Trail running

Südtirol Drei Zinnen Alpine Run: un evento per tutta la famiglia

Pubblicato

il

Südtirol Drei Zinnen Alpine Run

Sesto, 17 maggio 2023 – L’ineguagliabile evento nella regione 3 Cime / 3 Zinnen Dolomiti entusiasma da due decenni e mezzo atlete e atleti locali e non solo. Ma non sono soltanto gli adulti ad apprezzare molto la Drei Zinnen Alpine Run. Nel secondo fine settimana di settembre con la Mini Drei Zinnen Alpine Run saranno soddisfatti anche i più piccoli. E così il festival della corsa in montagna a Sesto sarà un evento per tutta la famiglia.

Anche in Alto Adige a inizio settembre l’estate volge lentamente al termine. Le giornate si accorciano sensibilmente, le notti diventano più fresche. Ma nelle Dolomiti, patrimonio mondiale UNESCO, di solito l’autunno regala ancora molte giornate di sole e temperature miti: condizioni ideali per svolgere dello sport. E solitamente la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run si svolge in una di queste radiose giornate autunnali. Quest’anno l’evento, un appuntamento clou nel calendario internazionale della corsa in montagna, si terrà sabato 9 settembre. Da tempo, ormai, un gran numero di atlete e atleti si è appuntato questa data. 

Il percorso che da Sesto, passando per Val Fiscalina, sale ai laghi dei Piani, per poi raggiungere il traguardo al rifugio Locatelli a 2405 metri sul livello del mare, è lungo 17 chilometri. I partecipanti dovranno affrontare 1333 metri di dislivello prima di poter essere immortalati nella fotografia al traguardo con le tre imponenti cime sullo sfondo e ricevere la medaglia di finisher, un premio più che meritato per le fatiche durante la gara e nelle intense settimane di preparazione.

Domenica 10 settembre sarà interamente dedicata alle nuove generazioni

Non soltanto alla Drei Zinnen Alpine Run si vedranno volti raggianti. Sempre più podiste e podisti raggiungono Sesto accompagnati dai figli. E, se nella giornata di sabato il focus sarà sui genitori, domenica 10 settembre alla Mini Drei Zinnen Alpine Run bambini e ragazzi saranno al centro dell’attenzione. Incoraggiati dai genitori e dal pubblico lungo il percorso, correranno su quattro distanze – che andranno dai 300 metri per i più piccoli ai 1.600 metri per gli Juniores A – puntando al miglior tempo. Il successo sportivo, però, avrà un’importanza secondaria. Alla Mini Drei Zinnen Alpine Run saranno messi in primo piano il divertimento e la gioia di muoversi nella natura incontaminata di Sesto.

Le iscrizioni per il festival della corsa in montagna nella regione 3 Cime / 3 Zinnen Dolomiti sono in pieno svolgimento sul sito ufficiale www.dreizinnenlauf.com. Circa 350 atlete e atleti si sono iscritti finora e la tendenza è in crescita. Anche perché al momento la quota d’iscrizione alla Südtirol Drei Zinnen Alpine Run ammonta a 75 euro, mentre dal 1° giugno salirà a 85 euro. La quota d’iscrizione alla Mini Drei Zinnen Alpine Run ammonta invece a 10 euro. 

 

Trending

Exit mobile version