Altri sport di corsa
Scatta domani la tre giorni di triathlon con Europe Triathlon Cup e Triathlon Sprint: un migliaio di atleti a Caorle
EUROPE TRIATHLON JUNIOR CUP
Al via della competizione riservata agli Junior ci saranno 215 triatleti. Gli under 20 scenderanno in pista a partire dalle ore 14.30 di domani, venerdì: quattro le semifinali maschili, con, a partire dalle ore 17.30 le tre semifinali femminili. Le migliori trenta Junior e i migliori trenta Junior torneranno a nuotare, pedalare e correre sabato 11 maggio, rispettivamente alle 13.30 e alle 14.30. Le distanze di gara sono super sprint (300 metri a nuoto, 9,5 km di bici, 1,9 km a piedi). Gli Junior torneranno poi in gara anche domenica 12 maggio, alle ore 9.00 per la staffetta mista per nazioni, con i 4 staffettisti a percorrere 300 metri a nuoto, 6,2 km di bici e 1,5 km a piedi prima di “passare il testimone”. In gara ci saranno non solo i team delle varie Nazionali ma anche gli Europe Team, composti da atleti provenienti da diversi Paesi che sfrutteranno così la possibilità di gareggiare nella Mixed Relay, “specialità” che ha visto crescere la sua importanza in particolare dopo l’inserimento alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Lo scorso anno a livello individuale hanno vinto l’italiano Euan De Nigro (davanti ai francesi Nils Serre Gehri e Pablo Isotton) e l’ungherese Fanni Szalai (davanti alle francesi Manon Laporte e Ilona Hadhoum). Sui tre gradini del podio della Mixed Relay sono invece salite, in quest’ordine, Ungheria, Francia e Italia.
EUROPE TRIATHLON CUP
Sabato 11 maggio, alle ore 16.00 (partenza femminile) e alle ore 18.00 (partenza maschile) gli appassionati potranno gustarsi le gare Èlite, con 70 uomini e 70 donne al via. Per loro la distanza sarà sprint, ovvero 750 metri di nuoto, 19,2 km di bici e 3,8 km a piedi. Lo scorso anno a salire sul podio sono stati il britannico Connor Bentley, davanti al connazionale Ben Dijkstra e al francese Valentin Morlec. L’Italia tenterà l’assalto alle posizioni da medaglia, dopo averlo sfiorato con Alessio Crociani, nel 2023 quarto per un secondo (e Nicola Azzano settimo). Undici gli italiani al via, con anche Euan De Nigro, qui a Caorle, tre volte vittorioso tra gli Junior. Tra i favoriti, dopo la vittoria alla Europe Triathlon Culp di Melilla, a metà aprile, lo scozzese Cameron Main. Al femminile, dopo la vittoria con Carlotta Missaglia e il secondo posto di Angela Prestia nel 2022, lo scorso anno nessuna azzurra si è inserita in top ten. Diciannove le italiane al via, tra le quali proprio Missaglia e Prestia.
TRIATHLON SPRINT (DA AGGIORNARE)
Oltre 530 gli atleti della categoria Age Group, con anche presenze straniere, prenderanno invece parte al Triathlon Sprint Rank Gold Città di Caorle. Le prime a partire saranno le donne, alle ore 12.00 di domenica 12 maggio, seguite poi, dalle ore 14.00, dai uomini che saranno divisi in batterie. Le distanze da percorrere sono 750 metri a nuoto, 20 km di ciclismo (distribuiti su quattro giri per le donne, su tre per gli uomini) e 5 km di corsa a piedi (su due giri). Al maschile lo scorso anno il podio fu composto da Federico Spinazzè, Giovanni Pavanello e Alberto Bartolomeo Demarchi, mentre al femminile da Francesca Crestani, Laura Ceddia ed Elisa Marcon.
VOLONTARI
Saranno circa duecento i volontari impegnati sul campo tra venerdì, sabato e domenica per rendere possibile una manifestazione così complessa. Diversi i settori da coprire, dalla logistica della partenza e dell’arrivo alla striscionistica, dalla preparazione e consegna dei pacchi gara alla motostaffetta, dai responsabili lungo il percorso a coloro che si occuperanno dei ristori e del pasta party, da coloro che si occuperanno di tutti i gonfiabili a coloro che allestiranno il campo gara. Senza dimenticare il “quartier generale”, per quanto riguarda la gestione della segreteria e il coordinamento generale.
Tra le decine e decine di volontari, ci saranno anche venti studenti dell’Istituto Comprensivo Valdobbiadene (scuole medie di Vidor e Valdobbiadene), che accompagnati dalle professoresse Beatrice Panziera e Lorena Brugnera, vivranno un’importante esperienza formativa per conoscere e imparare come “nascono” gli eventi sportivi e qual è il grande lavoro che viene fatto dietro le quinte e durante lo svolgimento della manifestazione. Non da meno l’impegno per la viabilità, con il coordinamento della Polizia Locale di Caorle. Importante anche il servizio di trasporto (oltre 200 atleti coinvolti) dagli aeroporti di Venezia e Treviso fino a Caorle, con il supporto di Polizia di Stato e FFOO, Polizia Penitenziaria e FFAA, Marina Militare, Esercito, Carabinieri e GS Carabinieri.
DIRETTA STREAMING
Le gare della giornata di sabato 11 maggio saranno trasmesse in diretta streaming, con commento di lingua inglese di John Levison, sui canali di Europe Triathlon. Sul sito www.risingstarstri.com saranno in onda le gare Junior (dalle ore 13.30 quella femminile, dalle 14.30 quella maschile), mentre le gare élite (alle 16 lo start per le donne, alle 18.00 per gli uomini) saranno trasmesse sul canale YouTube “Europe Triathlon” (https://www.youtube.com/@
DICHIARAZIONI
MATTIA MUNEROTTO, ASSESSORE ALLO SPORT COMUNE DI CAORLE
“I numeri di questa edizione della Europe Triathlon Cup e dello Sprint Rank Gold Città di Caorle parlano da soli. Siamo orgogliosi di quanto questi eventi siano cresciuti nel gradimento e nella partecipazione degli atleti. Questo risultato conferma il ruolo di Caorle quale meta regina, a livello continentale, per questa affascinante disciplina. Auguro a tutti gli atleti di godere di un piacevole soggiorno a Caorle e di poter ottenere risultati soddisfacenti durante le gare”.
RICCARDO GIUBILEI, PRESIDENTE FITRI (FEDERAZIONE ITALIANA TRIATHLON)
“Alla vigilia della celebrazione di uno degli eventi più partecipati e apprezzati del calendario Europe Triathlon presentiamo la Coppa Europa Junior ed Élite di Caorle, appuntamento giunto alla quinta edizione che raccoglie atlete e atleti da tutto il continente. A nome della Federazione italiana Triathlon desidero ringraziare tutti coloro che da mesi stanno lavorando alla realizzazione di un evento sportivo di assoluto prestigio per l’Italia e l’Europa del Triathlon”.
RENATO BERTRANDI, PRESIDENTE EUROPE TRIATHLON
“È con grande piacere che do il benvenuto a tutti voi all’edizione 2024 della Europe Triathlon Cup a Caorle. La città di Caorle si è rivelata una location affidabile per i nostri eventi di triathlon e il comitato organizzatore locale ha sempre regalato gare belle e sicure. Osservando la start list si nota che, soprattutto nella categoria Junior, saranno presenti tutti i migliori atleti, ed il comitato organizzatore si è prodigato per aumentare il numero delle batterie per accogliere gli atleti intenzionati a gareggiare. Voglio cogliere l’occasione per esprimere la mia gratitudine all’organizzatore locale, alla città per tutto il supporto, ai volontari e alla Fitri, che ancora una volta organizza un evento internazionale. Auguro a tutti voi un fantastico fine settimana di gare”.
ALDO ZANETTI, PRESIDENTE DI SILCA ULTRALITE VITTORIO VENETO
“Anche quella di quest’anno sarà un’edizione record. Abbiamo creduto nella bontà della proposta fin dalla primissima idea di portare il triathlon internazionale a Caorle, soprattutto con un occhio di riguardo ai giovani. La location facilmente raggiungibile, i percorsi adatti e un programma tecnico professionale, un’organizzazione rodata e apprezzata ci hanno fatto conoscere in tutta Europa, che sarà praticamente rappresentata da Est a Ovest e da Nord a Sud, e anche oltre. Aver poi inserito anche la staffetta mista riservata agli Junior rende ancora più attrattiva la nostra competizione, con le federazioni nazionali che possono testare i propri giovani in un contesto di alto livello”.
PARTNER E COLLABORATORI
Accanto a Silca Ultralite Vittorio Veneto, che organizza l’evento sotto l’egida di Europe Triathlon e Federazione Italiana Triathlon (Fitri), con la collaborazione del Comune di Caorle e di Fondazione Caorle Città dello Sport, con il patrocinio della Regione del Veneto, sono coinvolti Polizia Locale di Caorle, Guardia Costiera Caorle, Guardia di Finanza sezione Venezia, Protezione Civile Distretto Portogruarese, Associazione Proprietari Porto Santa Margherita, Venezia Expomar Caorle, Circolo Nautico Porto Santa Margherita, Consorzio di Promozione Turistica, Gruppo Operativo Salvataggio Veneto, Consorzio Arenili Caorle, Agenzia Lampo, Motostaffetta Friulana, Maratona di Treviso srl, Asd Tri Veneto Run, Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo, Castelmonte onlus, Pro Loco Vittoro Veneto l’Istituto Comprensivo di Valdobbiadene con le scuole medie di Valdobbiadene e Vidor e Gruppo Giudici di gara della Fitri.
A dare il loro sostegno ci sono, tra gli altri, i partner Silca SpA, Méthode, Banca Prealpi SanBiagio, San Benedetto, Errea, Crios, Promosport, Lazzarin Cafè, Agenzia Lampo, Gammasport, Kiron, Scatolificio Sarcinelli, Eurovelo, Da Rold Cassol, Officina Ghizzo, Borgoluce, Gac Service, Lanificio Bottoli, Sogno Veneto, Latteria Soligo, Piovesana Biscotti, La Spiga Bio e Pasol.
INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni visitare il sito internet www.silcaultralite.it e la pagina Facebook “Silca Ultralite Triathlon”, telefonare al numero 0438-1918104 (ore ufficio) o scrivere una mail a triathlon@trevisomarathon.com.
-
Test e Materiali2 anni fa
Test New Balance Hierro V7
-
Trail running2 anni fa
Si è conclusa la III edizione del No Normal Eco Zelbio Trail 2022
-
Race2 anni fa
Spartan Zell am see-Kaprun: 2022 Summer edition!
-
Podismo2 anni fa
StraLugano al via l’11 settembre
-
Trail running2 anni fa
Il Moscato di Scanzo Trail si rinnova
-
Race2 anni fa
World’s Toughest Mudder 2022 Recap
-
Editoriale2 anni fa
Da soli o in compagnia? Riflessioni sul running di gruppo
-
Editoriale2 anni fa
Murakami e l’Arte di correre.