Connettiti con noi

Altri sport di corsa

Chia Sport Week: quattro giorni di sport nella natura del Sud Sardegna

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 6 min
Chia Sport Week

Chia Sport Week

A Chia Laguna, nel Sud Sardegna, dal 25 al 28 aprile, si svolgerà la Chia Sport Week, il sogno che diventa realtà per gli amanti di nuoto, corsa e triathlon.

Tre le competizioni in programma: ChiaSWIM, ChiaTRI e Chia21.

Numerose le attività collaterali per atleti e accompagnatori

 

CHIA – Nuotare, pedalare e correre. Ma non solo, perché la Chia Sport Week è molto di più: è sì sport agonistico, ma anche divertimento, vacanza e relax in uno dei paradisi del nostro Paese, la Sardegna.

Il programma dell’evento organizzato da FollowYourPassion, è come sempre ricco e capace di far sorridere atleti e accompagnatori. Tre le competizioni: la ChiaSWIM, che il 25 aprile aprirà i quattro giorni “a tutto sport” e che si svolgerà su tre distanze: 1,9, 3,8 e 5 km; il ChiaTRI, che vedrà al via gli amanti della triplice disciplina sabato 27 nelle gare di sprint, olimpico e medio; e la Chia21, che domenica 28 chiuderà l’edizione 2024 proponendo ai runner tre chilometraggi: 21, 10 e 5 km.

Ancora una volta MG Sport, proprietario del brand FollowYourPassion, firma una manifestazione in grado di far diventare protagonisti atleti esperti ma anche chi, semplice appassionato, decide di indossare il suo primo pettorale.

Numerose anche le attività aperte a tutti, eccezionali opportunità per scoprire un territorio unico, quello del Sud Sardegna, con la sua natura incontaminata, il suo mare cristallino e le sue spiagge bianche: dalla passeggiata al tramonto a quella mattutina tra dune, lagune e fenicotteri rosa, dal bike tour al momento di rilassamento e respirazione di fronte al mare.

ChiaSWIM – Come da tradizione, la Chia Sport Week si aprirà con la ChiaSWIM giovedì 25 aprile. Tre le distanze in programma: 1,9 km, 3,8 km e 5 km. Partenza da una delle spiagge più famose di questa parte dell’isola, Su Giudeu.

Di grande richiamo per i nuotatori ma anche per i triatleti che prediligono l’half e la full distance, la cui frazione in acque libere è lunga proprio rispettivamente 1,9 km e 3,8 km. Quale occasione migliore per godersi una nuotata a inizio stagione in uno dei mari più belli del mondo?

ChiaTRI – Il multisport gode un fascino particolare, soprattutto in questo evento: i partecipanti al ChiaTRI potranno infatti assaporare tutte le bellezze mozzafiato – in acqua e lungo le strade – di questa parte della Sardegna. Godranno di panorami da cartolina tra l’azzurro del mare e il verde della vegetazione.  Gli stessi percorsi, molto tecnici, non permetteranno loro di annoiarsi. Con la ChiaSWIM condivide la partenza dalla splendida spiaggia Su Giudeu e lungo la frazione sui pedali sfiorerà Tuerredda, una vera e propria perla che non ha nulla da invidiare, in quanto a colori e natura, a quelle caraibiche. L’appuntamento è per sabato 27 aprile: gli amanti delle distanze più corte potranno scegliere tra sprint (750 m di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa) e olimpico (1,5 km di nuoto, 42 km di ciclismo e 10 km di corsa), entrambi nella formula no-draft; chi predilige chilometraggi più lunghi potrà schierarsi al via del medio (1,9 km di nuoto, 88 km di ciclismo e 21 km di corsa).

Chia21 – A chiudere l’edizione del 2024 della Chia Sport Week sarà domenica 28 aprile la Chia21, apprezzata fin dalla sua prima edizione per i tracciati impegnativi e naturalmente spettacolari, che accompagneranno i runner tra oasi naturali e aree di macchia mediterranea in fiore, tra le quali la meravigliosa spiaggia Tuerredda, a prescindere dalla distanza scelta: la mezza di 21 km, la 10 km, in versione sia competitiva sia non competitivae la 5 km Family Run, aperta a tutti.

Novità di quest’anno e valore aggiunto per la gara, la mezza maratona assegnerà il titolo di campione regionale assoluto e di categoria.

OLTRE LE GARE – Sono diverse le attività collaterali che FollowYourPassion ha pensato per gli atleti, ma anche e soprattutto per i loro accompagnatori, che potranno così vivere quattro giorni di mare, relax, ma anche divertimento, fatto di nuovi amici e movimento. Giovedì 25 aprile il risveglio sarà alle 8.00 con il “Good morning Chia”, esercizi di stretching e mobility pre gara, per poi chiudere la giornata, alle 18.00, con lo Flexibility stretching and relax. Venerdì 26, tre gli appuntamenti in agenda: alle 8.30 “Breath e relax”, rilassamento e respirazione fronte mare; alle 10.00 “Bike Tour” guidato di 50 km; e alle 18.00 Passeggiata alla torre con stretching al tramonto. Sabato 27, spazio, alle 18.00, a Stretching e relax. Domenica 28, in calendario “Morning Walking”- Scopri Chia tra le sue dune, lagune e i fenicotteri rosa, alle 7.30, e Riscaldamento pre gara in piazza degli Ulivi alle 9.00.

UN PARADISO NEL PARADISO – Sarà il Chia Laguna Resort a ospitare tutte le attività pre, durante e post gare della Chia Sport Week. Il resort della collezione di Italian Hospitality Collection, oltre a servire i  migliori servizi nel massimo della quiete e dell’eccellenza, permette ai suoi ospiti di essere avvolti dallo spirito selvaggio del sud Sardegna. Grazie alla partnership siglata anche quest’anno con il team organizzatore sono attive offerte di soggiorno dedicate agli atleti.

UNA MEDAGLIA PER L’AMBIENTE – Quest’anno la Chia Sport Week sarà ancora più green. Tra gli obiettivi principali di FollowYourPassion c’è il ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente. Obiettivo a cui si tende aumentando, di anno in anno, attività e iniziative. Come nel caso della medaglia, che verrà consegnata a tutti i finisher delle tre competizioni (ChiaSWIM, ChiaTRI e Chia21): è realizzata in legno riciclato proveniente da fonti sostenibili, energia rinnovabile e inchiostri a zero emissioni.

UNA T-SHIRT PER CELEBRARE IL TERRITORIO – C’è l’anima della Sardegna nella t-shirt ufficiale della Chia Sport Week 2024. Di colore rosso, come la passione, ha raffigurati i quattro mori, simbolo dell’isola e della sua bandiera. Una scelta, questa, per dire ancora una volta grazie a questo territorio e, in particolare, alla Regione Sardegna, partner prezioso e sempre più focalizzato a promuovere lo sport e attraverso di esso il turismo in ogni stagione dell’anno. In primavera, tra l’altro, diventa più facile godere di giornate di sole senza l’affollamento dei mesi estivi.

ISCRIZIONI – È possibile iscriversi a tutte e tre le competizioni (ChiaSWIM, ChiaTRI e Chia21) sul sito ufficiale dell’evento: https://followyourpassion.it/chia-sport-week/

TRIATHLON SERIES by FOLLOWYOURPASSION – Il ChiaTRI sarà la seconda tappa del Triathlon Series by FollowYourPassion 2024, inaugurato con il MilanoTRI sabato 20 aprile. Dopo quello sardo il circuito proseguirà con il LovereTRI, il 7 luglio, e il PeschieraTRI, il 5 e 6 ottobre. Grazie alla rinnovata collaborazione con Alé, brand di abbigliamento ciclistico e di triathlon, anche quest’anno il “Triathlon Series” metterà in palio un ricco montepremi dedicato alle squadre che porteranno al via dei quattro appuntamenti il maggior numero di atleti.

IL 2024 DI MG SPORT

Anche nel 2024 MG Sport con il brand FollowYourPassion si conferma organizzatore leader nel mondo dell’endurance, con gare di corsa, ciclismo su strada e mountain biking, nuoto in acque libere e triathlon. Ben 17 gli eventi in calendario.

Il calendario

3 febbraio – Bergamo Urban Night Trail
4 febbraio – Bergamo21
20 aprile – MilanoTRI – Idroscalo
20 aprile – Milano10K
25 aprile – ChiaSWIM (Chia Sport Week)
27 aprile – ChiaTRI (Chia Sport Week)
28 aprile – Chia21 (Chia Sport Week)
5 maggio – Olbia21
18 maggio – The Loop Roma
9 giugno – MontBlanc Granfondo
7 luglio – LovereTRI
13 luglio – Monza 12H
27 luglio – Alta Valtellina Bike Marathon
15 settembre – Monza21
5-6 ottobre – PeschieraTRI
20 ottobre – The Loop Milano
24 novembre – Milano21

Continua a leggere
È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending