Connettiti con noi

Altri sport di corsa

CS Oggi 214 atleti per l’accesso per le due finali di domani della Europe Triathlon Junior Cup

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 5 min
Europe Triathlon Junior Cup

Europe Triathlon Junior Cup

Domani alle 13.30 dalla spiaggia di Porto S. Margherita si tufferanno le under 20, alle 14.30 i coetanei

Oggi, venerdì 12 maggio, prima giornata di gare per il lungo weekend dedicato al triathlon, con la Europe Triathlon Junior Cup, la Europe Triathlon Cup (élite) e il Triathlon Sprint Rank Gold Città di Caorle. Ad aprire la manifestazione internazionale organizzata da Silca Ultralite Vittorio Veneto, con il supporto di Europe Triathlon, Federazione Italiana Triathlon e Amministrazione Comunale di Caorle, i 214 Junior in arrivo da tutto il Vecchio Continente per partecipare alla tappa della Coppa Europa che fin dalla sua prima edizione, nel 2021, si è distinta come la prova più numerosa del continente. Quartier generale l’area di Piazzale Portesin, trasformata per l’occasione in zona cambio, con la partenza dalla spiaggia di fronte e l’arrivo in Corso Venezia. La distanza di gara è stata quella supersprint (300 metri a nuoto, 9,5 km di ciclismo distribuiti su tre giri e 1,9 km di corsa a piedi). Quattro le batterie maschili: in palio per i primi 7 di ogni gruppo e i due più veloci l’accesso per i 30 posti della finale. A vincere la prima batteria è stato lo spagnolo Hector Tolsa Garcia, davanti ai portoghesi Rodrigo Pissarra e Gustavo Do Canto, allo spagnolo Pelayo Gonzalez Turrez, il britannico Tom Hattee, l’italiano Fiorenzo Angelini e lo sloveno Ul Densa. Il primo a tagliare il traguardo nella seconda batteria è stato lo spagnolo Jesus Vela Vela, il francese Pablo Isotton, l’italiano Simeone Romano, il britannico Lawrence Martindale, lo svedese Oscar Lila e l’ungherese Gyula Soos Gergo. Primato italiano nella terza batteria con Miguel Espuna Larramona, l’ungherese Zalan Hobor, l’estone Gregor Rasva, il lussemburghese David Lang, il polacco Kuba Gajda, lo spagnolo Julien Andueza Valencia e il francese Thomas Hansmaennel. Nella quarta batteria a dominare il danese Andreas Nikolajsen che si è lasciato alle spalle il norvegese Eirik Berling Grande, l’ungherese Marton Kropko, l’italiano, vincitore delle due precedenti edizioni di questa manifestazione, Euan De Nigro, il francese Nils Serre Gehri, lo svizzero Antoine L’Hote e l’italiano Pietro Giovannini. In finale, con il ripescaggio dei due migliori tempi, il romeno Carol Popa e il belga Jens Smolders.
Al femminile assoluta dominatrice della prima delle tre batterie l’ungherese Fanni Szalai, seguita, sul traguardo, dalla lettone Beate Jansone, dall’italiana Alice Alessandri, dalla francese Marion Latil, dalla spagnola Alejandra Segui Soria, dalla britannica Olivia Logan, dall’italiana Vittoria Facco, dalla belga Lotte Minnebo e dalla tedesca Felipa Herrmann. La seconda batteria è stata invece vinta da Millie Breese, seguita poi dalla francese Ilona Hadhoum, dall’italiana Sara Crociani, dalla francese Manon Laporte, dalla svizzera Noemi Van Der Kaaij, dalla tedesca Marielle Bouchti, dalla ceca Katerina Hadravova, dalla tedesca Kjara Reckmann e dalla francese Leonie Douche. La più veloce della terza batteria è stata invece la britannica Eve Whitaker, davanti alla belga Hasse Fleerackers, alla francese Manon Pomme, all’ungherese Nora Romina Nadas, lo slovacca Margareta Vrablova, la francese Lucile Merrien, l’italiana Eleonora Demarchi, la belga Eline Debecker e l’ungherese Laura Inez Papp. Finale tramite ripescaggio con i migliori tre tempi: il pass è stato conquistato dalla slovena Tinkara Stres, dall’austriaca Tabea Huys e la lussemburghese Gwen Nothum.Domani, sabato 13 maggio, la finale femminile della Europe Triathlon Junior Cup scatterà alle 13.30, quella maschile alle 14.30. La Europe Triathlon Junior Cup di Caorle è valida come prova di selezione per i mondiali di triathlon under 20, in programma ad Amburgo, in Germania, a luglio e proprio in occasione della gara caorlotta, Europe Triathlon ha lanciato il progetto “Rising stars”, con il sito www.risingstarstri.com dedicato ai giovani che saranno le prossime stelle del triathlon. Gli Junior torneranno ancora in gara domenica 14 maggio alle ore 9.00 con la staffetta mista junior. Le distanze di gara per ognuno dei quattro frazionisti, due uomini e due donne, sono 300 metri a nuoto, 6,5 km (su due giri) di ciclismo e 1,5 km di corsa a piedi (un giro).Domani, sabato 13 maggio, è anche il giorno della Europe Triathlon Cup dedicata agli élite, sulla distanza sprint, 750 metri a nuoto, 19,2 km in bici (su sei giri) e 5 km a piedi (su due giri). Alle 16.00 è in scaletta la gara femminile e alle 18.00 quella maschile. Le gare della giornata domani saranno trasmesse in diretta streaming, con commento di lingua inglese di John Levison, sui canali di Europe Triathlon. Sul sito www.risingstartri.com saranno in onda le gare Junior, mentre le gare élite saranno trasmesse sul canale YouTube “Europe Triathlon” (https://www.youtube.com/@europetriathlon).

Domenica 14 maggio, sarà anche la giornata del Triathlon Sprint Rank Gold Città di Caorle con oltre 530 Age Group. Le prime a partire saranno le donne, alle ore 12.00, seguite poi, dalle ore 14.00 dagli uomini. Le distanze da percorrere sono 750 metri a nuoto, 20 km di ciclismo (distribuiti su quattro giri per le donne, su tre per gli uomini) e 5 km di corsa a piedi (su due giri).

AL SEGUENTE LINK GALLERIA DI FOTO @CREDIT TORRES
https://www.dropbox.com/sh/hky36v6xj3a5xih/AAANdmNwfXw5TCXgA5IvvGOAa?dl=0

Accanto a Silca Ultralite Vittorio Veneto, che organizza l’evento sotto l’egida di Europe Triathlon e Federazione Italiana Triathlon (Fitri), con la collaborazione del Comune di Caorle e di Fondazione Caorle Città dello Sport, con il patrocinio della Regione del Veneto, sono coinvolti Polizia Locale di Caorle, Guardia Costiera Caorle, Guardia di Finanza sezione Venezia, Protezione Civile Distretto Portogruarese, Gruppo Operativo Salvataggio Veneto, Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo, Castel Monte Cooperativa Sociale onlus, Fiamme Azzurre e Polizia Penitenziaria, Gruppo Sportivo Carabinieri e Carabinieri, Fiamme Oro e Polizia di Stato, Associazione Proprietari Porto Santa Margherita, Venezia Expomar Caorle, Circolo Nautico Porto Santa Margherita, Consorzio di Promozione Turistica di Caorle, Iat di Caorle, Consorzio Arenili Caorle, Asd Olimpicaorle, Maratona di Treviso, Asd Tri Veneto Run e il Gruppo Giudici di gara della Fitri. A dare il loro sostegno ci sono, tra gli altri, i partner Silca SpA, Méthode, Banca Prealpi SanBiagio, San Benedetto, Errea, Crios, Promosport, Méthode, Lazzarin Caffè, Agenzia Lampo, Gammasport, Kiron, Scatolificio Sarcinelli, Eurovelo, Doge Logistica, Officina Ghizzo, Borgoluce, Gac Service, Lanificio Bottoli, Biemmereti – Sogno Veneto e Pasol.

Per ulteriori RESOCONTO, FOTO E VIDEO visitare il sito internet www.silcaultralite.it e le pagine Facebook/Instagram “Silca Ultralite Triathlon” e il canale YouTube “Silca Triathlon”.

Continua a leggere
È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending