Trail running
Monte Rosa Walserwaeg – Campionati Italiani SkyMarathon
MONTE ROSA WALSER WAEG. AI PIEDI DEL MONTE ROSA SALE L’ATTESA PER I CAMPIONATI ITALIANI SKYMARATHON ASSOLUTI E DI CATEGORIA.
Gli antichi sentieri walser dell’alta Valle del Lys si preparano ad ospitare la prova di Sky Marathon che nella giornata di sabato 6 luglio eleggerà i nuovi Campioni Italiani assoluti e di categoria per la specialità; tutto pronto a Gressoney anche per la prova da 9 km che domenica 7 luglio vedrà al via la quarta tappa di Coppa Italia Giovani by Loacker.
Manca poco al via ufficiale della Monte Rosa Walser Waeg, prova ufficiale assegnataria del titolo tricolore, che vedrà i migliori atleti del panorama italiano competere per il titolo assoluto e di categoria sui sentieri d’alta quota della Vallée.
I contendenti al titolo saranno chiamati a darsi battaglia lungo il suggestivo anello di 43 km con circa 3200 metri di dislivello che darà filo da torcere ai migliori specialisti dello Skyrunning con un tracciato tecnico e impegnativo quanto spettacolare, a partire dal passaggio sul panoramico sentiero dalla conca del Gabiet al vallone Ciampa ripristinato appositamente per la gara; per chi in gara riuscirà a godere del paesaggio, non mancheranno altri suggestivi passaggi con vista Diga del Gabiet, vallone di Valdobbiola, Laghetto Gover e villaggi di Alpenzu.
Tanti gli atleti della Nazionale Italiana di Skyrunning, sicuri contendenti al titolo, attesi al via: Cristian Minoggio (Altitude Skyrunning Team ASD) ex campione del mondo SkyUltra 2023, Matteo Anselmi (Sport Project VCO ASD), Gianluca Ghiano (Santiano Dante ASD), Luca Arrigoni (Pegarun ASD); per la categoria femminile le attese protagoniste saranno Elisa Pallini (Pegarun ASD), Marina Cugnetto (Atletica Saluzzo ASD), Margherita De Giuli Climb Runners ASD).
La delegazione azzurra, oltre a prendere parte alla due giorni di gare, sarà impegnata nel terzo raduno di stagione (Gressoney Saint Jean 6-12 Luglio) sotto la Direzione Tecnica del CT Roberto Mattioli.
Nella prova Mini Trail da 9 km, valevole come quarta prova di Coppa Coppa Italia Giovani supported by Loacker, occhi puntati sui giovani talenti dello Skyrunning italiano: la rassegna federale, dopo l’ultima prova vertical disputata alla Monte Zerbion Skyrace, ripartirà con la prova valdostana che prenderà il via nella mattina di domenica 7 luglio e vedrà competere ragazzi e ragazze delle categorie Youth A e Youth B.
Riconfermata per la terza edizione della gara la formula di successo che anche quest’anno vedrà un ricco “terzo tempo”, grazie alla sinergia tra organizzatori e sponsor.
Iscrizioni aperte fino ad esaurimento pettorali al link
https://www.wedosport.net/
Ulteriori informazioni disponibili sul sito web https://www.monterosaww.com/
-
Test e Materiali2 anni fa
Test New Balance Hierro V7
-
Trail running2 anni fa
Si è conclusa la III edizione del No Normal Eco Zelbio Trail 2022
-
Race2 anni fa
Spartan Zell am see-Kaprun: 2022 Summer edition!
-
Editoriale2 anni fa
Da soli o in compagnia? Riflessioni sul running di gruppo
-
Race2 anni fa
World’s Toughest Mudder 2022 Recap
-
Podismo2 anni fa
StraLugano al via l’11 settembre
-
Editoriale2 anni fa
Murakami e l’Arte di correre.
-
Trail running2 anni fa
Il Moscato di Scanzo Trail si rinnova