Trail running
Già 600 iscritti al Trail dei Folendari di questa domenica 27 ottobre
Per gli iscritti la pratica bandana multiuso
Domenica 27 ottobre a Cerro Veronese 15 o 30 km
tra le bellezze della Val Squaranto
VERONA – L’autunno è ormai inoltrato ed è il momento giusto per tuffarsi nei sentieri della Val Squaranto a caccia delle emozioni del foliage e dei profumi del bosco. L’occasione è sicuramente delle migliori con il Trail dei Folendari di questa domenica 27 ottobre, gara tra sentieri e boschi organizzata dalla Polisportiva di Cerro Veronese da quest’anno per la prima volta in collaborazione con Gaac 2007 Verona Marathon Asd, due società veronesi che hanno messo insieme le proprie eccellenze per dare lustro al territorio.
I percorsi
Forte l’impegno dei volontari che hanno lavorato a pulizia e balisaggio dei sentieri per i due tradizionali percorsi che fanno parte del palinsesto dalle prime quattro edizioni: 15 km/750 D+ e 30 km/1.500 D+. Entrambi i tracciati attraversano la Val Squaranto fino a raggiungere il forte di Santa Viola e la zona ovest del paese e portano a scoprire il sentiero delle sorgenti. Un susseguirsi di mulattiere e sottobosco lungo il quale è possibile allenarsi tutto l’anno, essendo il tracciato da 15 km indicato da segnalazioni permanenti.
Entrambe le gare avranno partenza da Cerro Veronese dove gli atleti faranno ritorno per godersi l’arrivo in un tempo massimo di 4 e 5 ore, rispettivamente, per la gara da 15 e 30 km. Previsto un cancello orario al km 20 entro le 3h30’ per i partecipanti della 30 km. Traccia percorso da 15 km QUI e da 30 km QUI.
La medaglia
Con la medaglia finisher si propone una selce per rievocare la lavorazione di questo materiale, denominato folénda, che i Folendari, così chiamati proprio in relazione a questa attività, trasformavano in acciarini che sprigionavano scintille con le quali si accendeva la polvere da sparo. Quest’arte, diffusa tra Sant’Anna D’Alfaedo e Molina, nei Monti Lessini occidentali, è documentata già nel paleolitico. Sulla medaglia sono incise figure di trail runner alla conquista del percorso, elementi in abbinata anche sull’elegante cordino, in pendant, oltre a nome e data della manifestazione.
I gadget
Gli appassionati di trail ameranno la pratica bandana firmata da Altra da usare anche come buff, polsino o fascia. Una base gialla sulla quale sono riproposte le selci. Proprio per la sua versatilità, questo gadget può essere indossato da ciascuno secondo il proprio stile e la propria modalità di vivere l’avventura: trail runner, misterioso, ninja, pirata, sportivo, combattente, determinato, stiloso e previdente.
Un gadget che tutti gli atleti troveranno nel proprio pacco gara mentre è stato dedicato ai primi 500 iscritti un dispositivo di automassaggio, pratico anche nel ridurre gli inestetismi della pelle.
Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte sul sito, CLICCA QUI. Attenzione al numero massimo di atleti, fissato in 700, che potrebbe anticipare la chiusura delle iscrizioni, prevista per le 23:59 del 23 ottobre 2024. Quota di iscrizione è di € 45,00 per la 30K e di € 30,00 per la 15K.
-
Test e Materiali2 anni fa
Test New Balance Hierro V7
-
Trail running2 anni fa
Si è conclusa la III edizione del No Normal Eco Zelbio Trail 2022
-
Race2 anni fa
Spartan Zell am see-Kaprun: 2022 Summer edition!
-
Race2 anni fa
World’s Toughest Mudder 2022 Recap
-
Editoriale2 anni fa
Da soli o in compagnia? Riflessioni sul running di gruppo
-
Podismo2 anni fa
StraLugano al via l’11 settembre
-
Trail running2 anni fa
Il Moscato di Scanzo Trail si rinnova
-
Editoriale2 anni fa
Murakami e l’Arte di correre.