Trail running

#AUT non sa attendere: partita la corsa verso il 22-24 Settembre 2023

Pubblicato

il

Adamello Ultra Trail

A due mesi dal successo dell’ottava edizione, che ha segnato numeri record come iscritti, partecipazione internazionale e femminile, l’evento di ultra running nel comprensorio Pontedilegno-Tonale conferma il posizionamento a
fine stagione
Con ancora le immagini dell’ottava edizione fresche nella memoria, Adamello Ultra Trail non vuole indugiare oltre e conferma le date 2023, già anticipate al termine dell’ultimo evento.
Il nuovo appuntamento con l’ultra running che ripercorre i Camminamenti della Grande Guerra nel comprensorio Pontedilegno-Tonale si svolgerà nel weekend del 22-24 settembre.

Info sulla gara

Organizzata dall’omonima ASD Adamello Ultra Trail, la manifestazione podistica attraversa l’Alta Valle Camonica toccando anche l’Alta Val di Sole tra Lombardia e Trentino, offrendo meravigliose cartoline del Parco Naturale dell’Adamello e del Parco Nazionale dello Stelvio.
Gli atleti potranno cimentarsi sulle tre distanze ormai canoniche: lo short trail da 35 km, il trail da 90 km e l’ultra trail da 170 km. Tutte le gare sono valide per ottenere punti UTMB e ITRA.

Nel 2022, Adamello Ultra Trail ha alzato ancora una volta l’asticella, segnando un nuovo record per quanto riguarda il numero di iscritti (719), i Paesi partecipanti (18), gli atleti stranieri (94) e le partecipanti donne (114): numeri che confermano la crescita dell’evento e danno fiducia per il futuro.

La valenza dell’evento non si limita però all’aspetto agonistico, ma punta a tenere alta l’attenzione sui suoi territori, parchi e sentieri, la cui fruibilità è un vero e proprio asset turistico per tutto il comprensorio.
Adamello Ultra Trail mira, infatti, a far conoscere e rispettare le proprie montagne e la loro storia, profondamente segnata dai combattimenti della prima Guerra Mondiale.

A tal proposito, il lavoro dell’organizzazione si rivolgerà ancora una volta anche ai più piccoli: la conferma di Adamello Trail Junior è pensata proprio per portare bambini e ragazzi fino ai 19 anni ad avvicinarsi alla montagna e alla corsa in montagna, con percorsi ad anello adatti a tutte le età.

Siamo veramente soddisfatti della recente edizione – ha commentato Paolo Gregorini, presidente del Comitato Organizzatore -, che ha segnato numeri da record in diverse categorie e che ci proietta verso una crescita ulteriore, sia in Italia che all’estero”.

La data di apertura delle iscrizioni verrà comunicata nelle prossime settimane.
Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale.

Trending

Exit mobile version