Trail running

Ugazio e Magliano vincono la Crazy Vertical Italy Cup 2023

Pubblicato

il

Crazy Vertical Italy Cup 2023

Il circuito di Coppa Italia organizzato dalla Federazione Italiana Skyrunning e sostenuto dal brand valtellinese Crazy si è concluso oggi, dopo il Morissolo Vertical, con la vittoria di Marcello Ugazio e Camilla Magliano. Tempo di bilanci anche per la neonata Coppa Italia Giovani by Loacker

 

Dopo alcuni giorni di pioggia abbondante, finalmente il sole a Cannero Riviera per celebrare la finalissima della Crazy Vertical Italy Cup (il circuito di Coppa Italia organizzato dalla FISky, sponsorizzato da Crazy e pensato per gli specialisti della corsa only up) e della Coppa Italia Giovani (sponsorizzata da Loaker). Gli adulti hanno gareggiato su un tracciato che, nonostante il maltempo che negli scorsi giorni aveva fatto temere il peggio, l’organizzazione è riuscita a preparare e balisare al top. Mille metri di dislivello dal lago fino alla cima della montagna passando per mulattiere, sentieri, boschi e rocce. I più giovani invece, suddivisi per categorie Youth A e B, si sono messi alla prova su un percorso studiato ad hoc, con sviluppo 2 km e dislivello positivo pari a 570 metri. Oltre 240 atleti provenienti da 7 nazioni e da ben 18 regioni italiane per questa gara che, anche quest’anno, si conferma tra le più partecipate del Piemonte.

 

CRAZY VERTICAL ITALY CUP

 

Nonostante l’ottima prova di Corinna Ghirardi (SKYRUNNING ADVENTURE) e di Benedetta Broggi (SPORT PROJECT VCO), rispettivamente seconda e terza classificata dietro a Paola Stampanoni (già vincitrice nel 2022, la Coppa Italia Vertical è andata a Camilla Magliano (FISKY). Al maschile poco da dire: il fortissimo Ugazio (con i suoi 300 punti) aveva già ipotecato il titolo. Alle sue spalle Alex Rigo (VAL DI SOLLE RUNNING TEAM) e Matteo Lora (SKYRUNNING ADVENTURE ASD). Nella prova di Cannero Riviera, Rigo si è posizionato secondo, mentre Lora è andato ai piedi del podio in quinta posizione. Grande successo per Ugazio che, oltre ad essere stato il più veloce, ha anche stampato il nuovo record di percorso.

 

La gara è stata fatta partire e premiata dal Presidente della Federazione Canottaggio a Sedile Fisso Marco Mugnani coadiuvato dal Vicepresidente della Federazione Italiana Skyrunning Roberto Mattioli, a simboleggiare il connubio tra lago e monti che contraddistingue il territorio.

 

COPPA ITALIA GIOVANI YOUTH A E YOUTH B

 

Grande soddisfazione anche per il circuito di Coppa Italia Giovani alla sua prima edizione. Per la categoria YOUTH B (nati dal 1° Gennaio 2005 al 31 Dicembre 2006) il vincitore è stato Tommaso Romagnoli, seguito da Didier Chaberge e Elia Demicheli. Per le donne vittoria per Alice Maniezzo. Alle sue spalle Cecilia Vergano a Francesca Garetta.

 

I ragazzi della YOUTH A (nati dal 1° Gennaio 2007 al 31 Dicembre 2008), che così come gli altri giovani hanno corso su un percorso di 2 km con dislivello positivo di 570 metri, hanno visto trionfare Riccardo Chiolerio. Secondo posto Lorenzo Fontana e terzo per Maurizio Bonfante. Tra le ragazze la vincitrice è Elisa Mariani, seguita da Sofia Cavagnera e da Claire Frutaz.

 

“La FISky è davvero molto soddisfatta di come sia andata questa prima Coppa Italia Giovani. Tra i ragazzi che in questa stagione si sono avvicinati al circuito, ne abbiamo già individuati alcuni molto promettenti e siamo certi che, se continueranno a lavorare, hanno le potenzialità per diventare i campioni di domani. Quest’anno, per la prima volta, l’Italia è salita sul secondo gradino del podio dei Mondiali Giovanili, mentre in passato si era classificata quarta e terza: un ulteriore passo in avanti che è la prova tangibile della bontà del lavoro che stiamo facendo, insieme a questi ragazzi, in FISky”.

(Roberto Mattioli, Vice Presidente e CT)

 

Trending

Exit mobile version