Connettiti con noi

Altri sport di corsa

L’ATLETICA VENETA VA IN RADUNO, DA MERCOLEDI’ A MEL LA CARICA DEI 101

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 2 min
ATLETICA VENETA

ATLETICA VENETA

Mercoledì 23 agosto, allo stadio di Borgo Valbelluna, scattano i tradizionali incontri organizzati dal settore tecnico del Comitato regionale della Fidal: cadetti e allievi in pista, pensando anche agli appuntamenti della seconda parte di stagione.
Conclusione il 31 agosto  

 

(21.08.23) Agosto, come sempre, è tempo di raduni per l’atletica veneta: 101 atleti delle categorie cadetti e allievi sono coinvolti nei tradizionali incontri organizzati dal settore tecnico del Comitato regionale della Fidal. Unica quest’anno la sede: la nuova pista di Mel, nel Comune di Borgo Valbelluna, nel Bellunese, dove opera il Gs La Piave 2000, società che sarà impegnata nel dare supporto organizzativo all’attività.

La prima fase del raduno (52 convocati) andrà da mercoledì 23 a domenica 27 agosto e coinvolgerà velocisti, mezzofondisti, marciatori e specialisti delle prove multiple. La seconda (49 selezionati) si svilupperà da domenica 27 a giovedì 31 agosto e sarà dedicata a ostacolisti, saltatori e lanciatori.

Gli atleti saranno seguiti da 18 allenatori del settore tecnico regionale (otto per il primo turno e dieci per il secondo), guidati dal fiduciario tecnico Enzo Agostini. Prevista anche la presenza di due fisioterapisti.

La selezione dei partecipanti – spiega Agostini – è avvenuta sulla base dei risultati ottenuti nella prima parte dellannata e dei contatti intercorsi con atleti e allenatori durante gli incontri delle rappresentative e nei raduni di durata più breve. Ma ci siamo riservati anche alcuni posti per atleti di particolare prospettiva che, a causa di infortuni, non hanno ottenuto risultati così rilevanti nella prima parte di stagione. Come sempre, sarà particolarmente gradita la presenza dei tecnici personali degli atletiGli obiettivi più immediati sono focalizzati sulla seconda parte di stagione, a partire dai campionati italiani cadetti, in programma allinizio di ottobre, ma con atleti così giovani tutti gli aspetti educativi, a partire dalle dinamiche comportamentali, rivestono particolare importanza”.

Per i 101 convocati saranno giorni intensi di allenamenti e test. Gli atleti condivideranno ogni momento della giornata, in campo e fuori, e potranno anche trarre giovamento dalle esperienze di chi, prima di loro, passando pure per i raduni regionali, è arrivato all’atletica di vertice. Previsti infatti incontri con la giovane marciatrice veronese Alexandrina Mihai, recente argento agli Europei under 23 di Espoo, con la vicentina Alice Muraro, oro nei 400 ostacoli alle Universiadi di Chengdu, e con l’astista veronese Elisa Molinarolo, in questi giorni impegnata ai Mondiali di Budapest. Attesa anche la visita di Manuela Levorato, indimenticata stella della velocità azzurra, oggi vicepresidente del Comitato regionale.

Continua a leggere
È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending