parteciparvi anche gli appassionati del nordic walking, che troveranno un ambiente ideale per la pratica della disciplina. E poi L’Armo 1191 Trail, prova agonistica sui 25 km, sempre da Aviano al Piancavallo, e la Ecorun Passeggiata delle Malghe, 9 km a carattere ludico-motorio.

Le iscrizioni sono aperte, sia online attraverso il sito my.raceresult.com che in alcuni punti d’iscrizione: l’agenzia viaggi Rupolo Tour, in via della Repubblica 15 a Sacile; la Ferramenta Redolfi De Zan Sandro, in viale Marconi 14 ad Aviano; il negozio di articoli sportivi Mio Mio Run, in via Venezia 16/18 a San Vendemiano (Treviso) e in via Treviso 3 a Pordenone, e la Stampoteka in via Giovanni XXIII 5 ad Aviamo (vicino al municipio).

Quota agevolata sino al 31 maggio. Premi speciali per la prima classificata della categoria SF50 (10° memorial Luisa Mattioz) e la prima classificata della categoria SF55 (5° memorial Maria D’Andrea).

Archiviata la 10 Miglia Internazionale Aviano-Piancavallo, l’attenzione si sposterà sulla Panoramica delle Malghe. Si  correrà domenica 23 luglio con partenza e arrivo nell’area sportiva Roncjade, nel cuore di Piancavallo. Quattro i percorsi, parzialmente rinnovati. Il più lungo sarà un’ultramaratona di 46 km, dove saranno assegnati anche i titoli regionali Fidal di trail lungo. Gli altri si svilupperanno rispettivamente per 30, 21 e 10 km. Sulle due distanze più corte, oltre che sui 5 km, sono previste anche delle corse a carattere ludico-motorio.

Da sottolineare gli splendidi panorami sulla pianura che si apriranno davanti agli occhi dei tanti runner che il 23 luglio sceglieranno il fresco dell’altopiano per un impegno “fuoristrada” che promette emozioni. Le modalità d’iscrizione sono le stesse della 10 Miglia Aviano-Piancavallo. Il 18 giugno avverrà il primo passaggio di quota. Il conto alla rovescia, per il doppio appuntamento a Piancavallo, può iniziare.

Trending

Exit mobile version