Connettiti con noi

Altri sport di corsa

FollowYourPassion: i favoriti alla vittoria dell’Alta Valtellina Bike Marathon, al via sabato 29 luglio

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 5 min
Alta Valtellina Bike Marathon

Alta Valtellina Bike Marathon

Tre i percorsi: Marathon – 100 km, Endurance – 76 km e Classic – 44 km che porteranno

i mountain biker a pedalare in quota nel Parco Nazionale dello Stelvio.
Il tedesco Andreas Seewald punta al bis dopo il successo dello scorso anno. A cercare di rovinargli i piani anche due italiani: Mattia Longa e Pietro Dutto.Tra le donne, in “pole position” la lituana Katazina Sosna e Chiara Ciuffini

 

ALTA VALTELLINA – Pochi giorni all’Alta Valtellina Bike Marathon, la gara organizzata da FollowYourPassion, che prima solletica e poi diverte muscoli, cuore e testa dei mountain biker italiani e non, con la complicità di un territorio conosciuto in tutto il mondo come uno dei paradisi dello sport outdoor, a cominciare dalle ruote artigliate: il Parco Nazionale dello Stelvio.

L’appuntamento, con strade bianche e single track che si inerpicano e scendono all’interno del parco, è per sabato 29 luglio.

LE TRE DISTANZE – I mountain biker potranno scegliere tra tre distanze: Marathon 100 km, con dislivello positivo di 3.260 m e start alle 7.30, Endurance 76 km, 2.400 m D+ con partenza alle 9.30 e Classic 44 km con 1.485 m D+ al via alle 11.30.

Tutti e tre i tracciati partiranno e si concluderanno in località Rasin, Valdidentro: caratterizzati da un’alternanza di punti tecnici, single track e strade bianche, tutti da guidare agevolmente, porteranno i mountain biker a pedalare in quota al cospetto di panorami mozzafiato. Un lavoro minuzioso quello del team di FollowYourPassion, che ha saputo, chilometro dopo chilometro, coniugare tecnica e sicurezza.

I FAVORITI ALLA VITTORIA – Sono diversi i mountain biker che hanno tutte le carte in regola per aspirare al primo gradino del podio. Primo tra tutti, Andreas Seewald del Canyon Northwave Mtb Team, che l’anno scorso è stato il più veloce nel percorso marathon dell’Alta Valtellina Bike Marathon. Nel palmares del tedesco, che attualmente occupa la seconda posizione nel ranking UCI, spiccano inoltre, il titolo mondiale e quello europeo di cross country marathon (XCM) nel 2021 oltre all’argento nel Campionato iridato e la maglia di campione nazionale XCM nel 2022.

Proveranno a togliergli lo scettro il russo Aleksei Medvedev del Soudal Lee Cougan International Team, che negli ultimi anni ha sempre detto la sua in questa gara conquistando nel percorso marathon il primo e il secondo posto rispettivamente nel 2021 e 2022; lo svizzero Casey South del Torpado Factory Team, che nel 2023 ha messo il sigillo sulla Black Forest Ultra Bike Marathon; e il ceco Petr Vakoc del Canyon Northwave Mtb Team. L’ex ciclista professionista, che ha lasciato la strada per gli sterrati e le gomme grasse lo scorso anno, si ripresenta all’“Alta Valtellina” dopo aver ottenuto la tredicesima piazza proprio nel 2022.

Tra le donne, i pronostici della vigilia sono tutti per la lituana Katazina Sosna del Torpado Factory Team, tra le protagoniste, quest’anno, del Campionato europeo marathon, in cui è arrivata quarta, della Hero Dolomites, gara in cui è salita sul secondo gradino del podio, e della Black Forest Ultra Bike Marathon, che l’ha vista terza in classifica. Attualmente è 4ª nel ranking UCI.

E GLI ITALIANI? – Gli italiani non staranno certo a guardare nella sfida alla vittoria, con in prima linea Mattia Longa del KTM Alchemist Powered by Brenta Brakes, quarto nel percorso marathon dell’Alta Valtellina Bike Marathon 2022, e Pietro Dutto del G.S. Fiamme Oro, azzurro del biathlon, che torna così al suo primo amore sportivo, quello per le due ruote, che siano da strada o per mtb poco importa.

In campo femminile, sarà Chiara Ciuffini del Team Cingolani Specialized, capace di raggiungere risultati di alto livello su una bici da strada, su una mountain bike e anche su una gravel, e che dopo aver animato la Montblanc GranFondo torna a schierarsi al via di un evento firmato da FollowYourPassion.

VACANZA – La Valdidentro, a due passi da Bormio, con le sue frazioni, i suoi sentieri e panorami e la vista sulla meravigliosa Val Viola, affascina facilmente chiunque. Impossibile non rimanere incantati davanti a prati, boschi e paesi che hanno saputo negli anni salvaguardare tutto ciò che rende la vita di montagna unica: case di legno, ampi spazi verdi e stradine acciottolate. Offrendo natura, sport e tanto divertimento, la gara diventa così l’occasione per trascorrere un week end o, perché no, una settimana di vacanza rilassandosi in mezzo alla natura praticando le proprie passioni sportive.

La collaborazione tra FollowYourPassion e Bormio Booking consentirà, inoltre, a tutti i mountain biker di usufruire di diverse promozioni, tra cui anche pacchetti iscrizione+hotel. Si possono trovare tutti i dettagli sul sito: www.bormio.eu/it/offerte

MONTEPREMI E ISCRIZIONI – L’Alta Valtellina Bike Marathon ha un alto montepremi, i cui dettagli possono essere letti sul sito della manifestazione. Un particolare, un tratto distintivo che prova ulteriormente la professionalità di chi sta lavorando dietro le quinte, il cui primo pensiero rimane sempre l’atleta.

È ancora possibile iscriversi a tutte e tre le distanze della gara sul sito ufficiale della manifestazione ( www.altavaltellinabike.it).

SPAZIO AI PIÙ PICCOLI – Anche i giovani mountain biker potranno inforcare le loro ruote artigliate e gareggiare. Domenica 30 luglio, infatti, avrà luogo la Marathon Kids, riservata ai bambini dai 4 ai 12 anni suddivisi per gruppi d’età: 4-6 anni; 7-9 anni; 10-12 anni. La distanza da percorrere varia a seconda della categoria.

Sito ufficiale dell’evento: altavaltellinabike.it

AL SERVIZIO DEGLI SPORTIVI – 16 eventi che portano atleti di tutti livelli a correre, nuotare e pedalare. Ciclismo su strada e in mountain bike, corsa, nuoto in acque libere e triathlon: anche quest’anno la proposta di FollowYourPassion riesce a soddisfare le esigenze di tutti.

IL CALENDARIO 2023 DEGLI EVENTI FOLLOWYOURPASSION
4 febbraio – Bergamo Urban Night Trail
5 febbraio – Bergamo21
22 aprile – ChiaSWIM (Chia Sport Week)
23 aprile – Chia21 (Chia Sport Week)
25 aprile – ChiaTRI (Chia Sport Week)
6 maggio – TEN-K
6 maggio – MilanoTRI
11 giugno – La MontBlanc Granfondo
17 giugno – Skymarathon Livigno
22 luglio – Stralivigno
29 luglio – Alta Valtellina Bike Marathon
27 agosto – LovereTRI
7-8 ottobre – PeschieraTRI
21 ottobre – Monza 12H Cycling Marathon
22 ottobre – Monza21
26 novembre – Milano21

È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Podismo2 settimane fa

Edorardo Curreri domina il VI Monterosa EST Himalayan Trail

Podismo2 settimane fa

E’ un tributo alla città la medaglia di Trento Half Marathon e 10k della Città del Concilio. Si corre domenica 6 ottobre

Gran Trail Courmayeur 2024
Trail running2 settimane fa

Il mondo si dà appuntamento al Gran Trail Courmayeur 2024: pronto al via uno spettacolare weekend di gare ed eventi con più di 1800 atleti da 50 nazioni

Pizzo Stella Skyrunning
Trail running2 settimane fa

Pizzo Stella Skyrunning punta all’edizione più spettacolare di sempre

Altri sport di corsa2 settimane fa

La trevigiana Secchi e il vicentino Aruffo trionfano nella gara Junior del Silca Tri Kids di Revine

Corsa col cadùr
Altri sport di corsa2 settimane fa

Corsa col cadùr: buona la prima!

LAVAREDO ULTRA TRAIL BY UTMB
Podismo2 settimane fa

LA SPORTIVA LAVAREDO ULTRA TRAIL BY UTMB

Podismo2 settimane fa

La 30 Trentina 2024, tre mesi al via. I laghi della Valsugana vi aspettano!

Trail running2 settimane fa

INTERNATIONAL ROSETTA SKYRACE 2024

Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB
Trail running2 settimane fa

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB | Vittorie di Alice Gaggi e Nadir Maguet nella 20K

Trail running2 settimane fa

Monte Rosa Walserwaeg – Campionati Italiani SkyMarathon

OVER BORDERS HALF MARATHON
Podismo2 settimane fa

UNA DOMENICA DI CORSA DA LIGNANO A BIBIONE: IN 950 PER IL DEBUTTO DELLA OVER BORDERS HALF MARATHON, ECCO TUTTE LE STELLE AL VIA

Valbrona
Podismo2 settimane fa

In 300 per la Valbrona – Alpe di Piano, 3^ tappa del GoInUp Affari&Sport, vittoria di Mattia Achler e bis di Irene Girola

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail
Trail running2 settimane fa

Partita La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB | Francesco Bongio e Giulia Pol trionfano nella 10K

Podismo2 settimane fa

La pazza “Corsa col cadùr”: iscrizioni aperte per sabato 29 giugno a Vertova

Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending