Podismo

16^ CRAFT Giulietta&Romeo Half Marathon, l’evento sportivo agonistico di Verona più partecipato

Pubblicato

il

Giulietta&Romeo Half Marathon

Questa domenica 12 febbraio l’iconica mezza maratona veronese torna a posizionarsi nel calendario Fidal nella data tradizionale.
Accanto all’evento principale anche la Avesani Monument Run 10 km competitiva e non competitiva.
Attesi oltre 8mila runner ed un parterre di atleti di fama internazionale pronti a sgretolare i primati del percorso

VERONA

E’ la settimana della 16^ CRAFT Giulietta&Romeo Half Marathon, (start ore 9.30) l’evento sportivo agonistico di Verona più partecipato, la mezza maratona veneta più importante, contrassegnata Gold Label da Fidal.

Organizzata da sempre da Gaac 2007 Verona Marathon Asd, con il supporto del Comune di Verona, dopo due anni in cui si è svolta in tarda primavera causa restrizioni da pandemia Covid19 torna finalmente nella data tradizionale, quella di domenica 12 febbraio 2023, weekend di San Valentino. Le emozioni dell’ultima edizione, del traguardo sulla pista dello Stadio Bentegodi e del crono ad un soffio dall’essere sotto l’ora sono ancora vive e hanno alimentano la voglia degli organizzatori di confermare gli alti standard organizzativi d’eccellenza, costruendo una gara livello mondiale e a cui parteciperanno oltre 8mila podisti provenienti da tutta Italia e da oltre 50 nazioni nel mondo.

Gaac 2007 Verona Marathon Asd da sempre ha l’obiettivo di trasformare l’evento anche in un’occasione di festa per l’intera città e per i runner di qualsiasi livello, per questo, accanto alla manifestazione principale è confermata la Avesani Monument Run 10k, sia in modalità competitiva che non competitiva, quest’ultima quindi, senza necessità di tesseramento e certificato medico agonistico.

Presentato l’evento questa mattina a Palazza Barbieri, nella prestigiosa Sala Arazzi, con la presenza Presidente del Consiglio Comunale Stefano Vallani insieme a Stefano Stanzial, Presidente di Gaac 2007 Veronamarathon Asd.

Presidente del Consiglio Comunale Stefano Vallani: “Siamo qui per presentare un evento, la CRAFT Giulietta&Romeo Half Marathon i cui numeri impressionano, ci sono al momento 8mila partecipanti. E’ un evento importantissimo anche per l’amministrazione comunale e la città di Verona perché è una vera e propria vetrina che permette di metterne in luce le bellezze e, a completare il fascino di questa gara, ci sarà l’arrivo sulla pista dello Stadio Bentegodi. Si tratta di una manifestazione attraverso la quale si ha la possibilità di aumentare la socialità e diffondere valori positivi importanti oltre che messaggi sociali. Sport, solidarietà, turismo e socialità le parole chiave”.

Presidente di Gaac 2007 Verona Marathon ASD Stefano Stanzial: “Grazie all’amministrazione comunale che da sempre ci è vicina in questo sforzo che come ASD facciamo tutto il possibile per far conoscere nel mondo Verona attraverso lo sport. Non mi stancherò mai di ringraziare i volontari che permettono la realizzazione di questo evento, domenica saranno oltre 600. Tra queste persone, enti e gruppi nasce una vera e propria intensa collaborazione che permette la riuscita dell’evento. Quest’anno finalmente torniamo ai numeri pre-pandemia, oltre 6mila atleti sulla mezza maratona e oltre 2mila sulla 10 km. Tra questi, circa il 20% sono stranieri da 40 nazioni e ci sono atleti da tutta l’Italia, questo naturalmente si traduce in indotto turistico. Ad oggi, insieme a Roma, Napoli e Milano, la Giulietta&Romeo HM  ha la Gold Label Fidal, un riconoscimento importante di qualità dell’evento ma che domenica 12 febbraio potrebbe diventare una base per far diventare la manifestazione ancora più internazionale. Abbiamo fatto molti sforzi per avere una gara tecnica, tanta Africa per sgretolare il primato del percorso e Italia che scende in campo con l’azzurro Iliass Aouani per rompere anche a Verona il muro dell’ora. Batte anche un cuore veronese, quello di Marco Fontana Granotto, campione italiano U23 di mezza maratona, da qui speriamo la sua carriera possa prendere un ulteriore slancio. Tanti gli obiettivi solidali grazie alla presenza dell’Associazione Parkinson&Sport e di Sammy Basso, affetto da progeria.”

Consigliere Fidal Veneto Daniela Malusa: “Porto i saluti del Presidente Francesco Uguagliati che sarà presente domenica. In bocca al lupo a tutti, organizzatori, partecipanti e agli amici del Parkinson

Consigliere Fidal Verona Dino Mascalzoni: “L’evento di domenica è un’attività che nobilita la città e a cui tante aziende locali si sono affiancate. Dopo la mezza maratona ci sarà il via delle gare dei nostri “cuccioli”, che avranno la possibilità di essere partecipi di una grande gara con atleti di calibro mondiale in azione. Per i più giovani sarà certamente uno stimolo per il loro futuro.

Presenti anche alcuni sponsor, tra questi la PR& Communication Specialist di Noleggiare Alessia Origano, Emanuel Baldo di ‘Al Risparmio’ e per GiuliettaVerona il titolare Davide Albertini.

I TOP RUNNER

Importante lo sforzo degli organizzatori di Gaac 2007 Veronamarathon Asd che spinti da una grandissima passione per la corsa di altissimo livello, sognano da sempre una importante prestazione atletica da regalare a Verona e ai cittadini veronesi. Un grande tempo cronometrico regalerebbe forte visibilità internazionale alle città, diventando così una delle mezze maratone più importanti del mondo. Con i fortissimi atleti keniani ed etiopi invitati a gareggiare si correrà sul filo dei 59 minuti, tempo da record, ma attenzione anche sul veronese Marco Fontana Granotto, già nazionale azzurro, che vuole provare ad abbassare il suo primato personale e scendere sotto il muro di 1h04’00, presente in conferenza ha così confermato la sua presenza: “E’ un onore essere qui, domenica vorrei scendere sotto 1h04’ e abbassare il mio personale. Da un test fatto ieri sono in condizione, quindi spero di farcela. Sarà un’emozione arrivare nello Stadio Bentegodi”.

IL PERCORSO

21,097km, un percorso rinnovato, da correre tutto d’un fiato in un giro unico, senza sovrapposizioni, e che promette di essere più veloce di quello classico grazie ad un numero minore di curve. Un percorso che parte dalla periferia e tocca due volte il centro storico, sia nei primi chilometri che nella seconda parte, ma nel contempo è veloce e respira sui Lungadige.  Partenza ore 9.30 dallo Stadio Marcantonio Bentegodi, detto “Stadio dei Quarantamila” in direzione di Porta Nuova per toccare Piazza Bra,Piazza delle Erbe e la Torre dei Lamberti, il Ponte della Vittoria, si prosegue lungo l’Adige di cui si ammirerà la bellezza fino al km 15. Ancora si attraverserà Ponte del RisorgimentoPorta Borsari, passaggio vicino all’Arena, Castelvecchio, Porta Palio ed infine traguardo dentro allo Stadio Bentegodi.

