Altri sport di corsa
Campionati Italiani SkySnow – Weissrunner Gressoney 3.02.2024
WEISSRUNNER GRESSONEY. AI PIEDI DEL MONTE ROSA, IN PALIO IL TITOLO ITALIANO SKYSNOW 2024.
Le piste illuminate del comprensorio sciistico Monterosa Ski di Weissmatten si preparano ad ospitare la Weissrunner Gressoney, la prova di SkySnow “classic” che sabato 3 Febbraio eleggerà i nuovi Campioni Italiani assoluti e di categoria per la specialità SkySnow.
Manca poco al via ufficiale della Weissrunner Gressoney, seconda tappa del circuito CRAZY SkySnow Italy Cup e, per il secondo anno consecutivo, prova valevole come Campionato Italiano SkySnow assoluto e di categoria. Sulle piste innevate dedicate a Leonardo David, il circuito federale di Coppa Italia sostenuto dal brand Crazy giungerà al giro di boa prima della tappa conclusiva in programma per metà febbraio. Gli specialisti della corsa su neve up&down (SkySnow Classic), oltre che a competere per la classifica di Coppa Italia, saranno chiamati a darsi battaglia sulle nevi valdostane anche per i titoli tricolore in palio sul traguardo di Gressoney, assegnati su prova unica.
Riflettori accesi -è il caso di dire- sui tanti atleti aspiranti al titolo che, sulle ripide piste illuminate per l’occasione, dovranno vedersela con un percorso all’altezza della sfida, curato da niente di meno che Franco Collé, campionissimo internazionale di Ultratrail e membro dell’organizzazione: la prova si svolgerà sul ripido anello innevato di circa 9,5 km con 800 metri di dislivello positivo che porterà i concorrenti a risalire i “muri” della pista Leonardo David fino ai 2022 metri di quota di “Casa Capriata”, per poi ridiscendere la lunga e velocissima pista di rientro alla seggiovia Weissmatten.
Gara aperta a tutti, aspiranti al titolo ed appassionati che avranno l’occasione di presentarsi al via insieme ai campioni della specialità: già confermata la presenza di Luca Del Pero (Ski Lario Runners ASD), campione del mondo di SkySnow in carica, del vincitore uscente Gianluca Ghiano (Santiano Dante ASD) e di Matteo Lora (Skyrunning Adventure ASD), forte verticalista e avversario di rilievo sulle pendenze innevate. Parterre d’eccellenza anche al femminile con tante azzurre in gara: Giulia Pol (GS Orecchiella Garfagnana ASD) – seconda lo scorso anno, Corinna Ghirardi (Skyrunning Adventure ASD) e Chiara Giovando (Pegarun ASD). Ancora pettorali disponibili e molti altri atleti d’élite pronti a confermare la loro presenza nei prossimi giorni.
Spazio anche a bambini e ragazzi nella Mini Weissrunner Trail, la speciale prova riserva alla fascia 5 -14 anni che si svolgerà su tre diversi percorsi pensati per i più giovani (500 m circa fino a 7 anni, 1 km per i ragazzini da 8 a 12 anni e 1,5 km per i più grandi fino a 14 anni).
Riconfermata anche quest’anno la formula di successo con partenza del Mini Trail ad anticipare la gara, e per finire doccia calda e pasta party a disposizione di tutti i partecipanti presso i locali del palazzetto “Sport Haus”; sarà inoltre possibile seguire la competizione in diretta streaming sul sito web della gara e sui relativi profili Facebook ed Instagram (@MonterosaWW).
Iscrizioni: https://
Ulteriori informazioni e streaming disponibili sul sito web https://www.monterosaww.
-
Test e Materiali2 anni fa
Test New Balance Hierro V7
-
Trail running2 anni fa
Si è conclusa la III edizione del No Normal Eco Zelbio Trail 2022
-
Race2 anni fa
Spartan Zell am see-Kaprun: 2022 Summer edition!
-
Editoriale2 anni fa
Da soli o in compagnia? Riflessioni sul running di gruppo
-
Podismo2 anni fa
StraLugano al via l’11 settembre
-
Race2 anni fa
World’s Toughest Mudder 2022 Recap
-
Trail running2 anni fa
Il Moscato di Scanzo Trail si rinnova
-
Editoriale2 anni fa
Murakami e l’Arte di correre.