Connettiti con noi

Trail running

ALLA SCOPERTA DI PIANCAVALLO CON LA 10 MIGLIA INTERNAZIONALE E LA PANORAMICA DELLE MALGHE

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 3 min
ALLA SCOPERTA DI PIANCAVALLO

Inizia il conto alla rovescia per i due classici appuntamenti podistici nel cuore dell’altopiano: il 23 giugno la classica corsa in salita valida come campionato regionale di Trail corto (16 km), il 21 luglio l’ultramaratona del cielo (46 km) e altre tre distanze

Aviano (PN), 13 giugno 2023 – Mancano dieci giorni esatti. Scatta il conto alla rovescia per l’Aviano-Piancavallo, gara internazionale di corsa in montagna che quest’anno – domenica 23 giugno – celebrerà la dodicesima edizione.

La partenza avverrà da Aviano, nell’inedita cornice del Centro Sportivo Visinai, luogo simbolo del tradizionale Cross della Pedemontana, e il percorso, in continua salita, si svilupperà sino all’area sportiva Roncjade, nel cuore di Piancavallo, alternando strade, mulattiere e sentieri.

La distanza è quella abituale: 10 miglia, pari a 16,1 km, con un dislivello positivo di 1120 metri. La prova sarà anche valida come campionato regionale assoluto e master di Trail corto. Un motivo di richiamo in più per un evento che negli anni ha saputo conquistare l’attenzione di tanti appassionati della corsa e delle camminate sportive in ambiente naturale.

L’Aviano-Piancavallo è un appuntamento ormai classico d’inizio estate, nato come rievocazione della storica Fortajada, organizzata da Franco Gallini negli anni ’70. La prima edizione, vinta da Giorgio Redolfi, papà di Matteo, organizzatore dell’Aviano-Piancavallo, si disputò il 25 aprile di 51 anni fa. Una pagina di storia che ritorna, coinvolgendo un buon numero di runners e camminatori.

Organizzato dall’Atletica Aviano, l’evento del 23 giugno assume anche valore simbolico, essendo tradizionalmente programmato in apertura di stagione, a rappresentare idealmente la salita dalla pianura alla località turistica.

Oltre che sulla gara Fidal, riflettori puntati pure sulle prove di contorno: la Fortaiada, prova a carattere ludico-motorio sulla distanza di 16,1 km, aperta anche gli appassionati del nordic walking, che a Piancavallo troveranno un ambiente ideale per la pratica della disciplina. E poi L’Armo 1191 Trail, prova agonistica sui 25 km, sempre da Aviano al Piancavallo, e la Ecorun Passeggiata delle Malghe, 9 km a carattere ludico-motorio, interamente sull’altopiano.

Le iscrizioni sono aperte sia online attraverso il sito my.raceresult.com che in alcuni punti d’iscrizione: l’agenzia viaggi Rupolo Tour, in via della Repubblica 15 a Sacile; la Ferramenta Redolfi De Zan Sandro, in viale Marconi 14 ad Aviano; i negozi di articoli sportivi Mio Mio Run, in via Venezia 16/18 a San Vendemiano (Treviso) e in via Treviso 3 a Pordenone, e la Stampoteka in via Giovanni XXIII 5 ad Aviano (vicino al municipio).

Premi speciali per la prima classificata della categoria SF50 (11° memorial Luisa Mattioz) e la prima classificata della categoria SF55 (6° memorial Maria D’Andrea).

Dopo la 10 Miglia Internazionale Aviano-Piancavallo, l’attenzione si sposterà sulla Panoramica delle Malghe, in programma domenica 21 luglio con partenza e arrivo nell’area sportiva Roncjade, nel cuore di Piancavallo. Quattro i percorsi. Il più lungo sarà un’ultramaratona di 46 km, dove saranno assegnati anche i titoli regionali Fidal di trail lungo. Gli altri si svilupperanno rispettivamente per 30, 21 e 10 km. Sulle due distanze più corte, oltre che sui 6 km, sono previste anche delle prove a carattere ludico-motorio.

Splendidi panorami si apriranno davanti agli occhi degli atleti che il 21 luglio sceglieranno il fresco dell’altopiano per un impegno “fuoristrada” che promette emozioni. Le modalità d’iscrizione sono le stesse della 10 Miglia Aviano-Piancavallo. Il 15 giugno avverrà il primo passaggio di quota. Il conto alla rovescia, per il doppio appuntamento a Piancavallo, può iniziare.

Continua a leggere
È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Podismo2 settimane fa

Edorardo Curreri domina il VI Monterosa EST Himalayan Trail

Podismo2 settimane fa

E’ un tributo alla città la medaglia di Trento Half Marathon e 10k della Città del Concilio. Si corre domenica 6 ottobre

Gran Trail Courmayeur 2024
Trail running2 settimane fa

Il mondo si dà appuntamento al Gran Trail Courmayeur 2024: pronto al via uno spettacolare weekend di gare ed eventi con più di 1800 atleti da 50 nazioni

Pizzo Stella Skyrunning
Trail running2 settimane fa

Pizzo Stella Skyrunning punta all’edizione più spettacolare di sempre

Altri sport di corsa2 settimane fa

La trevigiana Secchi e il vicentino Aruffo trionfano nella gara Junior del Silca Tri Kids di Revine

Corsa col cadùr
Altri sport di corsa2 settimane fa

Corsa col cadùr: buona la prima!

LAVAREDO ULTRA TRAIL BY UTMB
Podismo2 settimane fa

LA SPORTIVA LAVAREDO ULTRA TRAIL BY UTMB

Podismo2 settimane fa

La 30 Trentina 2024, tre mesi al via. I laghi della Valsugana vi aspettano!

Trail running2 settimane fa

INTERNATIONAL ROSETTA SKYRACE 2024

Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB
Trail running2 settimane fa

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB | Vittorie di Alice Gaggi e Nadir Maguet nella 20K

Trail running2 settimane fa

Monte Rosa Walserwaeg – Campionati Italiani SkyMarathon

OVER BORDERS HALF MARATHON
Podismo2 settimane fa

UNA DOMENICA DI CORSA DA LIGNANO A BIBIONE: IN 950 PER IL DEBUTTO DELLA OVER BORDERS HALF MARATHON, ECCO TUTTE LE STELLE AL VIA

Valbrona
Podismo2 settimane fa

In 300 per la Valbrona – Alpe di Piano, 3^ tappa del GoInUp Affari&Sport, vittoria di Mattia Achler e bis di Irene Girola

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail
Trail running2 settimane fa

Partita La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB | Francesco Bongio e Giulia Pol trionfano nella 10K

Podismo2 settimane fa

La pazza “Corsa col cadùr”: iscrizioni aperte per sabato 29 giugno a Vertova

Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending