Connettiti con noi

Altri sport di corsa

49a BOclassic Alto Adige: confermate le prime star alla corsa bolzanina di San Silvestro

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 3 min
BOclassic Alto Adige

BOclassic Alto Adige

Bolzano, 5 dicembre 2023 – A 26 giorni dal grande showdown in Piazza Walther a Bolzano gli organizzatori della BOclassic Alto Adige hanno presentato l’evento podistico dal ricco parterre internazionale. Il comitato organizzatore del Läufer Club Bozen Raiffeisen ha ufficializzato anche due grandi nomi che parteciperanno alle gare Elite (dalle 13.30): l’azzurro Yeman Crippa e la keniana Margaret Chelimo Kipkemboi.

 

La BOclassic Alto Adige è lo spettacolo podistico con cui si chiude sportivamente l’anno a Bolzano. Una tradizione che nel primo pomeriggio del giorno di San Silvestro attira da quasi 50 anni migliaia di bolzanine e bolzanini in Piazza Walther, dove alcuni tra gli atleti e le atlete migliori al mondo competono per la vittoria nel prestigioso evento. “Questa corsa nell’ultimo giorno dell’anno appartiene a Bolzano ed è impossibile anche solo immaginarne l’assenza. Per non parlare del fatto che è una fantastica pubblicità per la nostra città, anche grazie alla diretta RAI”, ha affermato il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi durante la presentazione, svoltasi martedì presso il municipio di Bolzano. “È un punto di ritrovo per più e meno giovani, per tutti i gruppi linguistici, per tutta la città. Un appuntamento che si attende con settimane d’anticipo. Sono stato assente soltanto a 2 delle 49 edizioni. Questo sottolinea il mio legame con l’evento”, ha aggiunto il vicesindaco di Bolzano Luis Walcher. 

 

La passerella di stelle internazionali avrà inizio alle ore 13.30 con la gara Elite femminile. Le atlete percorreranno quattro giri del circuito lungo 1,25 chilometri correndo 5 chilometri in tutto. Gli uomini, che saranno impegnati nel centro storico a partire dalle ore 14, porteranno a termine il doppio dei giri e correranno dunque 10 chilometri. “I preparativi procedono spediti. Il nostro team capitanato dalla presidente del comitato organizzatore Christiane Warasin e da Stefan Fink sta svolgendo un lavoro davvero eccellente, per il quale desidero ringraziare tutte le volontarie e tutti i volontari”, ha evidenziato Andreas Widmann, presidente dell’associazione organizzatrice Läufer Club Bozen Raiffeisen. 

 

Crippa e Kipkemboi sono gli atleti da battere

 

Per quanto riguarda gli atleti di punta, l’Athletic Manager Demadonna ha comunicato alcuni nomi di spicco che a San Silvestro saranno impegnati a Bolzano. “La calamita principale sarà di sicuro Yeman Crippa. Il trentino si è classificato secondo nella scorsa edizione e si sta preparando alla Maratona di Siviglia. Gli farà concorrenza il forte keniano Sebastian Sawe, che quest’anno a Riga si è laureato campione iridato della mezza maratona”, ha affermato Demadonna. 

 

In campo femminile tutti gli sguardi sono rivolti a un’ex vincitrice della BOclassic Alto Adige. Margaret Chelimo Kipkemboi ha vinto la corsa bolzanina di San Silvestro nel 2019 e nel 2020, mentre l’anno scorso l’atleta keniana si è classificata terza. “Sarà al via, inoltre, la croata Matea Parlov Kostro, vice-campionessa europea in carica della maratona. Se sarà presente anche Nadia Battocletti, lo si saprà dopo l’Europeo di Cross in programma questo fine settimana a Bruxelles, in cui ritengo sia la favorita”, ha rivelato Demadonna. 

 

La Just For Fun darà il via alla giornata all’insegna del podismo a Bolzano

 

La BOclassic Alto Adige, però, è molto più delle due gare Elite. Il vasto programma avrà inizio alle ore 11 con la corsa Just For Fun. Alle 12 sarà dato il via alla gara amatoriale BOclassic Ladurner, che quest’anno festeggerà la sua 20a edizione per la gioia dello sponsor principale Ladurner, in rappresentanza del quale ha preso parte all’incontro con i media Bruno Abram. La gara amatoriale BOclassic Ladurner sarà anche la prima tappa del circuito podistico Top7. Poco prima delle ore 13, alle ore 12.55, invece, prenderà il via il trofeo giovanile Raiffeisen con diverse distanze per le diverse categorie giovanili. Raiffeisen – rappresentata alla conferenza stampa da Astrid Schweiggl – sostiene la corsa bolzanina di San Silvestro fin dalle sue origini nel 1975. 

 

“Fortunatamente possiamo contare su tanti sponsor che sostengono il nostro intento. Desidero ringraziarli per il loro contributo. Inoltre desidero invitare le bolzanine e i bolzanini, così come tutti gli altri appassionati di atletica leggera ad assistere alle tante gare spettacolari che si terranno il 31 dicembre a Bolzano” ha affermato concludendo Andreas Widmann, presidente del Läufer Club Bozen Raiffeisen.

È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending