Altri sport di corsa
MilanoTRI, sabato 20 aprile c’è l’azzurro Michele Sarzilla: “Da Milano verso le Olimpiadi”
MilanoTRI
Sabato 20 aprile all’Idroscalo Michele Sarzilla, azzurro qualificato per Parigi 2024, correrà il MilanoTRI su distanza sprint: “Scalderò il motore in vista della competizioni internazionali ormai alle porte”.
Al tramonto la Milano 10K, la corsa podistica competitiva e non.
MILANO – A Milano, direzione Parigi. La strada per le Olimpiadi 2024 passa dal MilanoTRI, l’appuntamento di FollowYourPassion che aprirà la stagione primaverile della triplice disciplina. All’Idroscalo di Milano, infatti, sabato 20 aprile, gareggeranno anche Michele Sarzilla e Bianca Seregni, entrambi portacolori del DDS-7MP Triathlon Team e in corsa per i Giochi Olimpici Parigi 2024.
Sarzilla correrà sulla distanza sprint (750 m di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa), Seregni su quella olimpica (1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa). Per loro, all’esordio stagionale, sarà un’ottima opportunità per testare lo stato di forma in vista delle competizioni internazionali ormai alle porte.
LA PAROLA A MICHELE SARZILLA
Michele Sarzilla, bergamasco e classe 1988, è diventato triatleta professionista nel 2018, a 30 anni compiuti, dopo aver girato il mondo tra i 19 e i 23 anni cercando di capire che cosa volesse fare da grande: circa un anno e mezzo in Inghilterra, poi Nuova Zelanda e infine Barcellona, per 8 anni, facendo qualunque lavoro gli permettesse di mantenersi, dal pizzaiolo all’agricoltore, al barman. Poi, il rientro a casa, l’incontro con il suo coach Fabio Vedana e l’inizio della nuova avventura nel triathlon. Con il sogno di un’olimpiade che si sta facendo realtà.
«Il mio verso Parigi è stato, inizialmente, un viaggio inatteso. Sette anni fa quando ho lasciato il mio lavoro di barman a Barcellona per tornare in Italia e provare a diventare un atleta professionista non mi sarei mai aspettato di arrivare fin qui – racconta Sarzilla –. Ma come per ogni viaggio che si rispetti, si conosce la partenza ma non la destinazione. Ora che sono così vicino alla meta posso dire che è stata l’esperienza più potente della mia vita, e che nonostante i mille “up and down” me la sono goduta a pieno e, comunque andrà a finire, ne è valsa la pena provarci.»
Quanto è ancora lontana Parigi?
«Mancano tre gare alla chiusura del periodo di qualificazione. Matematicamente sono già qualificato, ma per essere certo di partecipare ai Giochi devo aspettare la selezione da parte della FITri, la Federazione Italiana Triathlon. Devo dare il massimo nelle prossime competizioni e raggiungere il miglior risultato possibile.»
Inaugurerai la tua stagione agonistica con il MilanoTRI. Perché questa gara e perché sulla distanza sprint?
«È vicino a casa, è ben organizzata e ho bisogno di scaldare il motore in vista della stagione di gare internazionali che si avvicina. La distanza sprint? Il 22 aprile, il lunedì dopo la gara, partirò per la Cina, per Chegdu, dove il 29 gareggerò in Coppa del Mondo, non voglio affaticare troppo le gambe.»
Preparazione invernale, training camp e ora finalmente la stagione agonistica: qual è il tuo stato di forma?
«Ho partecipato a tre training camp quest’inverno, mai così tanti e, oserei anche dire, mai con esiti così positivi. Abbiamo costruito un’ottima base aerobica, sono cresciuto tanto in tutte e tre le discipline e ora sento di essere pronto per le prime gare, fiducioso nel lavoro fatto finora.»
Quanto sei cresciuto sportivamente e personalmente in questi anni di professionismo?
«Tantissimo, quando sono approdato a Settimo Milanese, sede del mio team, non avevo mai avuto un allenatore, ero un autodidatta, non seguivo una tabella e mi allenavo quasi sempre da solo. Avere come allenatori Fabio Vedana e Simone Diamantini mi ha permesso di crescere tantissimo, sia sportivamente sia personalmente. Loro sono le due persone di riferimento nella mia vita e se ora sono dove sono è anche merito loro.»
Prossimi appuntamenti?
«Dopo la Coppa del Mondo a Chengdu, mi sposterò in Giappone, a Yokohama, dove l’11 maggio correrò la prima World Triathlon Championship Series dell’anno. Due settimane dopo, il 25 maggio, sarò al via della tappa italiana della WTCS a Cagliari. Proprio a Cagliari si concluderà il periodo di qualificazione olimpico e lì conosceremo la composizione della squadra italiana che gareggerà a Parigi; conto di esserci anche io.»
