Trail running
IV Ultra Trail Lago Maggiore (UTLM), sabato 28 settembre si accende la sfida
WILD 80K, BRAVE 50K, SCENIC 35K e SUNSET 13K,
quattro gare al via sabato 28 settembre
Ventisette nazioni al via, quota rosa al 25%
Svelati i protagonisti dell’evento
VERBANIA – E’ in arrivo il weekend di sabato 28 e domenica 29 settembre quando avrà il via il IV Ultra Trail del Lago Maggiore, manifestazione organizzata da Sport PRO-MOTION A.S.D., con il patrocinio del Parco Nazionale Val Grande e dei Comuni di Verbania, Mergozzo, San Bernardino Verbano, Cossogno, Miazzina, Cambiasca, Intragna, Aurano, Trarego Viggiona, Cannero Riviera, Oggebbio e Ghiffa.
Le gare
Quattro eventi diversi per tecnicismo e distanza e, quindi, per tutti i livelli di allenamento. Un’importante novità consiste nel fatto che il senso di percorrenza del tracciato è stato invertito al contempo per evitare il tratto finale di asfalto previsto nelle precedenti edizioni e per avere, nelle salite più impegnative, la vista panoramica sulla regione dei Laghi. La prima partenza è alle 5.00 di sabato 28 settembre con la WILD 80K/5.000 D+ (tempo massimo 22 ore), seguita, alle 7.00, dagli atleti di BRAVE 50K/2.700 D+ (tempo massimo 13 ore), alle 8.00 da SCENIC da 35K/1.600 D+ (tempo massimo 10 ore) e SUNSET da 13K/400 D+ (tempo massimo 3 ore), anche in versione non competitiva, che prenderà il via alle 18.00 dal lungolago di Mergozzo.
I numeri
Con le iscrizioni ancora aperte venerdì 27 e sabato 28 settembre all’UTLM Village di Piazza Garibaldi, sul Lungolago Verbania Pallanza, sono già circa 500 gli atleti che hanno confermato la loro partecipazione all’evento. Un dato che piace sempre è quello della presenza femminile che sfiora il 30%. L’Italia sulla linea di partenza proviene da undici regioni, capolista la padrona di casa Piemonte, seguita da Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, un dato che si riflette anche sulla numerosità della partecipazione per provincia. Al via anche atleti dalla Sicilia, la regione più lontana.
Non solo Italia ma ben ventisei le nazioni estere che avranno una rappresentanza nella storia dell’UTLM. I più numerosi sono i francesi, seguiti da inglesi e spagnoli. Arrivano da oltreoceano, da Giappone, Stati Uniti e persino Australia.
I protagonisti
Riflettori puntati sull’omegnese Giulio Ornati (Sport Project VCO), spesso protagonista degli eventi targati Sport PRO-MOTION e che, tra gli altri onori, vanta diverse vittorie del Trail del Motty, diversi podi e una vittoria dell’UTLO, la vittoria della prima edizione del MEHT (60km), della EPIC 60 km nel 2021 e della BRUTAL 103k nel 2022. Ornati sarà al via della SCENIC 35K.
In gara anche il compagno di squadra Michael Dola (Sport Project VCO), impegnato sulla BRAVE 50K o scorso anno secondo al traguardo della EPIC 60K e vincitore dell’ultima edizione della UTLM WILD 81K. Suoi, quest’anno, la vittoria dell’Ultra Trail Oasi Zegna, la piazza d’onore al Trail del Mottarone e la medaglia di bronzo a La Thuile Ultra Trail.
Dovrà vedersela con l’ultra trailrunner Carlo Salvetti (Elle Erre Asd), nel suo palmares piazzamenti importanti tra cui il primo posto al Tuscany Crossing nel 2017 e nel 2023, nel 2018 primo all’Abbots Way Ultra Trail e all’UTLO 82 km, nel 2022 la conquista della prima piazza del prestigioso Chianti Ultra Trail e la recente vittoria al MEHT nella EPIC 55K.
Al femminile, confermata la presenza nella SCENIC 35K della svizzera Lisa Boschetti, abituata a gareggiare in Italia ma alla sua prima partecipazione ad un evento di trail organizzato da Sport PRO-MOTION.
Curiosità
Sono i più giovani al via Giona Eschillo e Leire Sofia Rossi-Crespo, rispettivamente 18 e 19 anni mentre i più maturi sono Annunziato Palamara e Regula Lacher, 67 e 62 anni, rispettivamente. Cifra tonda per Alberto Martellini che nel weekend di gara compirà 50 anni.
Un weekend sul Lago Maggiore
Accanto al know-how nell’organizzazione di manifestazioni sportive, Sport PRO-MOTION A.S.D. ha la vocazione di promuovere la bellezza, tradizioni e cultura del territorio del Lago Maggiore, tra i più belli al mondo. L’evento, infatti, si colloca in una posizione geografica strategica, servita da un aeroporto internazionale a pochi km di distanza e da linee ferroviarie e collegano al centro Europa e offre ai partecipanti la possibilità di esplorare un contesto naturalistico fatto di fiumi, laghi, montagne e valli incontaminate ma anche borghi caratteristici con panorami mozzafiato dal primo all’ultimo chilometro.
Il territorio è allo stesso tempo in grado di offrire attrazioni diversificate, con attività culturali, sportive, escursionistiche fruibili da partecipanti e accompagnatori che possono godere anche in autonomia dei sentieri la cui cura, segnaletica e messa in sicurezza è frutto dell’impegno assunto dagli organizzatori per la messa a punto di questo evento. L’intera area è in grado di accogliere un numero importante di turisti poiché da Arona a Cannobio si contano decine di migliaia di posti letto. Sport PRO-MOTION A.S.D. ha pensato agli atleti e agli accompagnatori con grande cura dei dettagli, sono infatti attive convenzioni Ospitalità – CLICCA QUI e la Guida Spettatori – CLICCA QUI.
I partner
Confermata la partnership con lo Studio Fisioterapico “IPhysio Rehab Center”, presente a Verbania. Il Centro è un riferimento per tanti campioni ed atleti amatori e mette a disposizione la sua esperienza pluriennale nel campo dei servizi fisioterapici sportivi prendendosi cura degli atleti dopo la gara, un’attenzione speciale, necessaria nelle gare di lunga percorrenza, oltre ad offrire uno speciale coupon sconto da utilizzare nella sede di Verbania.
Corrono con UTLM anche SPORTWAY ed il birrificio artigianale RED ALE assieme a VCO TRASPORTI, POSSETTI NOLEGGI, NETWELINK e JOANS BRITISH CENTRE.
Iscrizioni
E’ possibile iscriversi venerdì 27 e sabato 28 settembre presso l’UTLM Village (Piazza Garibaldi, lungolago Verbania Pallanza) consegnando la scheda di iscrizione compilata, il certificato medico agonistico e pagando in contanti. Attenzione al cambio quota che varia in base a scaglioni numerici di partecipanti e al numero massimo per ciascuna gara.
-
Test e Materiali2 anni fa
Test New Balance Hierro V7
-
Trail running2 anni fa
Si è conclusa la III edizione del No Normal Eco Zelbio Trail 2022
-
Race2 anni fa
Spartan Zell am see-Kaprun: 2022 Summer edition!
-
Editoriale2 anni fa
Da soli o in compagnia? Riflessioni sul running di gruppo
-
Podismo2 anni fa
StraLugano al via l’11 settembre
-
Race2 anni fa
World’s Toughest Mudder 2022 Recap
-
Trail running2 anni fa
Il Moscato di Scanzo Trail si rinnova
-
Editoriale2 anni fa
Murakami e l’Arte di correre.