Trail running

San Fermo Trail

Pubblicato

il

San Fermo Trail

Da 10 anni a questa parte, per molti runner del Nord Italia, l’Altopiano del Sole è appuntamento fisso di metà estate. Ancora di più da quando i ragazzi dell’Evolution Team, capitanati da Valentina Pezzotti, hanno predisposto un programma ricco di appuntamenti per veri gourmet della corsa. Per la 10ª edizione, in programma dal 18 al 20 agosto nella suggestiva location bresciana,  a cambiare sarà solo la successione del varie prove.

La gara principe di domenica 20 agosto sarà sempre la San Fermo Trail con la sua formula consolidata. Ad alzare il sipario su questa importante ricorrenza  del decennale sarà però la  “Yankee Run” ,  competizione ad inseguimento proposta in collaborazione con Fly-Up di Mario Poletti. Nella inedita versione “by night” l’evento vedrà ai nastri di partenza dieci atleti di alto livello che si sfideranno in una avvincente sfida ad eliminazione su un circuito ad anello di circa 250/300 ml di sviluppo.

A.A.A. sfidanti cercasi per  la “Pizzo Camino Up&Down”. Nella mattinata di sabato due skyrunner di livello non ancora ufficializzati dal comitato organizzatore avranno il non facile compito migliorare le performance 2022 siglate da Michele Boscacci (1h53’15”) e Daniela Rota (2h22’56”). Ad attenderli un itinerario di salita e discesa, a tratti molto tecnico ed aereo, che collega la piazza di Borno (quota 883 m.s.l.m) e la cima del Pizzo Camino (quota 2.492 m.s.l.m). A breve il comitato organizzatore selezionerà la coppia partecipante (un uomo e una donna) tra le candidature pervenute.

Non solo agonismo. Il sabato pomeriggio sarà dedicato  ai più piccoli con la ormai collaudata “Family Run”, giunta alla sua 8a edizione. Bambini, ragazzi e famiglie si cimenteranno su un percorso ad anello per le vie del paese. Non mancheranno la golosa merenda, le premiazioni per tutti i piccoli partecipanti ed il consueto schiuma party.

Domenica spazio al trail running sull’Altopiano del Sole. Da affrontare vi sono 18 chilometri con 1.261 m di dislivello positivo e negativo. Dalla suggestiva piazza di Borno (883 mslm) si sale fino a raggiungere il rifugio San Fermo (1868 mslm). Da qui parte un traverso tecnico e panoramico (Sentiero Alto) di circa 4 km porterà gli atleti ai 1921 m del monte Arano. Dal GPM comincia la discesa tecnica che porta al rifugio Laeng (1769 mslm) nella conca di Varicla e che poi tocca il suggestivo lago di Lova prima di piombare sul pittoresco traguardo di Borno.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.sanfermotrail.it

LE GARA IN PILLOLE

SAN FERMO TRAIL
Distanza: 18,26 Km
Dislivello: 1.261 m
Altitudine minima: 883.8 mslm
Altitudine massima: 1921.6 mslm
Record maschile: Henri Aymonod di 1h29’16”
Record femminile: Elisa Sortini 1h49’40”

Trending

Exit mobile version