PARKINSON&SPORT

Capitanati dal Presidente Stefano Ghidotti, più volte sulle strade di Verona in veste di atleta, tornano in gara gli amici di Parkinson&Sport. L’associazione è impegnata nella sensibilizzazione ed informazione sul Morbo di Parkinson, una malattia neurodegenerativa, ad evoluzione lenta ma progressiva, che coinvolge, principalmente, alcune funzioni quali il controllo dei movimenti e dell’equilibrio, la più frequente del gruppo di patologie definite “Disordini del Movimento”. I malati preferiscono definirsi Parkinsonauti, un termine coniato per desrivere la condizione di esploratore della soluzione alla patologia e per ricordare che il Parkinson è una patologia ma che sono persone normali a doverla affrontare. Il gruppo sarà in gara per camminare, con o senza i bastoncini di Nordic Walking, per le strade di Verona indossando la T-shirt “NON CI FERMERAI”. Lo scopo principale è quello di diffondere la cultura dello sport come strumento per rallentare la progressione della malattia e migliorare il benessere psicofisico dei malati di Parkinson. INFO

Presidente Associazione Parkinson&Sport Stefano Ghidotti: “Ho tre motivi per ringraziare, innanzitutto essere qui alla conferenza mi emoziona perché si avvicina domenica e potrò ancora una volta mettermi alla prova. Da quando ho capito di essere un malato di Parkinson ho cercato di viverlo come una sfida. Ho aperto un blog e ho contattato voi di Verona Marathon, e voi e mi avete subito accolto. Il primo anno ero da solo, poi siamo stati in 3 poi 9 e quest’anno, e sono emozionatissimo anche solo a dirlo, siamo in 50. E’ un segnale che quello che facciamo come associazione Parkinson&Sport è importante perché lo sport è fondamentale per contrastare la malattia. Abbiamo una vision che cioè avremo una cura, ma la nostra mission è di accompagnare più persone possibili a stare meglio attrarverso lo sport e di far in modo da non essere identificati per la nostra malattia ma come persone normali. Chiedo ai veronesi di  accompagnarci col loro applauso e tifo, anche se saremo gli ultimi in gara.”

CORSA E IMPEGNO SOCIALE

Si prepara a raccontare un’altra storia d’amore Verona, quello per la vita e per lo sport che Sammy Basso ha riunito nella Associazione Italiana Progeria Sammy Basso (A.I.Pro.Sa.B.) da lui fondata per informare sulla progeria e raccogliere fondi da destinare alla ricerca per diagnosi e cura di questa condizione genetica rara.
“L’uomo che ha ancora tanta strada da fare”, come recita il suo nome navajo, “Chaànaàgahiì”, ospite abituale di diverse manifestazioni podistiche, sarà a Verona domenica 12 febbraio con la sua speciale carrozzina e i Sammy Runners.
Sammy è nato con la progeria, una condizione genetica rara caratterizzata dall’invecchiamento precoce che, nonostante le difficoltà, non lo ha fermato nella realizzazione di diversi obiettivi.
Laureato in Scienze Naturali ed in Biologia Molecolare, Sammy è stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del Cavalierato dell’Ordine al Merito della Repubblica.
Sammy ha intrapreso diversi viaggi verso gli USA per contribuire agli studi sulla sua condizione genetica e affrontare percorsi terapeutici, con l’obiettivo di rallentare il decorso della progeria, un percorso che vede un piccolo successo nella sua longevità, Sammy è infatti il soggetto con progeria più longevo al mondo.

In mezzo a tutto questo, l’amore per lo sport e per la corsa, un veicolo sociale dallo straordinario potere di raggiungere il cuore dei runner ed informare sulla progeria.
Nel 2016 la partecipazione alla Venice Marathon con la speciale Joelette e tutto l’entusiasmo dei Sammy Runners, un viaggio proseguito alla Milano Marathon del 2020 e 2022, prima di tornare in Laguna ancora a Venice Marathon ad ottobre.
Sammy ha scelto la Giulietta&Romeo Half Marathon quale tappa di avvicinamento alla Run Rome The Marathon del prossimo 19 marzo 2023.

LE T-SHIRT

Rinnovata la tradizione, che tanto piace ai runner, della T-shirt tecnica quest’anno un vero e proprio inno all’amore. Firmata dal nuovo sponsor Craft sarà consegnata a tutti i partecipanti, sia iscritti alla mezza maratona che alla gara da 10 km, competitiva e non competitiva.

Fall in love in Verona, fall in love with Verona” è il motto che descrive appieno lo spirito della Giulietta&Romeo Half Marathon che vuole raccontare l’amore in tutte le sue forme: dalla tradizionale e tragica storia d’amore di Giulietta e Romeo, attraverso la raffigurazione dei due giovani che si baciano affacciati al famoso balcone, all’amore per lo sport, rappresentato dai runner che vanno alla conquista della città scaligera. Sul retro il motto e diversi monumenti simbolo della città, l’Arena, la chiesa di San Zeno.
Sfondo blu navy e giochi di colore verde e fuxia fluo per i decori per gli atleti della Giulietta&Romeo Half Marathon, azzurra per i partecipanti della Avesani Monument Run 10k.

LA MEDAGLIA

Sempre viva la tradizione di premiare le fatiche dei runner con una medaglia che per la Giulietta e Romeo è un simbolo di amore, a sua volta rappresentativo della città scaligera.
L’attenzione per i dettagli ha spinto gli organizzatori a creare una medaglia speciale nella quale l’amore di Giulietta e Romeo e la passione per la corsa idealmente rappresentati dal bacio tra i due giovani affacciati al famoso balcone stilizzato e la cui struttura rimanda alla bellezza della maestosa Arena di Verona. Il tema dell’amore è ulteriormente celebrato dalla possibilità di unire due medaglie per far nascere un bacio tra i due innamorati.
Color argento con il cordino azzurro per la Avesani Monument Run 10k, sia competitiva che non competitiva, blu navy e fuxia per la half marathon, sarà un ricordo speciale della partecipazione all’evento.

I PACER

Tornano a supporto degli atleti i “Volontari del sorriso”, i pacer del gruppo “Gli Originali”, runner speciali per quella generosità che li spinge a guardare al proprio traguardo come ad un obiettivo da condividere.
‘Pacers Gli Originali Asd’ nel 2022 hanno presenziato in 54 gare e nella loro storia sulle varie distanze tra i 10 e i 50km hanno fornito il loro servizio in ben 758 eventi. Tanta esperienza oltre ad un grande sorriso, sempre con un occhio al cronometro ed uno sguardo alla coda di runner che si affidano a loro per trasformare la fatica in allegria e centrare l’obiettivo tempo.
Riconoscibili dalla canotta arancione con un inserto blu e dalla “penna” rossa.
Guidati da Roberto Toniatti saranno ben 51, 14 donne (27%) e 37 uomini (73%), tra questi vi sono un atleta tedesco e due coppie di fidanzati.
In totale questo gruppo a Verona avrà nelle gambe ben 1850 servizi di Pacer, una media di 36 cadauno, fatti in Italia e anche all’estero.

I pacers in pista, disponibili con intervalli di 5’ a partire da 1h20’00” a 1h40’ che partiranno nella prima onda alle 9:30, poi da 1h40’ alle 2h00’ sempre con intervalli di 5’ come tempo finale, con partenza nella 2^ onda alle 9:35 ed infine nella 3^ onda alle 9:40 vi saranno sempre step di 5’ con tempo finale dalle 2h00’ alle 2h20’ e poi i tempi finali 2h30’, 2h45’ e 3h00’.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono aperte sul sito.
Fino all’8 febbraio è attiva la promo combinata Giulietta&Romeo Half Marathon + Verona marathon a 69,00 €.
E’ possibile iscriversi in Expo (PALA AGSM AIM – Piazzale Atleti Azzurri d’Italia 1, Verona) nelle giornate del 10 e 11 febbraio, domenica 12 febbraio sarà possibile iscriversi solo alla Avesani Monument Run Non Competitiva (fino ad esaurimento pettorali).

Trending

Exit mobile version