Hai già corso il MilanoTRI (vittoria nel 2019 su distanza olimpica). Tre consigli agli age group che saranno al via dell’edizione 2024?
«Provare i percorsi gara, divertirsi e non badare troppo al risultato in quanto è il primo triathlon della stagione. Piuttosto analizzare la propria prestazione a gara fatta e capire dove bisogna lavorare maggiormente.»
SABATO 20 APRILE, MILANO TRI E MILANO 10K, MA NON SOLO – Si nuoterà, pedalerà e correrà all’Idroscalo di Milano sabato 20 aprile. Sarà una festa dello sport, come tutti gli altri appuntamenti del calendario di FollowYourPassion, impegnata da sempre ad avvicinare al mondo sportivo tutti gli appassionati d’endurance, e non soltanto loro.
Piatto forte della giornata, il MilanoTRI, una delle prime competizioni stagionali della triplice disciplina e anche per questo molto sentita e frequentata. Si correrà su due distanze: olimpico e sprint, e su un percorso veloce, che per ciclismo e corsa sarà su più giri.
Alle 19.15 via alla Milano 10K, la corsa podistica competitiva e non che piace ogni anno di più: il fascino di correre al tramonto sposa il poter godersi la città e la propria passione lontano dal traffico e dal caos. Il percorso si sviluppa interamente all’interno del parco dell’Idroscalo.
Durante la giornata anche i più piccoli potranno nuotare-pedalare-correre fino all’ambito traguardo. In programma, infatti, c’è anche la UNATRIYOUNG, valida per la Coppa Lombardia Giovani e Giovanissimi, organizzata da FollowYourPassion in collaborazione con UNA Triathlon Team e riservata ai bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni. Per iscrizioni: triathlon@mgsport.it
TROFEO MADUNINA – Novità che ha riscosso molto successo lo scorso anno, torna l’appuntamento dedicato alle squadre di triathlon del capoluogo lombardo che si sfideranno in occasione del MilanoTRI. Il Trofeo Madunina verrà assegnato alla squadra con il tempo medio più basso sulla distanza dell’olimpico. Per ogni partecipante donna verrà tolto un minuto dal tempo medio della squadra. Team da battere, ovviamente, il CUS Pro Patria Milano, vincitore della scorsa edizione.
TRIATHLON SERIES by FOLLOWYOURPASSION – MilanoTRI, ChiaTRI, LovereTRI e PeschieraTRI sono le tappe delle Triathlon Series by FollowYourPassion 2024. Anche quest’anno il circuito, grazie alla rinnovata collaborazione con Alé, brand di abbigliamento ciclistico e di triathlon, metterà in palio un ricco montepremi dedicato alle squadre che porteranno al via dei quattro appuntamenti il maggior numero di atleti.
A ogni gara, inoltre, i vincitori della distanza più lunga riceveranno un premio speciale: la partecipazione a un evento del circuito FollowYourPassion del 2025 a loro scelta.
ISCRIZIONI – È possibile iscriversi online a entrambe le gare del MilanoTRI sul sito ufficiale della manifestazione https://followyourpassion.it/
Per la Milano10K di running e iscrizioni online, sul sito ufficiale della manifestazione: https://followyourpassion.it/
IL 2024 DI MG SPORT
Anche nel 2024 MG Sport con il brand FollowYourPassion si conferma organizzatore leader nel mondo dell’endurance, con gare di corsa, ciclismo su strada e mountain biking, nuoto in acque libere e triathlon. Ben 18 gli eventi in calendario.
Il calendario
3 febbraio – Bergamo Urban Night Trail
4 febbraio – Bergamo21
20 aprile – MilanoTRI – Idroscalo
20 aprile – Milano10K
25 aprile – ChiaSWIM (Chia Sport Week)
27 aprile – ChiaTRI (Chia Sport Week)
28 aprile – Chia21 (Chia Sport Week)
5 maggio – Olbia21
18 maggio – The Loop Roma
9 giugno – MontBlanc Granfondo
7 luglio – LovereTRI
27 luglio – Alta Valtellina Bike Marathon
15 settembre – Monza21
5-6 ottobre – PeschieraTRI
20 ottobre – The Loop Milano
24 novembre – Milano21
Monza 12H – coming soon
-
Test e Materiali2 anni fa
Test New Balance Hierro V7
-
Trail running2 anni fa
Si è conclusa la III edizione del No Normal Eco Zelbio Trail 2022
-
Race2 anni fa
Spartan Zell am see-Kaprun: 2022 Summer edition!
-
Podismo2 anni fa
StraLugano al via l’11 settembre
-
Trail running2 anni fa
Il Moscato di Scanzo Trail si rinnova
-
Race2 anni fa
World’s Toughest Mudder 2022 Recap
-
Editoriale2 anni fa
Da soli o in compagnia? Riflessioni sul running di gruppo
-
Editoriale2 anni fa
Murakami e l’Arte di correre.