Connettiti con noi

Trail running

COLMEN TRAIL: Comunicato Gara

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 3 min
COLMEN TRAIL

COLMEN TRAIL

Alice Gaggi e Daniel Pattis vincono la 10ª edizione. Loro i trionfatori della inedita prova da 33 km valevole come prova di selezione Fidal per gli imminenti mondiali di Innsbruck. Sul tracciato breve da 16km sigillo con record per Alberto Vender e Elisa Sortini. Da ricordare che la CT33 era inoltre valida per il Campionato Regionale di Trail Corto, ad aggiudicarsi questo titolo sono Alice Gaggi e Luca Del Pero.

Il Team Valtellina ha spento la 10ª candelina dl primo trail della provincia di Sondrio con una grande giornata di sport e il nuovo record di presenze; 486 partecipanti, gli atleti al via sui due percorsi previsti.

33KM: Daniel Pattis (Sudtirol Team) e Alice Gaggi (La Recastello) vincono la gara e ipotecano una maglia azzurra per i prossimi mondiali. Il percorso disegnato sui sentieri dei versanti orobico e retico della Bassa Valtellina era infatti valevole come prova indicativa per la rassegna iridata di trail corto in programma a giugno ad Innsbruck. Pronti, via e nell’attraversamento di Morbegno i primi hanno impostato ritmi folli. Sulla salita lungo la Via Priula in quattro hanno scavato un leggero margine sugli altri. Al gpm di Alpe Pitalone sono passati nell’ordine Daniel Pattis, Lorenzo Beltrami, Luca Del Pero e Andrea Rota.

Al femminile la portacolori della Recastello Alice Gaggi ha provato subito a fare selezione. Unica a restarle a contatto con un distacco di 20” Cecilia Basso, più staccate le altre. Nel lungo tratto saliscendi e nella successiva discesa che portava a Talamona e successivamente a Paniga, le posizioni di vertici non cambiavamo con Pattis a condurre il gruppo di testa e Gaggi a contenere la rimonta di Basso.

Sulla salita principale che portava gli atleti sulla “montagna magica”, il portacolori del Sudtirol Team Daniel Pattis ha cambiato passo e sulla lunga ascesa verso la Colmen staccava di 2’ Luca Del Pero (Sky Lario) e Andrea Rota (Osa Valmadrera). Nella gara in rosa invece Alice Gaggi manteneva a distanza Cecilia Basso, scollinando sulla con 1’15” di margine, al terzo posto più staccata transitava Martina Cumerlato (Geko).

Nella tecnica discesa dalla cima Colmen e sull’inedita risalita di Regolido/Cadelsasso le posizione di vertice non sono cambiate sul traguardo di Morbegno il giovane Daniel Pattis (Sudtirol Team) ha trionfato in solitaria con il crono di 2h37’52”. Al secondo posto tagliava il traguardo Luca Del Pero (Sky Lario) a 1’25”, terza posizione invece per Andrea Rota (Osa Valmadrera). Quarto posto finale, dopo rimonta finale per Gianluca Ghiano (Baudenasca), mentre quinto posto per Fabio Ruga (La Recastello). Completano la top ten nell’ordine Iacopo Brasi (La Recastello), Lorenzo Beltrami (Sky Lario), Alessandro Riva (Us Malonno), Mattia Bertoncini (Sport Project) e Mattia Gianola (Dinamo Team).

Al femminile la valtellinese Alice Gaggi (La Recastello) è riuscita a mantenere il margine costruito nella lunga traversata e discesa finale andando a tagliare il traguardo con il crono di 3h10’03”. Secondo posto finale dopo una grande prova per Cecilia Basso (Orecchiella) a 1’33”. Terza posizione finale per Martina Cumerlato (Geko) in 3h17’12”, alle sue spalle quarta posizione di Chiara Giovano (Pegarun), mentre quinta chiudeva Martina Chialvo (Valvaraita).

16KM: difficile chiamarla prova di contorno visto il livello dei vincitori e delle performance che hanno messo in campo.  A Trionfare in questa prova ci hanno pensato Alberto Vender (Dinamo Team) con il nuovo record di gara (1h24’10”) . Alle sue spalle ha tagliato il traguardo Marco Filosi (Valchiese) e terzo gradino del podio per Luca Cantoni (Alta Valtellina). Al femminile vittoria mai in discussione per la portacolori dell’Alta Valtellina Elisa Sortini (1h41’01”), anche lei sotto il record realizzato nel 2021. Seconda posizione per Beatrice Bianchi (La Recastello), mentre terza si è piazzata Arianna Tagliaferri (As Premana).

Continua a leggere
È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Podismo2 settimane fa

Edorardo Curreri domina il VI Monterosa EST Himalayan Trail

Podismo2 settimane fa

E’ un tributo alla città la medaglia di Trento Half Marathon e 10k della Città del Concilio. Si corre domenica 6 ottobre

Gran Trail Courmayeur 2024
Trail running2 settimane fa

Il mondo si dà appuntamento al Gran Trail Courmayeur 2024: pronto al via uno spettacolare weekend di gare ed eventi con più di 1800 atleti da 50 nazioni

Pizzo Stella Skyrunning
Trail running2 settimane fa

Pizzo Stella Skyrunning punta all’edizione più spettacolare di sempre

Altri sport di corsa2 settimane fa

La trevigiana Secchi e il vicentino Aruffo trionfano nella gara Junior del Silca Tri Kids di Revine

Corsa col cadùr
Altri sport di corsa2 settimane fa

Corsa col cadùr: buona la prima!

LAVAREDO ULTRA TRAIL BY UTMB
Podismo2 settimane fa

LA SPORTIVA LAVAREDO ULTRA TRAIL BY UTMB

Podismo2 settimane fa

La 30 Trentina 2024, tre mesi al via. I laghi della Valsugana vi aspettano!

Trail running2 settimane fa

INTERNATIONAL ROSETTA SKYRACE 2024

Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB
Trail running2 settimane fa

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB | Vittorie di Alice Gaggi e Nadir Maguet nella 20K

Trail running2 settimane fa

Monte Rosa Walserwaeg – Campionati Italiani SkyMarathon

OVER BORDERS HALF MARATHON
Podismo2 settimane fa

UNA DOMENICA DI CORSA DA LIGNANO A BIBIONE: IN 950 PER IL DEBUTTO DELLA OVER BORDERS HALF MARATHON, ECCO TUTTE LE STELLE AL VIA

Valbrona
Podismo2 settimane fa

In 300 per la Valbrona – Alpe di Piano, 3^ tappa del GoInUp Affari&Sport, vittoria di Mattia Achler e bis di Irene Girola

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail
Trail running2 settimane fa

Partita La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB | Francesco Bongio e Giulia Pol trionfano nella 10K

Podismo2 settimane fa

La pazza “Corsa col cadùr”: iscrizioni aperte per sabato 29 giugno a Vertova

Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending