Trail running

Monte Zerbion, triplo appuntamento FISky da non perdere

Pubblicato

il

Monte Zerbion

Con il 2023 la scalata allo Zerbion (alla seconda edizione) diventa protagonista degli eventi FISky della stagione. Perché oltre a ospitare il Campionato Italiano Skyrace assoluto e di categoria, sarà anche tappa della Coppa Italia Youth A e B, e primo appuntamento del circuito Crazy Vertical Italy Cup

Tanti i campioni che il prossimo 13 maggio tornano a sfidare lo Zerbion che, quest’anno, si veste a festa. Siamo solo alla seconda edizione e già la gara si pone tra gli appuntamenti più attesi della stagione skyrunning 2023. A dieci giorni dall’evento gli iscritti hanno già superato quota 500 e sono ovviamente destinati ad aumentare. I titoli assegnati, inoltre, assicurano la partecipazione di atleti di altissimo livello. La seconda edizione della Monte Zerbion Skyrace e Vertical, organizzata da Montagnesprit con il sostegno della Regione Autonoma della Valle d’Aosta e del comune di Châtillon, è stata presentata nella mattinata del 2 maggio al Forte di Bard. Naturalmente presenti Dennis Brunod, Bruno Brunod e Jean Pellissier, i tre testimonial dell’evento.

“Visto il grande successo della prima edizione e l’ottimo livello qualitativo del comitato organizzatore, la gara è stata scelta dalla FISky per un triplice appuntamento. La location tra le altre cose è assai simbolica: la Valle d’Aosta può a ragion veduta considerarsi la patria dello Skyrunning perché qui si è scritta le prime pagine di storia di questa disciplina”, queste le parole di Roberto Mattioli, vice presidente e CT della FISky.

Tre gli appuntamenti targati FISky in programma per la giornata del 13. Innanzitutto la prova unica di Campionato Italiano Skyrace assoluto e di categoria, che è stato assegnato alla gara da 22 chilometri e 2.200 metri D+/-, la più importante e impegnativa dell’evento. Tra i top runner attesi al via anche l’azzurra della squadra nazionale e campionessa mondiale di skyrunning Giuditta Turini, che dovrà vedersela con la compagna di Nazionale Italiana Giulia Saggin, poi Lisa Borzani, Margherita De Giuli, Melissa Paganelli e le svedesi Lina e Sanna El Kott Helander. Così come gli altri azzurri in gara, Danilo Brambilla e Eddj Nani, che si troveranno a combattere con campioni del calibro di Luca Del Pero, Ahmed El Mazoury, Lorenzo Beltrami, Sergio Bonaldi, Oliviero Bosatelli, Simone Costa, Michele Graglia, il ruandese Jean Baptiste Simukeka e i valdostani Franco Collé, François Cazzanelli e Nadir Maguet.

Nella stessa giornata si svolgerà anche la prima tappa della Coppa Italia FISky per la specialità Vertical, sul tracciato da 9,5 km (2.200 metri D+). Tra i favoriti il campione italiano Vertical 2022 Marcello Ugazio, che quest’anno si sta anche cimentando in alcune imprese di FKT (già fatta quella al monte Rosa – record siglato – in vista della più impegnativa al Bianco). Ma ci saranno anche i compagni di squadra in nazionale azzurra Armin Larch e Mattia Lora, gli svizzeri Emanuel Vaudan e Thomas Terettaz, i francesi Julien Michelon e Yoann Sert e gli italiani Alex Rigo, Alex Déjanaz, Andrea Elia, Lorenzo Rostagno e Mathieu Brunod. Tra le donne se la giocheranno Camilla Calosso, Camilla Magliano, l’azzurra Chiara Giovando, Clizia Vallet e la giovane elvetica Laura Bocchino.

Infine ci sarà una prova Vertical più breve, di 5.5 chilometri e 850 metri D+, che sarà tappa di Coppa Italia Youth A e B.

Trending

Exit mobile version