Trail running

Morissolo Vertical chiude la stagione della Crazy Vertical Italy Cup

Pubblicato

il

Morissolo Vertical

Sarà la gara piemontese a siglare i vincitori della Coppa Italia Vertical targata FISky e della neonata Coppa Italia Giovani by Loacker. Appuntamento domenica 22 ottobre a Cannero Riviera con quasi 200 atleti provenienti da 18 province d’Italia e 8 Nazioni

 

Doppio appuntamento per gli atleti che, domenica 22, correranno per la Coppa Italia nella specialità Vertical e Coppa Italia Giovani. Mille metri di dislivello positivo che vanno dal lago fino alla cima della montagna, passando per mulattiere, sentieri, boschi e rocce, per questa gara che si svolge a cavallo tra il lago e le montagne.

 

Lo start della vertical race sarà alle ore 10 dalla spiaggia di Cannero Riviera. Al momento gli iscritti hanno superato quota 190 ma, data la chiusura delle iscrizioni fissata per venerdì, potrebbero ulteriormente aumentare. Sette nazioni estere rappresentate (Svizzera, Giappone, Olanda, Germania, Filippine, Argentina Francia) oltre alle 18 regioni italiane. Tra i top atleti che hanno confermato la loro presenza i nazionali e Campioni Italiani FISky di specialità Benedetta Broggi (SPORT PROJECT VCO) e Marcello Ugazio (SPORT PROJECT VCO), la fortissima scialpinista Corinna Ghirardi (SKYRUNNING ADVENTURE), i Nazionali Giapponesi Ikegami Yuki e Fuji Tsubasa, la vincitrice dello scorso anno Paola Stampanoni, gli skyrunner Camilla Calosso e Lorenzo Rostagno, senza dimenticare il 7 volte Campione del Mondo di corsa in montagna Davide Milesi. Trepidazione anche per la prestazione del campionissimo (e local) Cristian Minoggio. Classifiche alla mano, se da un lato Ugazio (forte dei suoi 288 punti) ha già ipotecato il titolo, la situazione femminile è ancora incerta. Per le tre donne in testa alla classifica, infatti, questa prova finale sarà decisiva per stabilire quale posizione andranno a occupare a podio. Chi sarà la nuova vincitrice di Coppa Italia? Se la giocano Camilla Magliano, Benedetta Broggi e Corinna Ghirardi.

 

Per quanto riguarda il neonato circuito Giovani, che si è aperto a fine marzo con la Sky del Canto 13k e si concluderà proprio a Cannero Riviera, al momento Alice Maniezzo al femminile e Tommaso Romagnoli al maschile sono in testa alla classifica. I ragazzi YOUTH A (nati dal 1° Gennaio 2007 al 31 Dicembre 2008) e YOUTH B (nati dal 1° Gennaio 2005 al 31 Dicembre 2006) si misureranno su un percorso studiato ad hoc, con sviluppo 2 km e dislivello positivo pari a 570 metri.

 

La gara sarà fatta partire e premiata dal Presidente della Federazione Canottaggio a Sedile Fisso Marco Mugnani coadiuvato dal Vicepresidente della Federazione Italiana Skyrunning Roberto Mattioli.

Trending

Exit mobile version