Connettiti con noi

Altri sport di corsa

Oltre 120 lanciatori, tra cui tanti azzurri, domenica 4 febbraio al Soldan di Conegliano

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 3 min
Soldan di Conegliano

Soldan di Conegliano

Conte nel disco femminile sfida Fortuna, nel martello Prinetti Anzalapaya
Oltre 120 lanciatori, tra cui tanti azzurri, domenica 4 febbraio al Soldan di Conegliano
Per la seconda fase regionale del campionato italiano, Fraresso nel giavellotto, Musci nel disco

Saranno più di 120 i lanciatori che domenica 4 febbraio si sfideranno sulle pedane dello stadio comunale Soldan di Conegliano (TV) per la seconda fase del campionato italiano di lanci lunghi invernale. L’evento, organizzato da Atletica Silca Conegliano, è dedicato a giavellottisti, discoboli e martellisti delle categorie Allievi, Juniores, Promesse e Seniores. Dodici le gare in programma, sei maschili e sei femminili.Nel giavellotto maschile si preannuncia una sfida tra il trevigiano della Fiamme Gialle, Mauro Fraresso, pluricampione italiano, azzurro e autore della seconda prestazione italiana all-time con 81.79, l’anno scorso fino a 72.87, e Kristian Lazzaretto (Atletica Vicentina) che proprio nel 2023 al Soldan ha lanciato l’attrezzo fino a 71.80, suo primato personale. Al femminile invece capolista la trevigiana Alessia Pivato (Team Treviso) con la misura di 42.02. A livello giovanile (allievi-juniores), guidano Massimiliano Baron (Atl. Malignani Libertas Udine) con 56.34 (con l’atleta di casa Leonardo Bolla che ha un accredito di 45.53) ed Anna Raimondi (Assindustria Sport) con 42.42.

Nel disco uomini sfida oltre i 50 metri, con l’azzurro e pluricampione e medagliato italiano, Carmelo Alessandro Musci (Fiamme Gialle), personale di 59.93, lo scorso giugno arrivato a quota 56.63. Dovrà vedersela con il lombardo Andrea Fassina (Team A-Lombardia) che si presenta con la misura di 53.26. Al femminile interessante sfida a quattro oltre i 50 metri, con Emily Conte (Atletica Riviera del Brenta) che guida la lista accrediti con la misura di 57.11, seguita da Diletta Fortuna (Carabinieri, 55.01), Sofia Coppari (Atletica Brescia; 51.11) e dall’under 23 Tarè Miriam Bergamo (Assindustria Sport; 50.05). A livello under 20, al maschile miglior accredito per Eduard Ionut Susnia (Atletica Vicentina) con 42.95, al femminile si tallonano invece Aurora Pongiluppi (Trevisatletica; 40.75) ed Emma Veronese (Fiamme Oro; 40.47).

Nel martello maschile, il più accreditato per la vittoria è Catalin Bodean (Atletica Vicentina) che si presenta con la misura di 62.44, mentre al femminile si rinnova la sfida del 2023, tra la discobola-martellista Conte (accredito di 61.98) e la vincitrice dello scorso anno, Lucia Prinetti Anzalapaya (Assindustria Sport; 61.69). A livello giovanile, si presentano con il miglior accredito Alex Lazzaretto (Atletica Vicentina; 64.46) e Keren Mbongo (Assindustria Sport; 57.64).

“Abbiamo più di 120 iscritti che è davvero un bel numero per una gara dedicata esclusivamente ai lanci – commenta il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin – sulle pedane del Soldan arriveranno atleti che hanno indossato la maglia azzurra per eventi internazionali e che hanno vinto titoli e medaglie tricolori. Sicuramente tutti cercheranno di dare il meglio e di mettere a referto una prestazione valida, per poter accedere ai campionati italiani di lanci lunghi invernali in programma nell’ultimo weekend di febbraio in Lombardia. E mentre domenica saremo in campo ad applaudire i lanciatori, seguiremo a distanza i nostri Juniores, impegnati ai campionati italiani indoor Juniores di Ancona, Harriet Amponsa Agyekum nei 60 metri, Lorenza De Noni e Stefano Menegale negli 800 e nei 1500”.

Il programma di domenica 4 febbraio è il seguente: alle 9.00 ritrovo di giurie e concorrenti, alle 10.00 inizio gara del martello femminile (campo 3) e del giavellotto maschile (campo centrale), alle 11.30 del martello maschile (campo 3) e del giavellotto femminile (campo centrale), alle 13.30 del disco femminile (campo 3) e alle 15.00 del disco maschile (campo 3).

Accanto ad Atletica Silca Conegliano, nell’organizzazione della manifestazione, che gode del patrocinio della Città di Conegliano, il comitato regionale veneto della Fidal e Maratona di Treviso (collaborazione tecnica) e Silca Ultralite Vittorio Veneto.

Fondamentale per l’organizzazione dell’evento anche il supporto dei partner Silca SpA, Banca Prealpi SanBiagio, Reale Mutua, Bottega, De Coppi Lavorazioni Meccaniche, Gammasport e San Benedetto.

Per informazioni contattare la segreteria della gara, ai numeri 0438-412124 e 3318412682, via e-mail scrivendo a: segreteria@atleticasilca.it oppure visitare i siti internet www.atleticasilca.it e www.veneto.fidal.it.

Continua a leggere
È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending